Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 7 febbraio 2017, 23:38

Per favore Signori, ma davvero qualcuno sta affermando, basandosi per altro su mere supposizioni, che la Santa Sede e nello specifico il Papa stiano volontariamente commissariando degli ordini religiosi come i Francescani dell'Immacolata o lo SMOM con l'unico scopo "segreto" di poter mettere le mani su eventuali tesoretti per "chissà quali loschi scopi personali"?
Non censuro tali assurde ipotesi solo perché è utile, a livello sociologico, che rimangano agli atti tali tesi che trovo, per il mio essere, improponibili anche solo se rimanessero nel mero pensiero privato.
Adesso però che sono state esternate, vi prego, davvero, rientriamo nei ranghi di una discussione seria non basata su pettegolezzi inutili.
Se si vuole discutere su quali siano, per noi, possibili utili modifiche alla Carta Costituzionale e al Codice, bene, altrimenti possiamo evitare di proseguire.
Grazie.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » martedì 7 febbraio 2017, 23:50

Bene Tomaso, allora spiegaci tu quali siano i motivi, visto che noi siamo dei visionari mentre tu hai la verità in tasca.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 8 febbraio 2017, 0:05

Il punto che ho ribadito 100 volte è che la Verità la possono conoscere solo il Cardinale, il Gran Maestro Festing, il Gran Cancelliere e il Santo Padre. Noi, almeno io, abbiamo solo delle notizie frammentarie, dei comunicati stampa molto scarni, voci di corridoio, pettegolezzi giornalistici ed eventuali nostri personali pregiudizi verso uno o l'altro. Per questo motivo io non ho la verità in tasca e non posso, con tali minimi dati, farmi un'opinione che mi permetta di attaccare l'Ordine o la Santa Sede e addirittura accusare il Papa di chissà quali secondi fini economici. Al masismo posso farmi un'idea sul collage di informazioni che ho, ma che evito di proporre in pubblico perché ritengo che in questo momento non serva trovare "colpevoli" o lanciare accuse a destra e a manca, ma anzi, serva massima distensione ed evitare giudizi inutili e controproducenti.
Di conseguenza domando solo di evitare supposizioni che rimangono tali e per di più gettano discredito sull'Ordine o sulla Santa Sede e il Papa.

Se invece vogliamo discutere su quali modifiche alla Carta possano essere utili all'Ordine, sempre che riteniamo ce ne debbano essere, allora la questione è differente e sicuramente più in tema al nostro forum.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 febbraio 2017, 0:27

Mi permetto di far presente che i giornalisti - a proposito di pettegolezzi - hanno l'obbligo deontologico di verificare le loro fonti.
Quindi degradare a "pettegolezzi" le loro asserzioni sa tanto di tentativo di screditare notizie sgradite - una quasi-censura - più che ergersi ad araldo del garantismo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 febbraio 2017, 9:50

Ancora Casclioli su "La nuova bussola quotidiana"

http://lanuovabq.it/it/articoli-l-ordin ... -18888.htm
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » mercoledì 8 febbraio 2017, 9:53

T.G.Cravarezza ha scritto:Per favore Signori, ma davvero qualcuno sta affermando, basandosi per altro su mere supposizioni, che la Santa Sede e nello specifico il Papa stiano volontariamente commissariando degli ordini religiosi come i Francescani dell'Immacolata o lo SMOM con l'unico scopo "segreto" di poter mettere le mani su eventuali tesoretti per "chissà quali loschi scopi personali"?

I fatti sono fatti.
La Santa Sede ha cercato più e più volte, ricorrendo anche - ed uscendone scornata - alla giustizia civile di impossessarsi di quanto in possesso (tramite associazione di fedeli) dei Francescani dell'Immacolata.
Recentissima l'ultima ingiunzione a Padre Mannelli (unitamente all'indurimento del suo già severissimo regime di internamento). Tra l'altro Padre Mannelli non ha alcun potere per obbligare questa associazione ad adempiere ai desiderata vaticani.
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 8 febbraio 2017, 11:20

Questo attaccamento ai valori, certo spirituali, del proprio patrimonio è ammirevole.
Il piu puro spirito del messaggio cristiano.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 8 febbraio 2017, 11:28

adj ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:Per favore Signori, ma davvero qualcuno sta affermando, basandosi per altro su mere supposizioni, che la Santa Sede e nello specifico il Papa stiano volontariamente commissariando degli ordini religiosi come i Francescani dell'Immacolata o lo SMOM con l'unico scopo "segreto" di poter mettere le mani su eventuali tesoretti per "chissà quali loschi scopi personali"?

I fatti sono fatti.
La Santa Sede ha cercato più e più volte, ricorrendo anche - ed uscendone scornata - alla giustizia civile di impossessarsi di quanto in possesso (tramite associazione di fedeli) dei Francescani dell'Immacolata.
Recentissima l'ultima ingiunzione a Padre Mannelli (unitamente all'indurimento del suo già severissimo regime di internamento). Tra l'altro Padre Mannelli non ha alcun potere per obbligare questa associazione ad adempiere ai desiderata vaticani.

A parte che in questa discussione stiamo analizzando la questione SMOM, ma comunque quanto riportato non dimostra la tesi che i Francescani dell'Immacolata siano stati volutamente commissariati dal Papa con altri pretesti "finti" al solo fine di accaparrarsi il tesoretto (questa era la tesi indicata per loro da te e indicata anche come motivazione primaria per "l'attacco allo SMOM"). Dimostra invece solamente che, a commissariamento avvenuto per x motivi (che io non conosco non essendo addentro alla questione dei francescani), il commissario e la Santa Sede vorrebbero recuperare dei fondi che erano stati destinati, dai donatori, ai francescani dell'Immacolata e che invece attualmente sono in mano ad associazioni private di fedeli che li avrebbero dovuti gestire per conto dell'Istituto: mi pare quindi una richiesta più che legittima visto che i donatori quei soldi li avevano dati all'Istituto e il fatto che lo stesso sia attualmente in fase di commissariamento non rende illegittimo che il commissario li voglia recuperare.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 8 febbraio 2017, 15:24

Peccato che il commissariamento è stato imposto ai molti dai pochi.

Comunque torniamo alla domanda originaria.
Io avevo chiesto se il Vaticano potesse accampare diritti sul patrimonio SMOM.
Sono state le risposte a uscire dal seminato (con Maurizio che, evidentemente a corto di altre idee, torna stucchevolmente sul contrasto valori spirituali - attaccamento al patrimonio: contrasto che ovviamente vede solo in casa di quegli che non gli stanno simpatici).
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 8 febbraio 2017, 15:37

adj ha scritto:io avevo chiesto se il Vaticano potesse accampare diritti sul patrimonio SMOM.

Il Vaticano non può accampare diritto alcuno sullo SMOM.
La Santa Sede e il Santo Padre hanno pieno e totale potere sullo SMOM, in quanto
ordine
religioso
cattolico.

Sono certo che la differenza (anche se rientra nel campo di quegli "stucchevoli valori spirituali" da te tanto esecrati) ti é chiara.
[cheers.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 8 febbraio 2017, 15:40

A me sembra che la questione sia molto chiara: chi si mette contro il Papa non può ritenersi cattolico.
A un non cattolico non é concesso di essere membro dello SMOM.
Tutto
estremamente
semplice.
Onestamente, lo SMOM dovrebbe seriamente pensare ad una revisione dei propri ruoli anche in considerazione di questa vicenda e delle posizioni non tollerabili che molti membri dell'Ordine hanno assunto nei confronti del Santo Padre e di conseguenza nei confronti della Religione Cattolica istessa.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 8 febbraio 2017, 16:06

Tilius ha scritto:Sono certo che la differenza (anche se rientra nel campo di quegli "stucchevoli valori spirituali" da te tanto esecrati) ti é chiara.
[cheers.gif]

Sono certo che ti sia chiara la differenza tra quanto ho scritto io:
"torna stucchevolmente sul contrasto valori spirituali - attaccamento al patrimonio"
E quanto mi metti in bocca tu:
"stucchevoli valori spirituali"
adj

Messaggioda Egon von Kaltenbach » mercoledì 8 febbraio 2017, 18:28

Non censuro tali assurde ipotesi solo perché è utile, a livello sociologico, che rimangano agli atti tali tesi che trovo, per il mio essere, improponibili anche solo se rimanessero nel mero pensiero privato.
Adesso però che sono state esternate, vi prego, davvero, rientriamo nei ranghi di una discussione seria non basata su pettegolezzi inutili.
Se si vuole discutere su quali siano, per noi, possibili utili modifiche alla Carta Costituzionale e al Codice, bene, altrimenti possiamo evitare di proseguire.
Grazie.

Per quanto mi riguarda intendevo solo dire che gli ostentati pauperismi e tutte le mosse ostili verso i noti obiettivi non hanno tanto il denaro come primo scopo, ma essendo mossi da un profondo, autentico e sincero (sic) spirito progressista vogliono colpire quello che, in anni ormai assai lontani, i marxisti usavano definire "il nemico oggettivo": vd. Hanna Arendt, Le Origini del Totalitarismo. Ripeto la sincerità è indubbia, come altrettanto certo è l'animus profondamente e indelebilmente avverso che ne deriva. Non c'è pertanto da attendersi una qualche modifica degli indirizzi che informano questa dirigenza, ma soltanto tregue in attesa del momento opportuno per colpire ancora. L'Avversario è forte, attento e non riposa né dimentica.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Cav.OSSML » mercoledì 8 febbraio 2017, 20:24

Tilius ha scritto:A me sembra che la questione sia molto chiara: chi si mette contro il Papa non può ritenersi cattolico.
A un non cattolico non é concesso di essere membro dello SMOM.
Tutto
estremamente
semplice.
Onestamente, lo SMOM dovrebbe seriamente pensare ad una revisione dei propri ruoli anche in considerazione di questa vicenda e delle posizioni non tollerabili che molti membri dell'Ordine hanno assunto nei confronti del Santo Padre e di conseguenza nei confronti della Religione Cattolica istessa.

Un santo del Novecento, Josemaria Escrivà de Balaguer, fondatore dell'Opus Dei, diceva "che per noi cristiani i grandi amori sono Cristo, Maria e il Papa".
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 8 febbraio 2017, 22:28

Il Papa ha una responsabilità unica che gli è stata data dal Signore e che solo il Signore può ritirare. (Papa Benedetto XVI)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours