Stemma ecclesiastico

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma ecclesiastico

Messaggioda Monalisa » mercoledì 28 settembre 2016, 20:20

Buonasera a tutti gli utenti del forum. Ho "scoperto" in un palazzo appartenuto alla mia famiglia ma venduto circa 200 anni fa uno stemma ecclesiastico. Ho detto scoperto perchè era nascosto sotto uno spesso strato di intonaco. La mia ipotesi è che gli allora nuovi proprietari non avendo "ovviamente" legami con questo manufatto lo abbiano occultato. Si tratta di un manufatto in pietra dura che ritengo per via degli ornamenti essere del XVIII secolo. Se riesco carico anche l'immagine. Ma la mia domanda è esistono stemmari ecclesiastici in sicilia e nella fattispecie della diocesi di Mazara? Ringraziandovi anticipatamente saluto.
Allegati
image.jpg
Monalisa

Re: Stemma ecclesiastico

Messaggioda Romegas » mercoledì 28 settembre 2016, 20:56

Sembrerebbe lo stemma della nobile famiglia Rosso, siciliana, che portava di rosso, alla cometa d'oro.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Monalisa » mercoledì 28 settembre 2016, 21:36

Scusate se ho posto male la domanda. Io so bene a quale famiglia appartiene (non i rosso o russo) anche se identico nelle fattezze ma non nei colori. Mi interessava sapere se gli ecclesiastici registravano i loro stemmi in qualche apposito registro salvo poi aggiungere fiocchi o tingerli di diverso colore qualora si elevassero nella gerarchia.
Monalisa

Messaggioda Romegas » mercoledì 28 settembre 2016, 21:40

Comunque ci fu un vescovo di Mazara della famiglia Rosso, a cavallo tra il 500 e 600.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » mercoledì 28 settembre 2016, 21:42

In genere nel salone principale dell'episcopio venivano raffigurati gli stemmi dei presuli.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda FML » venerdì 30 settembre 2016, 12:11

Monalisa ha scritto:Scusate se ho posto male la domanda. Io so bene a quale famiglia appartiene (non i rosso o russo) anche se identico nelle fattezze ma non nei colori. Mi interessava sapere se gli ecclesiastici registravano i loro stemmi in qualche apposito registro salvo poi aggiungere fiocchi o tingerli di diverso colore qualora si elevassero nella gerarchia.

Mi scusi, a titolo di informazione, si potrebbe sapere a chi appartenga lo stemma ecclesiastico mostrato?
Per quanto riguarda la domanda in merito ad eventuali registrazioni degli stemmi ecclesiastici su appositi registri, non mi risulta l'uso di questa pratica. Come accennato, potrà eventualmente rinvenire esemplari di armi vescovili negli edifici sacri della diocesi (soprattutto nella cattedrale), presso l'episcopio e su documenti storici, come ad esempio gli atti emessi dal vescovo stesso, ecc.
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Monalisa » venerdì 30 settembre 2016, 13:38

Dovrebbe appartenere al Canonico beneficiale s.t.d. Don Vito Maria Giacalone mio avo paterno che visse nella metà del '700. Ma ho detto dovrebbe perché Don Vito aveva altri due fratelli ecclesiastici. Ecco perchè domandavo di un registro dove fossero registrate le insegne ecclesiastiche.
Monalisa

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 30 settembre 2016, 17:54

Non esiste nessun registro
URIA MATER
marcello semeraro

Torna a Araldica / Heraldry