Buon pomeriggio a tutte e tutti voi, spero perdonerete la mia intromissione da assoluta profana nel vostro Forum, ricca fonte di preziose informazioni.
Sono una traduttrice e mi sto occupando di un testo di letteratura greca della prima metà del Novecento, dedicato, in piccola parte, alla storia della famiglia veneziana dei Quirini/Querini, al tempo del loro dominio sull’isola di Astypalea (Stampalia).
Vi scrivo perché vorrei avere chiara la ragione, se possibile, di questa ambivalenza nel cognome della famiglia, per cui in alcuni testi è riportato come “Quirini” e in altri, la maggior parte direi, come “Querini”.
Il testo greco riporta “Quirini” e “Quirini-Stampalia”, mentre oggigiorno i loro discendenti si firmano come Querini, e in questo caso particolare: Querini-Stampalia, come ben sapete.
Quale sarebbe, secondo voi, la scelta più corretta da adottare, se c’è ne una più corretta, in termini storici e genealogici: Querini o Quirini?
Aggiungo che ho letto con grande interesse le vostre tante e interessanti discussioni su questa famiglia di notabili, in particolare quella condotta dal dott. Emanuele Pigni, che ringrazio, tuttavia avrei bisogno di un vostro ulteriore aiuto per venire a capo di questa, per me, cavillosa questione filologica.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Vi auguro un buon prosieguo di giornata.