Aiuto per misterioso acronimo garibaldino

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Aiuto per misterioso acronimo garibaldino

Messaggioda vezzano » martedì 16 dicembre 2014, 18:13

A Pordenone, nello storico corso Vittorio Emanuele II, al civico 23, sulla facciata di quello che viene denominato Palazzo Candiani, è collocata una lapide in memoria di Giuseppe Garibaldi di passaggio per la città all'indomani dell’annessione del Veneto al Regno d’Italia. Da notare nella parte superiore della lapide, la stella a sette punte contenente il simbolo della Triquetra circondata dalla scritta: I MILLE AL LORO DUCE, sovrapposta all’acronimo APQR posto in banda. Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi a svelare il mistero e a suggerirmi un possibile significato di questo acronimo?

Immagine
Immagine

Un cordiale e anticipato ringraziamento
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Re: Aiuto per misterioso acronimo garibaldino

Messaggioda Elmar Lang » martedì 23 dicembre 2014, 11:00

Salve,

ho pensato e ripensato a quell'acronimo, che ricordo d'aver visto già tanti anni fa.

la "A" dovrebbe stare al posto della "S" di "Senatus", per completare l'acronimo S.P.Q.R..

La "Medaglia dei Mille" conferita dal Municipio di Palermo ai militi garibaldini, reca nel cartiglio sul quale poggia l'aquila palermitana, "S.P.Q.P.", ovvero "Senatus Populusque Panormitanus".

In conclusione, potrò sbagliarmi, ma temo che si tratti d'una svista dello scultore: succedeva e succede più spesso di quanto s'immagini.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda vezzano » martedì 23 dicembre 2014, 14:42

Grazie Elmar. E' un'ipotesi alla quale sulle prime ho pensato anch'io e il richiamo al SPQR/SPQP è evidente. Tuttavia faccio fatica a credere a una svista dello scultore, anche perché l'edificio sul quale venne collocata la lapide apparteneva a Vendramino Candiani, all'epoca non solo sindaco di Pordenone, ma primo storico della città, persona colta e praparata che non avrebbe mai accettato un errore simile. La lapide nel complesso mi pare ben fatta e ben curata. Continuo perciò a scervellarmi alla ricerca di una risposta che mi convinca di più, ferma restando la sua pur valida ipotesi.
Un cordiale saluto
FBdN
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda Gennaro » martedì 23 dicembre 2014, 16:09

L'unica variazione sul tema che conosco di questa sigla è quella di Santa Maria Capua Vetere (CE) :

Immagine

Essa è una cittadina che sorge sulle rovine dell'antica Capua, la Roma altera di ciceroniana memoria, la quale rivendicava all'odierna Capua (sorta invece sulle rovine di Casilinum, l'antico porto fluviale della Capua romana) il diritto di innalzare nel suo scudo la sigla S.P.Q.C....la disputa si risolse a favore della Capua moderna, che detiene la sigla originale, mentre Santa Maria si dovette accontentare del "surrogato" O.P.Q.C. (Ordo PopulusQue Campanus).
Gennaro

Messaggioda vezzano » martedì 23 dicembre 2014, 19:33

Interessante, grazie...
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda vezzano » mercoledì 31 dicembre 2014, 22:29

Mi chiedo: e se le lettere dell'acronimo fossero: APVR? In tal caso si potrebbe ipotizzare Annessione Province Venete Redente. Effettivamente la supposta Q si legge male e viene presa come tale d'istinto. Tuttavia a ben osservare, la Q potrebbe essere una V (oltretutto quello che potrebbe sembrare il trattino obliquo volgerebbe a sinistra, mentre dovrebbe essere a destra), oppure anche una C, nel qual caso potrebbe leggersi: Annessione Province Conquistate Redente.
Cosa ne pensate?
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 1 gennaio 2015, 16:51

Temo purtroppo, che -a meno di rinvenire un'inoppugnabile e documentata citazione di questo acronimo in altro documento del tempo- ogni ipotesi puo' esser buona, ma purtroppo rimanere una fantasiosa ipotesi.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda vezzano » giovedì 1 gennaio 2015, 16:58

È vero! ...
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda vezzano » venerdì 9 settembre 2016, 10:01

Desideravo informare gli amici di questo forum che ho risolto l'enigma dell'acronimo: in realtà non si tratta di un acronimo ma del nome ARTUR riferito alla stella Arturo, il portafortuna di Giuseppe Garibaldi. L'immagine completa con stella a sette punte e triscele, riproduce un gioiello regalato al generale dai supertisiti dei Mille e realizzato da un gioielliere di Milano. Una descrizione completa del manufatto è leggibile nel mio articolo La stella Arturo nella lapide in memoria di Giuseppe Garibaldi a Pordenone, apparso nella rivista pordenonese La loggia nel dicembre 2015.
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda Guido5 » lunedì 12 settembre 2016, 22:39

Congratulazioni, caro amico!
Ho visto copertina e sommario del n. 20 di "La loggia" a http://propordenone.org/la-loggia/: a otto mesi di distanza potrebbero mettere in rete anche il testo del tuo articolo...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square