Croce nera

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Croce nera

Messaggioda renny00 » mercoledì 7 dicembre 2016, 15:10

Buon giorno a tutti, mi hanno mandato questa foto con un quadro e dentro c e' lo stemma della nostra famiglia, ho notato che dietro c è una croce nera, facendo delle ricerche nel nostro albero genealogico spunta fuori la parola germanico, e ho trovato un ordine dei cavalieri teutonici che hanno come simbolo la croce nera, qualcuno sa dirmi gentilmente se in foto riconoscete la suddetta croce? Grazie a tutti :-)
Allegati
FB_IMG_1481092082427.jpg
renny00

Re: Croce nera

Messaggioda Romegas » mercoledì 7 dicembre 2016, 16:40

Non credo. La croce teutonica è "patente" e non come quella raffigurata nel quadro.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » mercoledì 7 dicembre 2016, 16:49

Se la croce fosse blu potrebbe essere l'Ordine al Merito del Regno di Prussia. [hmm.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » mercoledì 7 dicembre 2016, 20:59

Direi che entrambe le ipotesi (Teutonico e Pour-Le-Mérite) sono purissima fantascienza.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda renny00 » giovedì 8 dicembre 2016, 2:16

Tilius ha scritto:Direi che entrambe le ipotesi (Teutonico e Pour-Le-Mérite) sono purissima fantascienza.

Cosa Intende?
renny00

Messaggioda renny00 » giovedì 8 dicembre 2016, 3:12

Ho letto della croce Ordine al merito della corona prussiana, ho letto tutti gli insigniti ma nessun mio avo, tra l'altro questa croce o patente è stata assegnata agli inizi del 900, il mio quadro risale a molti più anni prima, si faccia conto che Lo stemma anticamente aveva la forma di uno scudo ovale. Le fasce dentro lo stemma vogliono dire che si tratta di uno stemma antico: l'origine dell'investitura nobiliare è infatti imperiale (IMPERATORE FEDERICO II), ho letto della croce di Malta, abbiamo avuto diversi cavalieri sia dell'Ordine di Malta che dell'Ordine di Santo Stefano, Magari potrebbe essere una Croce di Sang Giovanni, oppure una croce Ottagona Bizzantina?
renny00

Messaggioda Romegas » giovedì 8 dicembre 2016, 9:49

La croce di Malta è bianca. Poi cosa intende per croce bizantina?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 8 dicembre 2016, 22:41

Circa le decorazioni prussiane, la "Pour le Mérite" (che per la Prussia fu la massima onorificenza militare) era sì azzurra, ma accantonata da aquile d'oro; l'Ordine Prussiano della Corona era formato da una croce patente, ma smaltata di bianco e filettata d'oro ai bordi.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Romegas » giovedì 8 dicembre 2016, 22:45

Lo so Elmar, ma non è possibile rappresentarle accollate ad uno scudo. Poi la mia era solo una ipotesi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 8 dicembre 2016, 23:09

Di che famiglia parliamo?
Politi?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Romegas » giovedì 8 dicembre 2016, 23:15

Si Alessio.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda renny00 » venerdì 9 dicembre 2016, 1:43

Salve a tutti scusate il ritardo, mi scuso anche per la mia ignoranza in materia, per croce Bizantina intendo la struttura della croce, è una croce ottagona (cioè di otto punte) di origine bizantina, risalente, con ogni probabilità, al VI secolo. Il suo disegno è basato sulle croci usate sin dalla prima crociata. Comunque la mia questione è: come mai nel quadro c'è una croce Nera? è perchè appartiene a qualche Ordine oppure è una semplice croce di Malta cambiata di colore dal pittore? grazie a tutti :)
renny00

Messaggioda Egon von Kaltenbach » venerdì 9 dicembre 2016, 21:44

Per la croce la fantasia del pittore ha sicuramente avuto la sua parte. Del resto anche l'attribuzione familiare, che sullo scudo si legge, contraddice tutte le regole araldiche. Sempre in tema di fantasia lo stesso tricolore lascia perplessi e poi la Germania di dove salta fuori? Quanto al VI secolo non c'era araldica e nemmeno nobiltà nell'accezione attuale: quella dell'impero d'Oriente era fondamentalmente funzionale e non seguiva, nemmeno nei suoi tardi anni, le consuetudini occidentali in materia. Usi già ben consolidati in quel XV secolo che vide anche la drammatica caduta di Costantinopoli.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda renny00 » sabato 10 dicembre 2016, 2:02

Buona sera, la ringrazio per il suo punto di vista, lei per caso conosce la storia della mia famiglia (POLITI) signor Egon von Kaltenbach?
renny00

Messaggioda renny00 » sabato 10 dicembre 2016, 2:19

cosa intende con " Sempre in tema di fantasia lo stesso tricolore lascia perplessi" io invece credo che per la nostra storia,per il significato di quei colori araldici non nutro nessuna perplessità, anzi credo che siano appropriati, della Germania come ho scritto della mia ignoranza in materia, ho provato comunque a dare una mia spiegazione, non so se l'ha letta ma la riscrivo: "facendo delle ricerche nel nostro albero genealogico spunta fuori la parola germanico, e ho trovato un ordine dei cavalieri teutonici che hanno come simbolo la croce nera" probabilmente avrò scritto una baggianata ma ho comunque provato a esprimere un mio pensiero, che poi giusto o sbagliato lo giudicherà chi ha competenze in merito. ringrazio tutti per il vostro aiuto :)
renny00

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry