Grimaldi ha scritto:Signora e signori
senza dubbio l'araldica affascina...
A me però resta la curiosità di sapere
di più sulle origini di questi Gritti lombardi
e se risultano in qualche modo parenti o no di quelli veneziani.
Abbiamo tanti stemmi ma nessun cenno storico-genealogico?
Grazie in ogni caso.
G.
Caro Giovanni...

...se non sbaglio, siamo nelle sezione di "Araldica" del forum.......in altro topic da te aperto (anche questo in "Araldica"), ti ho fornito le nozioni di cui dispongo...specificandoti che "altro non ho"...
Capisco la tua curiosità rispetto a questi stemmi ed anche verso altri, ma, come certamente saprai, gli armoriali erano soventemente semplici raccolte di stemmi (tra l'altro, dal punto di vista puramente estetico...quello bergamasco, è pure
bruttarello!)...
Lo stemmario del Camozzi, pensa, è uno dei pochi che io ho visto con incluse alcune notizie dei titolari di tali armi...........
Se proprio sei così curioso riguardo ai Gritti, ti suggerirei due alternative (visto che dal forum non hai ottenuto le notizie che ti aspettavi, molto probabilmente perchè nessuno dei frequentatori ne è a conoscenza): potresti contattare gli uffici comunali bergamaschi e chiedere a loro se ti sanno indicare uno "storico locale" oppure recarti di persona a Bergamo in Biblioteca o all'Archivio di Stato...
In aggiunta, potresti aprire un topic apposito nella sezione di Storia di Famiglia e Genealogia...ma...ormai dovresti saperlo che funziona così

...
mcs