Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Gabardo89 ha scritto:. Quanto ai Beccaria so che alcuni hanno ipotizzato una origine etimologica longobarda del cognome: o da ''berk'' + ''(s)karia'' = ''uomo della difesa'' oppure da ''behhari'', che stava ad indicare una sorta di coppa cerimoniale.
Furio ha scritto:Per Messanensis
Se lei dubita della comune origine per delle variazioni ortografiche nel corso dei secoli allora non ci sono famiglie antiche! Nella sua terra non troverà menzione dei Moncada ma dei Montecateno, non i Lanza ma i Lancia, Claromonte e non Chiaramonte, gli Agliata e non Alliata, Abbatellis e non Patella, Vigintimiglia e non Ventimiglia, Bologna e non Beccadelli, Santapau e non Ademari, ecc. ecc.
I Bucceri sono compresi nella Mastra nobile di Siracusa dello Spadaro di Passanitello che ne enumera i senatori e le memorie ab immemorabile, sottolineandone il ruolo di primo piano nella città, ancor oggi in una piazza di Siracusa si ammira Palazzo Bucceri Lanza, quindi citare il Codex Diplomaticus che parla di Ruggero BUSCEL, Giustiziere in Val di Noto e Castellano di Siracusa nel 1196, mi sembrava logico e interessante fermo restando che ognuno è libero di creder quel che gli pare!
Furio ha scritto:Per i Beccarla l’origine longobarda mi pare interessante e possibile vista la presenza degli stessi in terra longobarda ma non ho competenze sulla lingua e in ogni caso per la storia di una famiglia l’etimologia va abbinata alle prove storiche, al luogo di provenienza ecc, da non trascurare lo stemma che dà talvolta notizie probanti riguardo l’origine o le imprese di una famiglia.
![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)
Titolabieno ha scritto:Per esempio, a proposito di etimologia, siamo tutti d'accordo che il mio cognome è un cognome che trae origine dalla Marca Anconetana, ma poi insieme anche ad altri genealogisti di professione abbiamo ipotizzato che il primo ad aver assunto questo cognome, fosse nato fuori dalla Marca, questo perchè altrimenti non avrebbe avuto senso chiamarlo figlio Del Marchegiano ovvero di colui che viene dalla Marca. Pertanto è lecito "pensare" che il capostipite fosse nato in una zona limitrofa ed avendo la necessità di distinguerlo dalla massa, fosse stato appellato ........ del Marchigiano. Bene ipotesi plausibile, credibile, ma mera ipotesi[euro.gif]
antonio33 ha scritto:
Ebbene, comunque mi pare che si concordi, in quanto evidente, che il cognome Marchegiani abbia a che fare con le Marche.
Onde per cui, il cognome Buccheri dovrebbe indicare originario di Buccheri o macellaio... Ipotesi plausibile e credibile, soprattutto rispetto ad altre fantasiose interpretazioni non supportate da alcuna documentazione.
antonio33 ha scritto:Titolabieno ha scritto:Per esempio, a proposito di etimologia, siamo tutti d'accordo che il mio cognome è un cognome che trae origine dalla Marca Anconetana, ma poi insieme anche ad altri genealogisti di professione abbiamo ipotizzato che il primo ad aver assunto questo cognome, fosse nato fuori dalla Marca, questo perchè altrimenti non avrebbe avuto senso chiamarlo figlio Del Marchegiano ovvero di colui che viene dalla Marca. Pertanto è lecito "pensare" che il capostipite fosse nato in una zona limitrofa ed avendo la necessità di distinguerlo dalla massa, fosse stato appellato ........ del Marchigiano. Bene ipotesi plausibile, credibile, ma mera ipotesi[euro.gif]
Ebbene, comunque mi pare che si concordi, in quanto evidente, che il cognome Marchegiani abbia a che fare con le Marche.
Onde per cui, il cognome Buccheri dovrebbe indicare originario di Buccheri o macellaio... Ipotesi plausibile e credibile, soprattutto rispetto ad altre fantasiose interpretazioni non supportate da alcuna documentazione.
Saluto tutti.
Antonio
Salvennor ha scritto:A proposito di etimologia dei cognomi, di cui al titolo del presente topic, mi stavo chiedendo se qualcuno conosce con un buon grado di attendibilità l'origine e l'etimologia del cognome "Peluffo" (anche Pelufo),

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti