Cavaliere ed ufficiale dell'ordine della Corona d'Italia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavaliere ed ufficiale dell'ordine della Corona d'Italia

Messaggioda GianlucaDP » martedì 30 agosto 2016, 23:12

Buonasera,

Volevo gentilmente sapere se era possibile trovare informazioni in merito alle motivazioni delle onorificenze conferite al mio bisnonno di cui in oggetto o come è possibile trovare informazioni in genere. Era medico condotto del paese.

Penso fossero onorificenze abbastanza comuni, giusto?

Grazie

Gianluca della Porta
GianlucaDP

Re: Cavaliere ed ufficiale dell'ordine della Corona d'Italia

Messaggioda Tilius » mercoledì 31 agosto 2016, 8:40

GianlucaDP ha scritto:Volevo gentilmente sapere se era possibile trovare informazioni in merito alle motivazioni delle onorificenze conferite al mio bisnonno

Può provare a rivolgersi all'Archivio dell'Ordine Mauriziano (che era di pertinenza anche per la Corona d'Italia) ma temo che potranno fare ben poco oltre a confermarle l'avventa concessione (se va bene...), della quale presumo lei abbia già evidenza documentaria.
GianlucaDP ha scritto:Era medico condotto del paese.

La motivazione é stata essenzialmente questa. Né più né meno.
Penso fossero onorificenze abbastanza comuni, giusto?

Comuni, sì, Anche se forse il molto é ingeneroso.

Per completezza, cito.
pierfe ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:Gentili Sigg.ri,
sapreste indicarmi dove si trovano (e se esistono ancora) gli elenchi degli insigniti dell'Ordine della Corona d'Italia?
Esiste qualcosa su internet o solo in formato cartaceo?
Cordialmente

L'elenco completo si trova sulle varie Gazzette del Regno d'Italia.
Esiste una pubblicazione edita nel 1936 che parzialmente indicava gli insigniti degli Ordini Nazionali ma è lacunosa e non completa.
Interessanti sarebbero gli elenchi delle concessioni dell'Ordine della Corona d'Italia fatte da Umberto II nell'esilio... ma non sono pubblicati.
Pier Felice degli Uberti
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 31 agosto 2016, 10:29

Salve,

anni fa ebbi modo di studiare parte dell'archivio appartenuto al Gen. Giuseppe Vaccari (conservato presso il Museo del Risorgimento di Vicenza) e lì vi era un fascicolo relativo alle riunioni della Commissione per il conferimento delle decorazioni al Valore Militare, della quale il detto generale era membro.

In alcuni casi, l'Ordine della Corna d'Italia venne conferito per atti di valore, allorché non vi fossero stati gli estremi sufficienti per la medaglia, nei suoi vari gradi. Ricordo che in quel caso, comunque, vi era una motivazione, sul genere "per il singolare valore dimostrato in battaglia", ecc.

E' probabile che anche i "generici" conferimenti, abbiano una loro motivazione.

Cito: "Esiste una pubblicazione edita nel 1936 che parzialmente indicava gli insigniti degli Ordini Nazionali ma è lacunosa e non completa.. Quella pubblicazione è lacunosa, semplicemente perché l'inserimento del nominativo era... a pagamento. Tra le carte di mio padre, ricordo una lettera indirizzata a mio nonno (ufficiale in s.a.p.) dall'editore di quel volume, nella quale era proposto l'inserimento del suo nominativo, dietro pagamento di una data cifra, relativamente al suo Cavalierato della Cor.It. e della sua M.A.V.M.; spillata, vi era la minuta della risposta ove con l'estrema cortesia che lo distingueva, declinava la proposta.
L'editore, a quanto pare, era già di suo a conoscenza delle onorificenze conferite, se scriveva proponendo ai decorati l'inserimento del loro nominativo.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » mercoledì 31 agosto 2016, 11:16

Elmar Lang ha scritto:E' probabile che anche i "generici" conferimenti, abbiano una loro motivazione.

Ne dubito. Penso venisse protocollato il mero conferimento.
Forse giusto nella lettera di accompagnamento si faceva una qualche menzione della cosa (e penso non si andasse più in là delle espressioni di rito, tipo i famigerati "lunghi e segnalati servigi").

Cito: "Esiste una pubblicazione edita nel 1936 che parzialmente indicava gli insigniti degli Ordini Nazionali ma è lacunosa e non completa.. Quella pubblicazione è lacunosa, semplicemente perché l'inserimento del nominativo era... a pagamento. Tra le carte di mio padre, ricordo una lettera indirizzata a mio nonno (ufficiale in s.a.p.) dall'editore di quel volume, nella quale era proposto l'inserimento del suo nominativo, dietro pagamento di una data cifra, relativamente al suo Cavalierato della Cor.It. e della sua M.A.V.M.; spillata, vi era la minuta della risposta ove con l'estrema cortesia che lo distingueva, declinava la proposta.
L'editore, a quanto pare, era già di suo a conoscenza delle onorificenze conferite, se scriveva proponendo ai decorati l'inserimento del loro nominativo.
E.L.

Interessantissimo aneddoto.
Nel mio ingenuo ottimismo pensavo che tali pratiche fossero appanaggio delle dorate iniziative editoriali dei tempi recenti.
Vedo invece che l'Italia é sempre stata Itaglia.
Non.
Ci.
Smentiamo.
Mai.
[cheers.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 31 agosto 2016, 12:33

Beh, fosse stata una pubblicazione ufficiale, la cosa sarebbe stata scandalosa. Trattandosi di "iniziativa privata"... eh, ognuno fa' come crede...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 31 agosto 2016, 13:29

Bah, anche per l'inserimento delle aziende nelle pagine gialle o nella guida kompass si paga comunque qualcosa. l'unica differenza tra i tempi nostri e quelli di una volta è che oggi a nessuno verrebbe in mente - visto l'ormai diffuso affievolimento di interesse per certi valori - di compilare annuari di insigniti di segni onorifici... [confused.gif]

Sono comunque in possesso di un esemplare del suddetto annuario del '36, se il cortese autore di questo topic volesse fornirmi il nominativo del suo antenato (anche via MP), potrei provare a vedere se compare qualcosa (anche se mi sembra di ricordare che la pubblicazione non riporta le motivazioni, ma solo qualche dato biografico e le onorificenze ricevute). ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours