Morto il re della Thailandia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Morto il re della Thailandia

Messaggioda contegufo » martedì 18 ottobre 2016, 20:59

E' morto di recente Bhumibol Adulyadej Ramadhibodi Chakrinarubodin Sayamindaradhraj Boromanatbophit, re di Thailandia.
Era il capo di stato più longevo al mondo (in questa curiosa classifica ora primeggia la regina Elisabetta II, al trono da 64 anni): una figura fondamentale per il paese, “semidivino” per i suoi sudditi, si è spento ad 88 anni ma era malato da tempo.

Saluti
Immagine
contegufo

Re: Morto il re della Thailandia

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 19 ottobre 2016, 8:44

Per chi non ha null'altro da fare, come me. Qui potremmo fare un bel gioco ...
Cosa viene conteggiato? L'età del Capo di Stato? Capo di una monarchia o di una repubblica?
Forse si tratta di Robert Mugabe (in carica dal 1980) che è qualche mese più vecchio di SM la Regina Elisabetta?
Per quanto riguarda la Regina Elisabetta, si conta il suo regno come quello del Regno Unito o qualche altro territorio (le varie isole dei Caraibi o del Pacifico) dove è sovrana soltanto dagli anni 70/80?
AMG
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 19 ottobre 2016, 13:24

Nel mio ultimo post ho usato la parola "gioco". Non era mia intenzione accostare la parola alla morte ma soltanto prendere spunto per vedere la longevità dei capi di stato da punto di vista dell' età del capo di stato o la durata del loro incarico a capo della nazione (o nazioni nel caso della regina Elisabetta).
Se ho urtato la sensibilità di qualcuno mi scuso.
Ringrazio anche chi mi fatto notare questa mia mancanza di stile.
AMG
Andrew Martin Garvey

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 19 ottobre 2016, 14:20

S.A.R. Vajiralongkorn principe ereditario del trono tailandese.

Immagine

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda antonio33 » mercoledì 19 ottobre 2016, 23:21

Socio di quale circolo canottieri?
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 20 ottobre 2016, 8:03

Salve,

forse ho perso qualche passaggio nelle vicende dinastiche del trono Tailandese...

Quel signore in canottiera sollevata e jeans "inguinali", sarebbe il Principe Ereditario?

In effetti, vedo del personale in uniforme che lo saluta e gli tiene aperta la portiera d'una berlina, ma pur con questi dettagli, sembra la scena dell'arrivo d'un narcotrafficante estradato...

Temo che -almeno nell'esteriorità- lo stile delle Dinastie stia (nemmeno tanto) lentamente tramontando.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Bessarione » giovedì 20 ottobre 2016, 11:33

http://www.tpi.it/mondo/thailandia/prin ... ia-profilo

A quanto pare ha lo stesso vizietto di Caligola [sweatdrop.gif]

Bisogna però tener presente che stiamo parlando di un principe non occidentale, quindi forse alcune stranezze potrebbero essere cose perfettamente normali nella cultura thailandese (es. i tatuaggi, oppure il barboncino considerato alla stregua di un essere umano - cfr. la dottrina buddhista della reincarnazione).
Non vorrei poi dire sciocchezze, ma da quello che ricordo c'è una corrente del Buddhismo secondo cui solo i monaci sono tenuti a vivere secondo la morale buddhista mentre i "laici" possono vivere in modo più dissoluto (perché tanto solo i monaci hanno la possibilità di raggiungere il Nirvana? O perché i monaci con le loro preghiere riescono ad intercedere anche per i più dissoluti?).

Comunque per i nostri standard occidentali questo principe è certamente un personaggio pittoresco poco adatto a regnare.
In hoc signo vinces
Bessarione

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 20 ottobre 2016, 14:09

Bessarione ha scritto:
...Comunque per i nostri standard occidentali questo principe è certamente un personaggio pittoresco poco adatto a regnare.

Dal 13 ottobre 2016, giorno della morte di Rama IX, la carica è vacante:
l'erede designato Vajiralongkorn non ha ancora accettato la nomina reale, affermando di non essere pronto e di aver bisogno di tempo per decidere.
É stata quindi affidata la reggenza pro tempore all'ex primo ministro Prem Tinsulanonda.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fabrizio guinzio » sabato 29 ottobre 2016, 15:11

In attesa dell'accettazione o rifiuto da parte del principe ereditario Vajiralongkorn, quanti e chi sono gli altri principi della casa reale?
Dei sette figli dell'erede al trono quanti maschi?
fabrizio guinzio

Torna a Piazza Principale / Main Square