Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Vale ha scritto:Perdonami ma quando dici che fotografava la famiglia così come era, intendi dire che se per esempio i tre figli fossero stati assenti perchè a lavoro, o da qualche parente, o magari perchè erano personale di serivizio in qulache altra famiglia, (anche se non sò se a 11 anni già potevano lavorare) non sarebbero stati censiti?

Vale ha scritto:Perdonami ma quando dici che fotografava la famiglia così come era, intendi dire che se per esempio i tre figli fossero stati assenti perchè a lavoro, o da qualche parente, o magari perchè erano personale di serivizio in qualche altra famiglia, (anche se non sò se a 11 anni già potevano lavorare) non sarebbero stati censiti?
Vale ha scritto:Avrei un dubbio per quanto riguarda uno stato delle anime del 1682 di Piano di Sorrento (NA).
In pratica mi chiedo se è possibile che il censimento effettuato dal parroco possa essere incompleto ed in particolare effettuato solo sulla base dei componenti presenti al momento della redazione dello stesso.
Esaminando il documento, infatti, risultano presenti soltanto 3 dei 6 figli di cui sono a conoscenza.
In particolare nel 1682 è presente la prima figlia di anni 20 (probabilmente in attesa di sposarsi e quindi ancora con i genitori) e gli ultimi due (di 9 e 6 anni).
La cosa che non mi torna è che gli altri tre maschi (di circa 16, 15 ed 11 anni), non sono presenti e la loro assenza non mi pare possa essere spiegabile in un possibile matrimonio data la loro giovane età ed ancor di più dato che per l’ultimo (di 11 anni), sono certo che si è sposato solo nel 1698.
Avete qualche idea che possa spiegare quanto vi ho descritto?
Grazie mille!

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Benvenuto in questo forum!
Non credo che lo stato delle anime sia stato pubblicato.
Sicuramente la cosa migliore è fare una telefonata in archivio.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Alessandro 1984 e 7 ospiti