Evoluzione dello stemma Sforza

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 7 novembre 2005, 9:45

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Ecco un caso che si era ipotizzato; Bona inquarta direttamente nel 2° il leone degli Sforza e la biscia viscontea, unione araldica che, a mia conoscenza, non si è mai riscontrata per gli Sforza duchi di Milano.

È possibile conoscere la fonte di questo stemma? È stemma realmente portato dalla regina od un arma apocrifa attribuitale in seguito?

Grazie,

FJVT

Provvedo ad inserire immagine e scritto del gentile Logno de Bellis:

Ill. mo F.J. Von Trotta,

Bona Sforza, nacque il 2/02/1494 da Isabella d'Aragona e da Gian Galeazzo Sforza ,duca di Milano,fu duchessa di Bari dal 1499, mori in Bari il 19/11/1557 e fu sepolta nella Basilica di S.Nicola in Bari in un sarcofago monumentale.

La Regina di Polonia non trascurò mai il Ducato di Bari, e numerosi furono gli interventi a favore di numerose Città, tra le tante il Comune di Palo del Colle.

Il 28/01/1549 in memoria dei benefici ricevuti, i Palesi in onore dei Sovrani di Polonia fecero ornare la porta tra il Castello e la Chiesa Matrice ( Porta della Croce)con gli stemmi reali e con la iscrizione in latino,la cui traduzione è:
Nell'Anno 1549 fu questa illustre porta decorata e ornata degli stemmi reali per concessione della Regina Sforza d'Aragona, da Cracovia a Palo.
Quivi si dipinsero le insegne di Bona Sforza,nata di sangue reale, la cui nobiltà risplende in tutto il mondo e di Sigismondo, discendente della stirpe di Casimiria, perchè il mondo intero lo vedesse.
Oggi parte di questa iscrizione è custodita nel Municipio.

Immagine

Trascuro di parlare della grande Regina,di cui le invio un immagine, certo di renderle cosa gradita con questi miei cenni,al fine di fugare interpetrazioni improprie, porgo deferenti saluti.

Lorenzo Longo de Bellis
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Cottoneum » lunedì 7 novembre 2005, 13:53

Uhm... a Praga ho visto un ritratto della stessa Bona Sforza... ma completamente diverso... :shock:
Cottoneum

ritratto bona sforza

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 7 novembre 2005, 14:41

Gio Cairo ha scritto:Uhm... a Praga ho visto un ritratto della stessa Bona Sforza... ma completamente diverso... :shock:

Preg.mo Sig. Cairo,
il ritratto da me riportato dell'augusta Regina di Polonia è un incisione del 1521 conservata attualmente nel Museo di Cracovia,.
Invece non ho ben capito dove lei....ha visto....il ritratto....di...forse confonde...sii più preciso....

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Re: ritratto bona sforza

Messaggioda Cottoneum » lunedì 7 novembre 2005, 15:10

lori ha scritto:Invece non ho ben capito dove lei....ha visto....il ritratto....di...forse confonde...sii più preciso....

Sì è vero mi ero confuso. Avevo visto una miniatura di Bona Sforza a Cracovia nel museo dei principi Czartoryski.
Il lapsus nasce dal fatto che in quell'estate visitai due volte la Polonia, l'Ungheria, la Repubblica Ceca etc...
Cottoneum

Messaggioda mct » lunedì 7 novembre 2005, 15:39

Mi sembra giusto inserire un'altra immagine della suddetta...

l'altra è un po troppo "abbellita"!!

Immagine

Vi inserisco inoltre uno stemma in pietra:

Immagine

Saluti
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda eugubino » lunedì 7 novembre 2005, 15:47

mct ha scritto:Mi sembra giusto inserire un'altra immagine della suddetta...

l'altra è un po troppo "abbellita"!!

:wink:

Lo stemma in pietra sembra molto bello e molto complesso.
Ultima modifica di eugubino il lunedì 7 novembre 2005, 15:49, modificato 1 volta in totale.
eugubino

Messaggioda Cottoneum » lunedì 7 novembre 2005, 15:48

La Bona Sforza che vidi a Cracovia era molto simile a quella presentataci da Max!
Cottoneum

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 7 novembre 2005, 17:10

Lo stemma in pietra è, la mi pare esatta, versione di quello già riportato a colori, il che testimonierebbe che quello stemma non sia una creazione apocrifa. La regina portò quindi una "grand'arma" che inquartava gli elementi del Regno di Polonia (nel 1° e 4°), del ducato di Milano (nel 2° dove inquarta a sua volta Visconti e Sforza) e del ducato di Bari riproponendo lo stemma aragonese (a sua volta inquartato d'Aragona e Angio'-Napoli) già a suo tempo inquartato da Ludovico il Moro come duca di Bari.
Uon stemma "sforzesco" davvero interessantissimo che non conoscevo. Molti testi riproducevano un suo stemma nel castello di Cracovia che riproduceva semplicemente il solo biscione.

Grazie dunque ai Signori Longo de Bellis e Crarabba.

I ritratratti così diversi si potrebbero spiegare con le diverse età della sovrana di cui questi sarebbero testimonianza.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 7 novembre 2005, 19:14

Inserisco un altro intervento del gentile Longo de Bellis.

Ill.mo Max,
il ritratto da lei inviato rappresenta certamente la Regina in età ....avanzata.
Circa lo stemma inviato in forma lapidea è identico a quello da me fornito già nel forum e a maggior titolo le invio questo sigillo,dimenticavo....il cartiglio che avvolge lo scudo riporta la seguente iscrizione per la serenità di tutti:

Immagine

Bona Regina Poloniae princeps Lituaniae et Rossani.

Lorenzo Longo de Bellis
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 7 novembre 2005, 19:58

[quote="Franz Joseph von Trotta"]Lo stemma in pietra è, la mi pare esatta, versione di quello già riportato a colori, il che testimonierebbe che quello stemma non sia una creazione apocrifa. La regina portò quindi una "grand'arma" che inquartava gli elementi del Regno di Polonia (nel 1° e 4°), del ducato di Milano (nel 2° dove inquarta a sua volta Visconti e Sforza) e del ducato di Bari riproponendo lo stemma aragonese (a sua volta inquartato d'Aragona e Angio'-Napoli) già a suo tempo inquartato da Ludovico il Moro come duca di Bari.
Uon stemma "sforzesco" davvero interessantissimo che non conoscevo. Molti testi riproducevano un suo stemma nel castello di Cracovia che riproduceva semplicemente il solo biscione.

Grazie dunque ai Signori Longo de Bellis e Crarabba.

I ritratratti così diversi si potrebbero spiegare con le diverse età della sovrana di cui questi sarebbero testimonianza.

Ill.mo F.J.von Trotta,
la ringrazio per cortese attenzione e per i suoi graditi complimenti,
spero di aver reso i dovuti chiarimenti araldici e storici ,sopratutto per una Regina che tanto fece per il ducato di Bari,qui nel 1556 fu accolta con giubilo dalla cittadinanza.
La sovrana si prodigò ad alleviare le miserie della Città impedendo le estorsioni degli amministratori dell'annona ,facendo realizzare delle cisterne pubbliche e fece restaurare parti del Castello di Bari.

Palo del Colle la ricorda ogni anno con il Palio del Viccio in ricordo della donazione ai Palesi del Feudo di Auricarro del 19/05/1536.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda mct » lunedì 7 novembre 2005, 20:32

GRAZIE A VOI!

Vi segnalo anche il sito http://www.polishnews.com/fulltext/history/2001/history1.shtml dal quale si desume una breve "biografia" di Bona Sforza nel contesto polacco;

Inoltre... un bella immagine dove si vede una Bona avanti negli anni e uno stemma SFORZA (solo Biscione) s trono.
Immagine
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Cottoneum » lunedì 7 novembre 2005, 20:41

Un bel donnino... :shock:
Cottoneum

Messaggioda mct » martedì 8 novembre 2005, 0:00

Gio Cairo ha scritto:Un bel donnino... :shock:

ti posso assicurare che non era conosciuta per la sua BELLEZZA :shock: :shock:

:P
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 8 novembre 2005, 17:45

Il vecchio frate ha seguito con interesse il corretto sviluppo preso da codesta bella discussione, e ha soltanto una domanda da porre, onde rinverdire un offuscamento della propria memoria:

lori ha scritto:...(omissis)...una Regina che tanto fece per il ducato di Bari,qui nel 1556 fu accolta con giubilo dalla cittadinanza. La sovrana si prodigò ad alleviare le miserie della Città impedendo le estorsioni degli amministratori dell'annona ,facendo realizzare delle cisterne pubbliche e fece restaurare parti del Castello di Bari.
Palo del Colle la ricorda ogni anno con il Palio del Viccio in ricordo della donazione ai Palesi del Feudo di Auricarro del 19/05/1536.
Lorenzo Longo de Bellis

Ricordo male, o tangibile prova di tale benevolenza rimane tuttora visibile nel bello stemma sforzesco apposto su un monumento dentro ad una chiesa pugliese legata alla Sforza?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » mercoledì 9 novembre 2005, 9:01

Mi permetto di riproporre il seguente quesito

eugubino ha scritto:Posso quindi affermare che se trovo uno stemma Sforza col leone e il cotogno questo, o è anteriore al 1450, o non appartiene al ramo dei duchi di Milano?
eugubino

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry