significati araldici

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 novembre 2003, 19:01

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Caro Michele,
quando risponderai all'amico GFM, per favore, vorrai anche darci notizie (ed ovviamente il blasone) circa lo stemma della Comunità Montana Valle Roveto da te portato poc'anzi ad esempio?...(omissis)...

...soltanto perché si tratta di uno stemma moderno, nient'affatto banale, ed anzi ricco di spunti interessanti.

A parte questo, vorrei dare al Sig. GFM un elenco di testi antichi sulla nobiltà siciliana, dai quali spero potrà trovare notizie (e magari anche stemmi) utili per la sua ricerca:

- B. Candida Gonzaga, Memorie delle famiglie nobili delle provincie meridionali d'Italia (6 voll.), Napoli 1875/1883 (ristampa Bologna 1980);

- E. Ricca, La nobiltà del Regno delle Due Sicilie (5 voll.), Napoli 1859/1879 (ristampa Bologna 1980?);

- G. Campanile, Notizie di nobiltà, Napoli 1672;

- C. de Lellis, Discorsi delle famiglie nobili del Regno di Napoli (3 voll.), Napoli 1654/1671 (ristampa Bologna 1983?);

- F. Campanile, Dell'armi, overo insegne dei Nobili, ove sono i discorsi di alcune famiglie..., Napoli 1618 (ristampa Bologna 1985?);

- S. Mazzella, Descrittione del Regno di Napoli e sue famiglie nobili..., (Napoli?) 1601 (ristampa Bologna 1983?).

Aggiungo anche un titolo specifico sulla nobiltà di Stilo:

- G. Presterà, Sulla nobiltà generosa di Stilo, in Calendario d'oro 1898, Roma 1897.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 11 novembre 2003, 21:19

Per non andare completamente troppo fuori tema, sono costretto a rispondere velocemente alla domanda di fra' Eusanio (sullo stemma aprirò poi un altro topic): La comunità Montana ha un organo rappresentativo e un organo esecutivo composti da Sindaci, Assessori o Consiglieri dei Comuni partecipanti; i rappresentanti dei Comuni della Comunità Montana sono eletti dai Consigli dei Comuni stessi.
Immagine
della comunità fanno parte i seguenti Comuni abruzzesi: Balsorano, Canistro, Capistrello, Civita D'Antino, Civitella Roveto, Morino, S. Vincenzo Valle Roveto.
Comunque per maggiori informazioni: http://www.dimmidove.com/valleroveto/comuni.htm
info@valleroveto-aq.it

Per quanto riguarda il quesito posto dal sig. Gabriele:
1. ho già risposto al perchè del colore ferro-argento della corona e credo che fra' Eusanio sia d'accordo con me (sennò batta un colpo :D )
2. la corona da nobile secondo gli articoli 29 e 30 del Regolamento tecnico araldico approvato con RD del 13 Aprile del 1905 è cimata da otto perle di cui cinque visibili;
Immagine
mentre è tollerata la corona di nobile colle perle sorrette da altrettante punte.
Immagine
Questo tipo di corona sembra essere relativamente giovane, basti pensare che il Guelfi Camajani la appella corona moderna del nobile italiano e aggiunge che le famiglie di nobiltà generosa in Italia e quelle insignite del patriziato usavano e usano tutt'ora, una corona quasi simile a quella antica di marchese meno le dodici perle (sei visibili) che sono sostituite da 4 soltanto (due visibili) -si veda la corona sull'elmo nella figura sotto-
Immagine
In fine il tanto discusso e celebrato Santi Mazzini afferma:
Sul titolo di nobile occorre spendere qualche parola ...omissis... si legge spesso negli armolarii che una certa famiglia, resasi benemerita o "notabile" in campo civile (economia, scienza, lettere, ecc.), o d'antica e comprovata partecipazione al governo della municipalità (come gonfalonieri, priori, decurioni, ecc.) è stata ascritta al ceto nobile della sua città (nobile di...): si tratta dunque di nobiltà civica... omissis...
ma non accenna minimamente alla storia della corna del titolo di "nobile" indicando solo le corone di cui già sopra!

Non so dirLe però di preciso la data da cui vennero usate (ci darà una mano sicuramente il caro fra' Eusanio), sarei tentato di affermare che le corone che il Guelfi Camajani chiama "moderne" siano post 1860, nate con il Regno ma mi sembra di ricordare d'aver visto alcuni esempi di quelle corone in oggetti anteriori a quella data.

Cordialmente,
Michele M. Tuccimei di Sezze

ps: scusatemi per la lunghezza del post :oops: ... ma tenete conto che sono due risposte!!! :wink:
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 novembre 2003, 22:10

Caro Michele,
non ho nulla da aggiungere o da puntualizzare sulla tua corretta, completa ed illustrata (e nemmeno troppo lunga) precisazione, di cui ti siamo grati.

Sulle fogge delle corone, il tuo documentato intervento in sostanza ha ribadito che "...gli studiosi del terzo millennio si trovano davanti ad un ginepraio formale già complesso di suo, che se non bastasse è reso difficilissimo da districare per colpa della scarsa o nulla attenzione che si diede nel tempo alle regole sulle corone...": parlare di "date precise" diventa un terno al lotto :( ...: credo però che l'ipotesi di massima di un uso post 1860 sia tutto sommato plausibile.
Anche se non escluderei che, prima di tale periodo, la fantasia degli artisti e degli artefici può benissimo aver reso di moda (in zone e contesti specifici) fogge che noi riteniamo più moderne...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda GFM » lunedì 17 novembre 2003, 13:43

La ringrazio molto per i titoli dei testi! Appena avrò modo di consultarli le farò sapere i risultati delle mie ricerche; rigrazio molto anche il sig. Michele che ha chiarito ogni mio dubbio riguardo alla corona. :D

cordialmente

GFM
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry