Certificati di morte in latino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Certificati di morte in latino

Messaggioda MarcoAversa » mercoledì 5 ottobre 2016, 7:20

Gentili signori/signore, buongiorno!

Mi sono recentemente appassionato alla ricerca genealogica, e devo dire con discreti risultati, da parte di mia nonna sono arrivato, con dati certi, ai miei quadrisavoli, con uno spiraglio sulla generazione precedente, mentre sono fermo ai trisnonni da parte della famiglia di papà, perchè, ahimè, essendo mio padre di Napoli mi risulta più complicato andare lì, o comunque ricevere risposta dallo stato civile (minimo 15/20 giorni).

Volevo chiedervi una piccola delucidazione, sono riuscito a risalire, nella parrocchia di mia nonna, alla morte di 2 miei quadrisavoli, l'unica cosa che non riesco a capire è la seguente:
i certificati di morte sono in latino, scritti sicuramente dalla stessa persona, in quanto uno è morto nel luglio 1900 e l'altro nell'ottobre 1900.
Esiste qualche formula "base" per i certificati di morte in latino?

Nel primo vi era scritto: "Balboni Antonius, ex coniugatum cum Molinari Lucia, e poi 3/4 righe di latino"
ma nel secondo riportava "Vignoli Adamus ex Adamus et ex Galiana Rota" presumo che Adamo e Galiana fossero i miei quintisavoli, per quale motivo non è indicata la coniuge di Adamo (tale Elisabetta Sotti)?

Vi chiedo di aiutarmi con i certificati in latino, in quanto non lo mastico assolutamente nulla..

Ringrazio e porgo

Cordiali Saluti

Marco
MarcoAversa

Re: Certificati di morte in latino

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 5 ottobre 2016, 9:00

MarcoAversa ha scritto:Gentili signori/signore, buongiorno!

Mi sono recentemente appassionato alla ricerca genealogica, e devo dire con discreti risultati, da parte di mia nonna sono arrivato, con dati certi, ai miei quadrisavoli, con uno spiraglio sulla generazione precedente, mentre sono fermo ai trisnonni da parte della famiglia di papà, perchè, ahimè, essendo mio padre di Napoli mi risulta più complicato andare lì, o comunque ricevere risposta dallo stato civile (minimo 15/20 giorni).

Volevo chiedervi una piccola delucidazione, sono riuscito a risalire, nella parrocchia di mia nonna, alla morte di 2 miei quadrisavoli, l'unica cosa che non riesco a capire è la seguente:
i certificati di morte sono in latino, scritti sicuramente dalla stessa persona, in quanto uno è morto nel luglio 1900 e l'altro nell'ottobre 1900.
Esiste qualche formula "base" per i certificati di morte in latino?

Nel primo vi era scritto: "Balboni Antonius, ex coniugatum cum Molinari Lucia, e poi 3/4 righe di latino"
ma nel secondo riportava "Vignoli Adamus ex Adamus et ex Galiana Rota" presumo che Adamo e Galiana fossero i miei quintisavoli, per quale motivo non è indicata la coniuge di Adamo (tale Elisabetta Sotti)?

Vi chiedo di aiutarmi con i certificati in latino, in quanto non lo mastico assolutamente nulla..

Ringrazio e porgo

Cordiali Saluti

Marco

La formula è più o meno la stessa oggi, munito di sacramenti , ha reso l'anima yyyy di hhhhh , figlio di , a causa di ( facoltativi ) ed è stato sepolto ( luogo ).

Il nome del padre era spesso omesso , quando era citato era per evitare omonimie , il nome della moglie era raramente citato , come nel tuo caso.
Non tralasciare l' AdS di Napoli .... la pazienza è l'arma dei genealogisti.

Bravo ! [clover.gif] [clover.gif] [clover.gif] [clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 5 ottobre 2016, 12:23

Ogni parroco aveva una sua formula.. ho visto anche notazioni di una sola riga data, nome e cognome.
Metta una foto che cerchiamo di capire..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MarcoAversa » mercoledì 5 ottobre 2016, 16:45

Grazie mille!!!
domani torno lì e scatto qualche foto!!!

M
MarcoAversa

Messaggioda alefaro62 » lunedì 10 ottobre 2016, 17:35

Salve
anche io ho bisogno di un aiutino con un cert. di morte del mio quadrisavolo, la parte in rosso, non riesco a capire se Lorenzo è il figlio di Giuseppe o il contrario.
Grazie
Allegati
cert morte lorenzo sagretti copia.jpg
alefaro62

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 10 ottobre 2016, 19:35

alefaro62 ha scritto:Salve
anche io ho bisogno di un aiutino con un cert. di morte del mio quadrisavolo, la parte in rosso, non riesco a capire se Lorenzo è il figlio di Giuseppe o il contrario.
Grazie

Lorenzo era figlio di Giuseppe

Benvenuto
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda bardo » lunedì 10 ottobre 2016, 19:37

alefaro62 ha scritto:Salve
Grazie

Vi è chiaramente scritto Laurentius filius qm. Iosephi Lagretti [...]. Direi che Lorenzo è figlio di Giuseppe.

un saluto,
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda alefaro62 » martedì 11 ottobre 2016, 9:06

Grazie, molto gentile
alefaro62

Messaggioda antonio33 » mercoledì 19 ottobre 2016, 23:28

bardo ha scritto: Direi che Lorenzo è figlio di Giuseppe.

Del fu [angel] Giuseppe...

Ciao Luca!
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy