Buonasera a tutti,
dopo molti anni sono ricapitato per caso su questo vecchio argomento e ho finalmente capito a quale "pagina" si riferisse il signor Oliveri (un gruppo di Facebook, peraltro molto interessante), ho trovato i suoi post in cui parla dei Geleng-Paternò e questo mi ha fatto trovare il filo rosso da seguire.
Ho consultato lo Stato Civile online di Taormina e ho trovato le informazioni che mi mancavano e che riporto di seguito.
Otto Friedrich Wilhelm Geleng (22/3/1843-22/7/1939) ha sposato Filomena Zuccaro (4/11/1844-20/9/1908), figlia di Giovanni Zuccaro e di Angela La Floresta.
Da questo matrimonio sono nati quattro figli:
1) Augusto Giovanni (13/3/1866)
2) Guido Angelo (1/12/1867)
3) Ermanno Eugenio (21/9/1869)
4) Valeria Angelina (28/8/1871)
Angelina ha sposato il 21/4/1887 Giuseppe Paternò, nato a Gaggi intorno al 1858, figlio di Pietro Paternò (1811-3/8/1885) e di Anna Mannino. Angelina e Giuseppe hanno avuto un solo figlio, Pietro Salvatore, nato il 14/4/1888 e, secondo le informazioni del signor Oliveri, morto di tifo nel 1920.
Ho consultato poi la genealogia Paternò sul sito
www.sardimpex.com, e qui, nella pagina dedicata al ramo dei Paternò Castello di Salamone e Sant'Alessio, compaiono sia Pietro che Anna Mannino e i figli Giuseppe e Concetta in Paladini, compare anche Pietro ma la data di nascita riportata è il 1882 e non vi è cenno della madre. Nei documenti dell'anagrafe il cognome di Giuseppe e di Pietro è solo Paternò, ma i tasselli sembrano combaciare.
Purtroppo lo stato civile online arriva fino al 1910 per il comune di Taormina e non ho potuto scoprire le date di morte di Angelina e del marito. Se qualcuno avesse altre informazioni sono graditissime.
Cordiali saluti,
Luigi