da Sacha Fornaciari » sabato 22 aprile 2017, 12:02
Gentili forumisti,
Da qualche tempo mi arrovello su di una questione, nel contempo frivola e "filosofica", sulla quale mi farebbe piacere avere una vostra opinione.
Come accade a moltissimi italiani, i miei nonni e diversi altri antenati hanno difeso la Patria in armi già a partire dalle guerre d'Indipendenza e fino alle due Guerre Mondiali. Ultimo discendente maschio sia del ramo paterno che di quello materno, ho avuto la fortuna di ereditare diversi archivi e cimeli di famiglia. Fra questi, alcuni medaglieri dei combattenti sopra menzionati; visto il tempo trascorso e i vari passaggi di mano, nessuno di questi medaglieri è completo. Il quesito al quale non mi decido a rispondere è questo: dovrei cercare di completare i medaglieri acquistando le medaglie mancanti? Da un lato mi rispondo di sì per un certo gusto collezionistico e "documentario"; dall'altro mi pare che affiancare ai segni d'onore guadagnati dai miei famigliari uno o più segni guadagnati da altri possa configurarsi come una specie di affronto sia alle medaglie che alle persone (compresi gli ignoti insigniti delle medaglie eventualmente finite sulle bancarelle...)
Un esempio concreto: il medagliere del nonno materno, piuttosto "standard" per i combattenti della Grande Guerra, così come desumibile dal foglio matricolare. "Ragazzo del '99" arruolatosi come volontario allievo aspirante ufficiale di complemento il 15 ottobre 1917, congedato nel 1919 dopo la Campagna d'Albania, richiamato nell'agosto 1940 e in servizio in zona di guerra fino all'8 settembre '43.
- Croce al Merito di Guerra;
- Medaglia Commemorativa Nazionale della Guerra 1915-1918 con due fascette;
- Medaglia interalleata Della Vittoria;
- Medaglia a ricordo dell'Unità d'Italia;
- Croce di Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia;
- Croce di Cavaliere dell'Ordine di Vittorio Veneto.
Mi manca la Croce di Cavaliere della Corona d'Italia, forse andata perduta, forse mai materialmente posseduta (presente però il nastrino).
Voi la comprereste per affiancarla alle altre? Io propenderei per il no, però mi dispiace...
Perdonatemi per prolissità e cordialissimi saluti.
Sacha Fornaciari