Stemma Benedetti di Aquila

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Benedetti di Aquila

Messaggioda FP » sabato 3 settembre 2016, 12:56

Salve,

qualcuno ricorda o può trovare la blasonatura dello stemma dei Benedetti aquilani?

FP
~ Tua vivimus luce ~
FP

Re: Stemma Benedetti di Aquila

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 3 settembre 2016, 17:52

FP ha scritto:Salve,

qualcuno ricorda o può trovare la blasonatura dello stemma dei Benedetti aquilani?

FP

Non risultando in alcun elenco nobiliare nessun Benedetti aquilano o, bensì da : Pisa , Foligno, Spoleto , Fano , Sarzana , Genova ) è evidente che il compito sia difficile .
Qualcuno dirà : esistono anche gli stemmi di civiltà distinta ... io non ne ho trovato .
La mia opinione è che si tratti di famiglia borghese vivente more nobilium nel XIX Secolo , ma potrei sbagliare ...
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda FP » sabato 3 settembre 2016, 19:32

No erano feudatari e credo anche patrizi aquilani, tra le famiglie più eminenti. Penso che lo stemma sia descritto nel Crispomonti, il noto manoscritto sulle famiglie aquilane.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Morello » lunedì 5 settembre 2016, 9:06

I Benedetti erano patrizi aquilani e baroni di Scoppito. Francesco Odoardo Benedetti nella seconda metà del Settecento sposo Antonia de Pizzis, di Ortona, ultima del suo casato e figlia del Marchese di San Martino. Il loro figlio maschio Giuseppe visse ad Ortona, il titolo marchionale venne "spostato" su Scoppito, quindi fu Marchese di Scoppito e Barone di S. Martino oltre che patrizio aquilano. Sposò Maria Teresa Cotugno de Toledo, nobile tarantina e figlia ultima del barone di S. Apolllinare. Lui si spense nel 1822, la consorte nel 1837, Furono gli ultimi ad essere tumulati nella Cappellina dell'Immacolata Concezione posta nel soccorpo della Cattedrale di S. Tommaso Ap. in Ortona, di jus patronato del casato de Pizzis dal XIII secolo. I Benedetti, ovviamente, possedevano l'arma, ma non v'è traccia in Ortona anche se l'ho vista in qualche volume di storia aquilana e con un po' di tempo spero di poter rispondere meglio alla sua domanda. Molto probabilmente il casato aquilano si estinse proprio con Giuseppe nel 1822. Quindi non figura nei vari elenchi nobiliari del Regno d'Italia. Non vorrei sbagliarmi ma, il Regno d'Italia riconobbe subito dopo l'Unità solo i titoli di Patrizio di Aquila e Nobile di Penne. Il primo titolo a meno di dieci casate aquilane (non c'erano i Benedetti, già estinti) ed il secondo titolo a due casate pennesi (Aliprandi di Nocciano e Castiglione di Poggio Umbricchio). Solo nel 1908 dopo un ricorso venne riconosciuto il titolo di Nobile di Sulmona a sole sette casate se non erro.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda mcs » lunedì 5 settembre 2016, 19:31

Gent.mo FP e gent.mi tutti,

eccovi l'arma Benedetti di L'Aquila tratta dal manoscritto Crispo Monti del 1629
https://www.flickr.com/photos/mcsintoni ... ed-public/
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda FP » lunedì 5 settembre 2016, 22:01

Grazie mille! Potresti dirmi invece se esiste un'arma aquilana simile a questa: "Troncato, nel 1^ di ?, all'uccello di ?, sinistrato da una stella?, nel 2^ palato di ... e di ... ?"
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Morello » martedì 6 settembre 2016, 8:27

Ieri pomeriggio sono stato nella Biblioteca Diocesana di Ortona a sfogliare l'"Antinoriana" tre tomi editi nel 1978 dalla Deputazione Abruzzese di Storia Patria, due dei quali, scritti dallo storico Raffaele Colapietra, sono dedicati alla storia della società aquilana del Sei-Settecento. I volumi contengono varie foto, anche di stemmi nobiliari. Purtroppo non ho trovato, tra i vari, lo stemma dei Benedetti. Tra le notizie che ho trovato sul casato, riporto che esso era originario di Rocca di Mezzo e che l'iniziatore delle sue fortune fu il dottor di leggi Camillo Benedetti (1540-1623) sepolto a S. Bernardino (c'è la foto dell'epitaffio con il suo busto, il tutto sormontato da una corona, chiaro riferimento all'arma di famiglia). Nel 1655 il capitano Massimiano Benedetti fu infeudato della baronia di Scoppito, già dei Colantoni. La famiglia conservò vari possedimenti a Rocca di Mezzo ed ebbe dei palazzi a L'Aquila, a cui diede dottor di leggi e vicari capitolari.
Domani vedrò con calma se c'è l'immagine dell'arma da Lei descritta.
Cordialmente.

Morello

IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello

Messaggioda FP » giovedì 8 settembre 2016, 19:32

Grazie mille per tutte queste notizie!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Torna a Araldica / Heraldry