Targa SMOM (si parla di autoveicoli...[n.d.m.])

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: TARGA SMOM

Messaggioda giulianop » lunedì 22 agosto 2016, 18:14

Il Gran Priorato di roma ha furgoni e macchine targati SMOM, le delegazioni anche, possono anche passare nella ztl negli orari di chiusura, non sono di stretta pertinenza del CM e del CISOM
giulianop

Messaggioda Romegas » lunedì 22 agosto 2016, 18:20

Infatti, ormai è usata dal CISOM e gran priorati
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 agosto 2016, 18:20

Ma cosa si ricerca il privilegio o il servizio?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » lunedì 22 agosto 2016, 18:21

Penso solamente la curiosità, motore della scienza.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda giulianop » lunedì 22 agosto 2016, 18:33

Romegas ha scritto:Penso solamente la curiosità, motore della scienza.

esattamente romegas, l'ho anche detto in premessa all'apertura del post.
A Nicolad piace tanto creare discussioni inutili.

ma tornando a noi, non ho ancora capito se questa targa è italiana, militare o straniera, pensavo.... se è una targa dell'ACISMOM come sappiamo tutti che è, e l'ACISMOM è Ente di diritto melitense, come fa un Ente straniero ad avere una targa italiana?

e ancora, perchè non viene multata dagli autovelox per eccesso di velocità e perchè entra tranquillamente nelle zone ZTL?

Qualcosa non quadra.
[nonono.gif]
giulianop

Messaggioda Romegas » lunedì 22 agosto 2016, 18:37

Mi dimenticavo di dire che anche i mezxi dell'Ospedale San Giovanni Battista usano tale targs. Ti confermo che sono esenti dalla Ztl e dalle restrizioni delle giornate di blocco di traffico. Purtroppo se riesco a ritrovare quella copia finisce l'arcano.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda giulianop » lunedì 22 agosto 2016, 18:47

Ti ringrazio, cmq a me risultava che non potevano essere perquisiti i mezzi con targa SMOM e che non sono multabili da autovelox, della seconda affermazione ne sono certo, della prima un po meno e sarebbe interessante sapere il perchè godono di tali privilegi, se così vogliamo chiamarlo.
Nicola i miei quesiti servono per "sapere" e per far sapere anche a chi è interessato all'argomento.
giulianop

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 22 agosto 2016, 19:15

Da quanto so le targhe "SMOM" sono state concesse ancora sotto il Regno d'Italia all'ACISMOM per le sue necessità di servizio, al pari di quelle concesse alla CRI (entrambi gli enti svolgevano attività assistenziale, avevano specifiche convenzioni con lo Stato Italiano, svolgevano attività ausiliaria alle Forze Armate Italiane...). Quindi, come la CRI usa le targhe proprie sia per i mezzi del Corpo Militare sia per quelli di servizio dell'Ente e quindi civili, così fa anche l'Acismom, usando le proprie targhe sia per i mezzi del Corpo Militare (che oggi sono quasi sempre targati EI anche perché spesso i mezzi sono concessi dall'Esercito) sia per i mezzi dell'Ente.
Non sono quindi mezzi diplomatici (possono essere tranquillamente perquisiti, almeno per quanto io ne sappia) e seguono la normativa riguardante tali targhe speciali, al pari di quelle della CRI.
Riguardo l'autovelox, sinceramente non lo so. In teoria devono sottostare al codice stradale e quindi possono superar ei limiti di velocità solo ed esclusivamente nei casi previsti per lo stato di emergenza (come ad esempio le ambulanze possono passare con il rosso o superare i limiti solo a sirene spiegate e solo se la contingenza lo richiede).
Quindi, in teoria, le forze dell'ordine possono multare chi trasgredisce al codice della strada, anche se dotato di targa CRI o SMOM o...

L'Ordine di Malta inteso come Stato ha delle auto con targa diplomatica, ma quelle fanno riferimento allo SMOM come Stato e non all'Acismom. Quelle sì sono auto diplomatiche.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fede » lunedì 22 agosto 2016, 19:16

buona sera, esiste una circolare, che avevo anche inserito nella mia tesi di laurea. allego un link che rimanda ad essa
http://www.regione.vda.it%2Fenti_locali ... wsb6OcWCuQ
Ultima modifica di fede il lunedì 22 agosto 2016, 19:18, modificato 3 volte in totale.
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 agosto 2016, 19:16

Se questo è sapere... che dire se non cicuta 2 Socrate 0.
nicolad72

Messaggioda giulianop » lunedì 22 agosto 2016, 19:28

nicolad72 ha scritto:Se questo è sapere... che dire se non cicuta 2 Socrate 0.

Certo Nicola, per me anche questo è sapere, tutto è sapere!
Forse tu ti nutri solo di tomi giuridici o filosofici, io normale essere umano mi nutro di tutto e mi piace essere informato su ciò che mi interessa o può riguardare.
Tu la polemica è la scadenza siete un tutt'uno, con la modestia invece state agli antipodi.
Tocca terra ogni tanto.

Ti ringrazio Cravarezza cmq posso assicurarti che multe di autovelox o per transiti in ZTL non arrivano.
giulianop

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 22 agosto 2016, 19:42

giulianop ha scritto:Ti ringrazio Cravarezza cmq posso assicurarti che multe di autovelox o per transiti in ZTL non arrivano.

Per quanto riguarda la ZTL mi pare abbastanza normale che siano esentati, essendo comunque mezzi di servizio che devono poter circolare anche in centro senza le limitazioni della ZTL.
Riguardo gli autovelox penso sia una questione di praticità. Infatti un eventuale mezzo fermato dalla polizia per non rispetto del codice stradale può essere giustificato sul posto agli agenti circa quella particolare situazione.
Viceversa un mezzo immortalato dall'autovelox sarebbe più difficile richiedere all'ente esattamente la necessità di quella infrazione, magari con mesi di ritardo circa l'arrivo della contravvenzione. Quindi posso comprendere tale scelta (che penso valga anche per i mezzi CRI e per altri Enti).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda giulianop » lunedì 22 agosto 2016, 19:56

grazie nuovamente a Cravarezza e Romegas che senza saccenza arroganza e polemiche danno il loro contributo, d'altronde se uno si rivolge a questo forum è per sapere ciò che non sa, è un mutuo soccorso dove ognuno apporta del proprio per il bene e la conoscenza comune.
giulianop

Messaggioda giulianop » lunedì 22 agosto 2016, 19:57

fede ha scritto:buona sera, esiste una circolare, che avevo anche inserito nella mia tesi di laurea. allego un link che rimanda ad essa
http://www.regione.vda.it%2Fenti_locali ... wsb6OcWCuQ

il link non si apre
giulianop

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 agosto 2016, 22:10

Io cerco di spronarvi alla crescita...
Se la cultura non vi interessa e vi volete fermare al mero pettegolezzo il problema non è mio... e non è polemica... è socratica incitazione...
il fatto che qualcuno non se ne accorga è evocativo
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours