Croce nera

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Croce nera

Messaggioda Egon von Kaltenbach » sabato 10 dicembre 2016, 18:25

La perplessità sul tricolore è scaturita dal suo legarsi alla Germania e non perché quelli sono poi diventati i colori della bandiera italiana, ma perché il tutto si presenta estraneo all'araldica tedesca. Quanto al nero di quella croce cavalleresca insisto per un errore del pittore: la croce teutonica - come è già stato scritto - era tutt'altra. Parimenti errato è inscrivere il nome della casata nel campo dello scudo.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda renny00 » sabato 10 dicembre 2016, 19:06

buona sera, grazie nuovamente per la sua risposta, se ho insinuato che i colori del nostro casato erano legati in qualche modo alla Germania me ne scuso non era quello che volevo dire, per quanto ne so le fasce dentro lo stemma vogliono dire che è uno dei più antichi perchè l'origine dell'investitura nobiliare è addirittura imperiale (IMPERATORE FEDERICO II) I colori classici degli stemmi nobiliari hanno origine dagli scudi del soldato dei feudatari che combattevano con i colori del loro signore, detto questo non penso che centrino nulla con i colori che poi divennero quelli della nostra bandiera, ecco quello che volevo sapere era se il nero è stato un errore o una fantasia del pittore, l'errore anche dello scrivere il nome dentro lo scudo ne avevo sentito parlare, ma infatti di quello non ne ho parlato perchè più o meno lo sapevo, il mio quesito era solo per il colore della croce che lei mi ha gentilmente detto un parere che ora condivido ancora di più. La ringrazio per la sua gentilezza.

CORDIALI SALUTI
renny00

Messaggioda Tilius » domenica 11 dicembre 2016, 21:20

renny00 ha scritto:
Tilius ha scritto:Direi che entrambe le ipotesi (Teutonico e Pour-Le-Mérite) sono purissima fantascienza.

Cosa Intende?

Intendo che è impossibile che corrispondano al caso in esame.
Sono entrambe ipotesi campate in aria, assolutamente infondate.
Verifichi piuttosto che quella croce non sia stata malamente ridipinta.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda cleobulo » lunedì 12 dicembre 2016, 0:54

La famiglia Politi di Recanati ebbe cavalieri di Malta, la croce si riferisce quasi sicuramente a quell'ordine. Il fatto che sia scura potrebbe essere o una licenza (ignoranza) pittorica per imitare il metallo o si tratta di un argento ossidato.
cleobulo

Messaggioda renny00 » martedì 13 dicembre 2016, 12:56

Salve a tutti, grazie per i vostri commenti, alla fine penso che sia un improvvisata del pittore il colore della croce che sicuramente appartiene all'ordine di Malta, grazie a tutti :)

RENATO POLITI
renny00

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry