Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Romegas ha scritto:A me non risulta che le altre società di Croce Rossa abbiano corpi militari, anzi mi risulta che quella italiana è stata più volte ripresa negli anni da Ginevra proprio perché aveva un corpo militare.
Romegas ha scritto:A me non risulta che le altre società di Croce Rossa abbiano corpi militari, anzi mi risulta che quella italiana è stata più volte ripresa negli anni da Ginevra proprio perché aveva un corpo militare.
Romegas ha scritto:Lo SMOM è sempre un ordine di origine militare quindi penso che sia assodato che possa esistere un corpo militare. Non vedo questo nella CRI organo che nasce non militare e che solo in Italia, caso unico, ha un corpo militare o aveva.
gnr56 ha scritto:a condizione che il personale di queste società sia sottoposto alle leggi e ai regolamenti militari

nicolad72 ha scritto:gnr56 ha scritto:a condizione che il personale di queste società sia sottoposto alle leggi e ai regolamenti militari
Non vuole assolutamente dire che tale personale sia militare, l'essere sottoposti alle leggi ed ai regolamenti militari è possibilissimo anche da civile: lo sono oltre ai membri delle varie società della CR anche i corrispondenti di guerra (che ricevono il loro emolumento dai giornali in ordine ai quali sono corrispondenti, ma in quel contesto sono soggetti, per ovvi motivi, alle leggi ed ai regolamenti militari.
Le nostre crocerossine sono equiparate ai militari, ma militari non sono.
Su via... non esageriamo con le interpretazioni...

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti