Riflessioni su SMOM & Cavalleria in generale...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Riflessioni su SMOM & Cavalleria in generale...

Messaggioda giulianop » martedì 23 agosto 2016, 22:13

Sono d'accordo Cravarezzza ma nei post precedenti si parla solo di "censo" e di rilevanza sociale, scambiando i cavalieri smom con i cavalieri al merito della Repubblica.
Poi chi umilia la cavalleria non credo di essere io con il mio duro lavoro che svolgo per lo SMOM, ma chi parla che ne sa! Ma è proprio lui con il suo comportamento non proprio cavalleresco anzi, nemmeno educato direi.
La Croce che si porta sul petto indica le 8 beatitudini e la mitezza, l'ira e la superbia sono peccati capitali, l'Ordine di Malta è anzitutto ordine religioso

E giustamente come ha detto Cravarezzza, è compito dei delegati proporre, del Gran Priorato, Sovrano consiglio e Gran Maestro accertare se il candidato ha le virtù necessarie e se è degno di entrare nella religione.
Non vorremmo mica mettere in dubbio o sindacare l'operato del nostro Gran Maestro!!!
giulianop

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 agosto 2016, 22:34

L'infallibilità non è una qualità che la Chiesa riconosce al Gran Maestro...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » martedì 23 agosto 2016, 23:04

Il padrino lo faccio io....un duello a suon di birre e grappini al bar in piazza a Loreto!!!!

Chi perde paga per tutti
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 agosto 2016, 23:06

Con te come padrino in tal disfida ho già perso... non vai mai oltre l'acqua minerale... quando esageri una coca cola [stretcher.gif]

Il problema è far capire ai giovani cavalieri cos'è l'ordine.... sono arrivati ieri e pensano di esserne i padroni.
nicolad72

Messaggioda Romegas » martedì 23 agosto 2016, 23:22

Nicola, se per giovani cavalieri intendevi tu sono pienamente d'accordo. Quando iniziai a militare per l'Ordine tu penso avevi ancora i pantaloncini corti o giù di li.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » mercoledì 24 agosto 2016, 8:15

T.G.Cravarezza ha scritto:meglio uno che non ha soldi ma spinge la carrozzina a Lourdes piuttosto che uno che ha soldi e non si fa mai vedere alle messe dell'Ordine.

E rispetto a questi due capisaldi dove si colloca il messaiolo compulsivo che non si é mai perso una messa (o un convegno...) ma non ha mai spinto una carrozzina in vita sua?
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 24 agosto 2016, 8:43

Signori tutti, che tutti appartenete alla Religione Gerosolimitana, non é proprio possibile esporre le proprie opinioni senza scadere nell'attacco personale?

Più banalmente, a prescindere dall'appartenenza, non é proprio possibile lasciarsi alle spalle il querulo battibeccare, ché più che a un consesso di adulti é cosa che maggiormente si attaglia all'asilo infantile, fase che, data l'età, dovrebbe essere ampliamente superata per tutti?

Se qualcuno scrive qualcosa che non vi aggrada, gli si risponde pacatamente esponendo le proprie ragioni, e stop.
La fregola di avere sempre e comunque l'ultima parola porta solo ad infiniti quanto inqualificabili scambi di invettive, che squalificano entrambi (o quanti che siano) i partecipanti alla discussione. Oltre a risultare estremamente NOIOSI per tutti gli altri.

Ringrazio.

Deferentemente Vostro,
uno che non appartiene né mai apparterrà alla Sacra Religione Gerosolimitana ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Egon von Kaltenbach » giovedì 25 agosto 2016, 16:01

Condivido in toto sia sia Cravarezza, sia Tilius e mi stupisco del tono personale e "goliardico" che la discussione stava prendendo.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda nicolad72 » giovedì 25 agosto 2016, 19:19

Confesso. Mi son fatto trascinare in basso da alcuni contendenti e a cagion della loro esperienza son stato sconfitto.
Faccio Canossa per i toni esacerbati assunti.

Resta il fatto che essere cavaliere vuol dire ancora oggi appartenere ad una elite... ma non si entra in quella elite perché si è cavalieri, ma diciamo che l'investitura è la conseguenza di quell'appartenenza, ossia un impegno ad operare per il bene e per gli altri.

A qualcuno questa idea potrà non piacere, potrà trovarla settaria, discriminante... vabbé... la cavalleria non è nata oggi, è nata mille anni fa. Ma oggi a quelle regole e quegli usi e a quelle tradizioni guarda e deve guardare... pena l'estinzione poiché se si omologasse ai tempi diverrebbe solo una delle tante istituzioni autoreferenziali... priva di qualsivoglia autonoma ragione d'essere... quindi inutile perché simile a troppe altre istituzioni.
nicolad72

Re: Delegazioni SMOM

Messaggioda mareCP » venerdì 26 agosto 2016, 12:10

ho riletto l'intero post e noto che i membri sono molti di più di quelli che immaginavo vedendo i partecipanti alle funzioni/pellegrinaggi/quando serve.
Ma non è un ordine militante?

E se - come intuisco (scusate il sarcasmo) - si, perchè quelli che sono stati scelti a farne parte attraverso una attenta selezione dovuta al censo/istruzione/cultura/posizione sociale (non scusatemi il sarcasmo) non vengono richiamati UNA volta e poi estromessi dall'ordine?

Questa mia è senza polemica verso nessuno, vogliatemi credere sincero.
mareCP

Messaggioda Romegas » venerdì 26 agosto 2016, 12:17

Beh, è come per i militari, dove la forza disponibile non è mai quella censita, per ovvie ragioni. Ci possono essere malati, indisponibili per vari motivi. Non tutti hanno la possibilità sempre e ovunque di partecipare, questo anche a causa delle professioni. L'Ordine non è un convento o una caserma.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 26 agosto 2016, 13:02

Concordo con Romegas.
Il fatto che ai pellegrinaggi non ci siano tutti i membri delle delegazioni è una questione abbastanza semplice e non per forza, o almeno non solo, dovuta a chi non "milita".
Infatti ci possono essere impegni di lavoro concomitanti alle date dei pellegrinaggi, problemi di salute, familiari, financo economici (ecco quindi che ritorna rilevante anche la capacità economica che, giustamente, Nicola faceva notare come uno dei requisiti necessari), ma anche situazioni ancora più banali: ad esempio Torino spesso chiude i pellegrinaggi a Loreto e Lourdes con personale che rimane fuori dalle liste perché si è raggiunto il tetto dei posti assegnati alla delegazione, oppure il fatto che, in concomitanza del pellegrinaggio, ci siano altre attività che la delegazione svolge sul proprio territorio e che quindi necessitano di volontari e membri comunque presenti.
Insomma, pretendere di vedere l'intero SMOM ai pellegrinaggi e un poco eccessivo.

Specificato tutto ciò è indubbio che in un'organizzazione grande e complessa come lo SMOM ci possano anche essere membri e volontari poco "militanti" e che una volta ammessi si "dimenticano" dei loro doveri. Le mele marce ci sono in ogni organizzazione umana, compresa la Chiesa. Ovvio che si deve fare il possibile per evitarle prima dell'ammissione e per "educarle" dopo l'ammissione (ed eventualmente espellerle se l'educazione non ha portato buoni frutti).
Questi però sono casi specifici che possono essere valutati solo dai singoli delegati perché solo loro conoscono la realtà e le problematiche dei loro confratelli e sapere dove l'assenza sia dovuta a giustificati motivi o a mero disinteresse. Non possiamo quindi noi esprimere giudizi solo su semplici numeri statistici senza conoscere la situazione specifica locale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda mareCP » venerdì 26 agosto 2016, 13:42

Cravarezza, Romegas,
grazie per la vostra risposta.

Io conosco benissimo due delegazioni e benino un'altra mezza dozzina: non serve essere delegato per conoscere i motivi di tali assenze.

Molti entrano per mero interesse personale. E' vero le mele marce ci sono dappertutto.

Vi pongo una domanda: quante persone sono state allontanate dall'ordine perchè non lo frequentano non per le ragioni che avete esposto?
mareCP

Messaggioda Romegas » venerdì 26 agosto 2016, 13:47

Si può essere espulsi anche se non si paga la quota annuale dopo mi sembra tre anni. Purtroppo per esperienza devo dire che spesso i meno militanti sono coloro che portano una uniforme, probabilmente per motivi di servizio ma spesso perché hanno ottenuto quello che volevano.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda mareCP » venerdì 26 agosto 2016, 13:53

stiamo alla domanda.

Parlo degl iesplulsi perche non militanti, non chi non paga.

Quanti sono gli esplulsi perchè non militanti? Ammesso che sia previsto espellerli.
mareCP

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours