Massoneria e ordini Cavallereschi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Massoneria e ordini Cavallereschi

Messaggioda Dragonfreefly » mercoledì 21 settembre 2016, 22:49

Buonasera,
Ho appena finito di vedere un programma televisivo nel corso del quale veniva intervistato Stefano Bisi, giornalista senese e Gran Maestro del GOI. Incuriosito dalla sua biografia l'ho "Googlato" e ho notato che in alcune fotografie che lo ritraggono con i paramenti da Gran Maestro, lo stesso indossa la rosetta di gran Ufficiale della Repubblica Italiana conferitagli nel 2010.
Chiedo ai più esperti di commentare tale circostanza al di là dei luoghi comuni che si possono rilevare sul web.
Saluti. [arf2.gif]
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Re: Massoneria e ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » giovedì 22 settembre 2016, 7:48

Non capisco cosa ci sia da commentare... Essere massoni non mi sembra sia incompatibile con l'essere membri dell'OMRI... magari lo sarebbe con un ordine marcatamente cattolico (vista la nota "nota" della Santa Sede sull'appartenenza alla massoneria ed il cattolicesimo) ma con un ordine prettamente laico come quello al Merito...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 22 settembre 2016, 10:09

nicolad72 ha scritto:Essere massoni non mi sembra sia incompatibile con l'essere membri dell'OMRI...

Appunto. Sono in molti - purtroppo - a non sapere nemmeno cosa sia il concetto di laicità dello Stato, e solitamente sono gli stessi che pensano - e sono sempre di più e sempre più convinti - che lo Stato della Città del Vaticano vada dal Brennero a Lampedusa...

PS: consiglio un ripassino degli Artt. 3, 7, 8, 18 della Costituzione della Repubblica Italiana.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gnr56 » giovedì 22 settembre 2016, 12:00

Atteso che negli Ordini Statuali possano esservi, l'interrogativo andrebbe posto per gli Ordini Equestri Pontifici di collazione diretta o subcollazione, per gli Ordini Sovrani e Dinastici non nazionali che si richiamano al magistero della Chiesa cattolica.

Purtroppo sono presenti, vista l'impossibilità di conoscerne l'appartenenza salvo una dichiarazione personale che lascia il tempo che trova, spesso con risultati devastanti negli Ordini stessi.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » giovedì 22 settembre 2016, 12:34

Dragonfreefly ha scritto:ho notato che in alcune fotografie che lo ritraggono con i paramenti da Gran Maestro, lo stesso indossa la rosetta di gran Ufficiale della Repubblica Italiana

Dragonfreefly ha scritto:Chiedo ... di commentare tale circostanza

l'invito è di rimanere in tema... di malta costantiniano e pontifici o dinastici vari non si discute... si parla di OMRI.
nicolad72

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 22 settembre 2016, 12:39

Probabilmente non mi sono fatto capire...
Ero a conoscenza che l'appartenere alla Massoneria preclude a prescindere l'appartenenza ad altro gruppo-aggregazione-ordine che a dir si voglia. La differenziazione laico o ecclesiastico non so se abbia attinenza infatti chiedo...
Grazie.
Dragonfreefly

Messaggioda gnr56 » giovedì 22 settembre 2016, 13:16

Affiliarsi alla Massoneria non è reato, in quanto la Massoneria non è tra le ‘associazioni segrete’ proibite dalla Costituzione italiana con l’articolo 18.

Però tutti costoro, in virtù del loro giuramento massonico - che recita tra le altre cose: ‘…. prometto e giuro di non palesare giammai i segreti della Libera Massoneria, di non far conoscere ad alcuno ciò che mi verrà svelato; prometto e giuro di prestare aiuto ed assistenza a tutti i Fratelli Liberi Muratori sparsi su tutta la superficie della Terra….’ - devono aiutare i loro fratelli massoni.

Alla luce di questo giuramento, posso solo immaginare quale possa essere la portata che esso ha nei vari campi - penso alla Magistratura, alla Avvocatura, alla politica, alla vita economica - della nostra Nazione.

Esiste una massoneria che persegue il bene di una Nazione per cui un suo appartenente possa meritare il conferimento di un Ordine statuale come l'O.M.R.I.?
gnr56

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 22 settembre 2016, 13:21

Dragonfreefly ha scritto:La differenziazione laico o ecclesiastico non so se abbia attinenza infatti chiedo...
Grazie.

Invece la differenza fondamentale è tutta qui.
Infatti la Massoneria, non essendo organizzazione vietata dalla legge statale, non preclude che un suo appartenente venga insignito di un ordine laico, di merito, di Stato come l'OMRI, Ordine Militare d'Italia, Ordine al Merito del Lavoro...
Viceversa l'appartenenza alla Massoneria, essendo organizzazione in conflitto con la Chiesa Cattolica e preclusa ai cattolici, impedisce ad un suo membro l'ingresso in un ordine militante cattolico come SMOM, OESSG...
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 22 settembre 2016, 14:07

Dragonfreefly ha scritto:Probabilmente non mi sono fatto capire...
Ero a conoscenza che l'appartenere alla Massoneria preclude a prescindere l'appartenenza ad altro gruppo-aggregazione-ordine che a dir si voglia.

Questa sarebbe una regola interna della Massoneria?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gnr56 » giovedì 22 settembre 2016, 20:02

T.G.Cravarezza ha scritto:Infatti la Massoneria, non essendo organizzazione vietata dalla legge statale, non preclude che un suo appartenente venga insignito di un ordine laico, di merito, di Stato come l'OMRI, Ordine Militare d'Italia, Ordine al Merito del Lavoro...

Non precluderebbe .... salvo che l'affiliato non metta in essere comportamenti in contrasto con il bene dello Stato e della collettività.
gnr56

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 22 settembre 2016, 20:19

Beh, qualsiasi atto illecito è sanzionato dalla legge e questo vale per un massone, per un cattolico, per un ateo... quindi non vedo il nesso.
Il governo cinese accusa i cattolici più o meno della medesima mancanza di "fedeltà" allo Stato a causa del loro dover "obbedire" alla Chiesa e quindi al Vaticano.
Dopotutto anche un appartenente ad un ordine cavalleresco militante promette fedeltà al proprio Gran Maestro e questo potrebbe essere visto in contrasto con gli interessi e la fedeltà allo Stato [knight.gif]
Ovviamente io non voglio sminuire il passato della Massoneria, le sue tante ombre e la mia personale diffidenza oltreché la distanza valoriale di tale organizzazione con la Chiesa e quindi l'inconciliabilità per un cavaliere cattolico dell'appartenenza alla massoneria, però per degli ordini di merito, laici, statali, non vedo nessuna incompatibilità, fatti salvi, come sopra scritto, eventuali illeciti, ma che sono comunque imputabili al singolo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Dragonfreefly » venerdì 23 settembre 2016, 14:45

Ringrazio tutti, o quasi, per le precise ed esaustive risposte...
Saluti
Dragonfreefly

Messaggioda Andrew Martin Garvey » venerdì 23 settembre 2016, 15:16

Ci sono anche moltissimi cattolici che sono anche massoni. Pare, secondo un signore cavaliere del Santo Sepolcro, che il penitenziere maggiore di una diocesi possa dare una dispensa a coloro che vogliono/devono appartenere alla massoneria, almeno così mi è stato detto è il caso di Torino. Un signore in Inghilterra già maestro della sua loggia mi ha detto che uno degli obblighi di un massone è di professare una fede.
Quindi....
AMG
Andrew Martin Garvey

Messaggioda nicolad72 » venerdì 23 settembre 2016, 21:14

Essere cattolico e massone non è possibile e non esistono dispense... al massimo il penitenziere può assolvere il massone pentito che ha lasciato la massoneria... nulla di più.
nicolad72

Messaggioda Romegas » venerdì 23 settembre 2016, 22:24

Non scordiamoci che ci sono massonerie tipicamente non religiose, vedasi quella francese. Poi basta leggere l'ottimo libro "I Papi e la Massoneria" e le cose diventano chiare.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours