Stemmi divertenti IIparte

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda MMT » venerdì 7 novembre 2003, 15:56

Caro fra' Eusanio,
la tua immagine non è così malaccio!!! :wink: Si riescono a vedere bene gli elementi presenti nel blasone! Ma a destra della banda-fiume ...su cosa poggiano i tre cipressi? Se davvero fosse un lago allora può essere che le due versioni degli stemmi siano presi da due angolature differenti: quello che ho riportato io dall'Elenco Storico è una visuale dall'alto, quella che hai fotografato tu ad Aquafredda è dal basso, sulla linea dell'orizzonte!!!
Che dici di questà probabilità?

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 7 novembre 2003, 18:05

Beh, veramente la foto non l'ho fatta io, ma è presa da G. Piovanelli, Stemmi e notizie di famiglie bresciane, Montichiari 1986, vol. I, pag. 94 (temevo fosse quasi illeggibile a computer...): insomma, è lo stemma di cui abbiamo già parlato.

Sono comunque convinto che i tre cipressi sulla destra siano nodriti da una zolla del tutto priva di acqua: secondo me, è il disegno a colori di cui parlavamo all'inizio ad esser fatto in un altro modo...

Bene :D vale, grazie :P Sig. :P Tomaso!
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » domenica 9 novembre 2003, 16:12

Provo a dare la blasonatura dello stemma de Blaas: partito: nel 1° d'oro alla mezz'aquila di nero col volo abbassato, uscente dalla partizione, armata di rosso; nel 2° di rosso alla fascia d'argento damascata, accompagnata in capo da due scudetti d'argento posti in fascia ed in punta da altro scudetto dello stesso.
La fascia a mio avviso potrebbe essere damascata. Che ne dici caro fra' Eusanio? Cosa ne pensi invece della mia ipotesi sullo stemma Bonzi preso secondo due angolature di visuale differenti: cioè in quello dell'Elenco il paesaggio è visto dall'alto mentre in quello di Acquafredda è visto di profilo?

Michele
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 novembre 2003, 22:55

Caro Michele
devo :oops: confessarti... che aspettavo il tuo blasone de Blaas :P ! Avevo già in mente la possibilità che la fascia fosse diaprata, ma... sapevo che ci saresti arrivato :wink: !

E, fino a prova contraria, non vedo altre alternative. Mi permetto soltanto di ottimizzare il testo del blasone proposto:

Partito: nel 1° d'oro, a mezz'aquila al volo abbassato di nero, uscente dalla partizione, armata di rosso; nel 2° di rosso, alla fascia diaprata d'argento, accompagnata da tre scudetti dello stesso.

Sullo stemma Bonzi, potrebbe ben darsi che il disegnatore dell'Elenco abbia realizzato dall'alto un lago boscoso, ma... :shock: sarebbe il primo che vedo! Soprattutto a fronte di un altro esemplare dello stesso stemma e della stessa (?) figura, senz'altro più canoniche :( ...

Bene :D vale, proxime :wink: santone
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 11 novembre 2003, 19:14

Concordo con la tua blasonatura dello stemma de Blaas. Sullo stemma Bonzi non so, a questo punto, cosa pensare :? ! Forse, probabilmente, l'autore dell'Elenco ha modificato la versione originale (?) oppure lo ha tratto da altra fonte(?)!!! :shock:

Michele
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 novembre 2003, 19:16

...sullo stemma Bonzi, avremmo bisogno dell'aiuto di qualche collega limitrofo al Bresciano... :wink:

Lo troveremo?

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 11 novembre 2003, 20:19

Le vie del forum sono infinite!!! :wink:
MMT

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry