Kunz d'Asburgo Lorena

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Kunz d'Asburgo Lorena

Messaggioda Egon von Kaltenbach » domenica 21 agosto 2016, 18:23

In questi giorni mi è accaduto di leggere nelle cronache di un tal Dimitri Kunz d'Asburgo Lorena e del suo legame sentimentale con una nota onorevole. Mi allora sono ricordato che già alcuni decenni addietro, in occasione di un pellegrinaggio dell'Ordine (SMOM), di questo nome parlammo con alcuni confratelli senza però arrivare a nessuna precisa conclusione, salvo quella che tale famiglia risultava comunque ignota a qualsivoglia annuario. Mi suggerisce adesso un amico come tale curiosa denominazione sia il non recente esito dell'adozione di un'anziana arciduchessa, ma siamo sempre nel sentito dire; sarebbe pertanto interessante averne più precise notizie.
Egon von Kaltenbach

Re: Kunz d'Asburgo Lorena

Messaggioda Lord Acton » lunedì 22 agosto 2016, 7:55

Egon von Kaltenbach ha scritto:...sia il non recente esito dell'adozione di un'anziana arciduchessa, ma siamo sempre nel sentito dire; sarebbe pertanto interessante averne più precise notizie.

Storia ben più complessa... ho conosciuto il personaggio, molti anni fa, a cena nel suo ristorante fiorentino e da tante chiacchiere c'è ben poca sostanza... comunque i cognomi sono molti di più, e come sia riuscito a metterli insieme immagino che sarebbe ottima materia per una saga televisiva...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda gutron72 » lunedì 22 agosto 2016, 10:01

Ho posto anni fa la stessa domanda, io avevo ipotizzato che fosse un discendente in linea femminile degli Asburgo, mi è stato fatto capire che si tratta di un'adozione. Le risposte sono state insolitamente reticenti e di più non ho potuto sapere.
Luigi
gutron72

Messaggioda contegufo » lunedì 22 agosto 2016, 11:43

Siamo sempre di fronte ai soliti noti, conosciuti dagli avventori delle parrucchiere e dei barbieri nonchè di Dagospia:
Nobili con adozioni facili lautamente pagate, vanno tanto di moda, lista di cognomi quanto la nota della spesa da fare al centro commerciale, fisici scultorei e frequentazioni dalla Costa Smeralda a Forte dei Marmi per concludere l'esibizione a Saint Mortiz a torso nudo sulla neve; che vadino pure, vadino, vadino!
Immagine
contegufo

Messaggioda Egon von Kaltenbach » lunedì 22 agosto 2016, 15:27

Sì, in effetti, ho anch'io cercato di saperne di più e sembra che i cognomi siano nove. Inoltre s'insiste su un'adozione e tutte le fonti escludono che, nelle loro vene, ci sia una ancorché minima goccia di sangue di Francesco Stefano e Maria Teresa di compianta memoria. Questi sono i risultati della mancanza di tutele che, la più gran parte delle repubbliche, senza alcun riguardo per la storia e le tradizioni, ha scelto di adottare riguardo alla materia e, mentre negli ambienti giusti, tali artifizi siano intesi per ciò che valgono, nel demi-monde cui tali personaggi aspirano, l'effetto - come dimostrano le cronache di gossip - è garantito.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda contegufo » lunedì 22 agosto 2016, 20:47

Risulta perfino un documento di identità nel quale è presente un titolo nobiliare cosa possibile solo quando c'era la Monarchia.
O c'è la collaborazione dell'impiegato di Stato Civile oppure è un fai da te, comunque tutti e due i casi sono assolutamente censurabili.
Immagine
contegufo

Messaggioda Tilius » lunedì 22 agosto 2016, 23:33

contegufo ha scritto:Risulta perfino un documento di identità nel quale è presente un titolo nobiliare cosa possibile solo quando c'era la Monarchia

Forse fa parte del nome di battesimo [e lo dico in assoluta serietà].
Nel suddetto documento, facilmente repribile in rete, la firma appare significativamente diversa dal nome (sparisce il "titolo", e anche il cognome presenta varianti rispetto alla dicitura battuta a macchina).
Tilius
Amministratore

Messaggioda contegufo » martedì 23 agosto 2016, 0:51

Salve

Qualora il titolo fosse compreso nel cognome che in Germania è pratica nota andrebbero viste le norme che regolano la questione qui da noi.
Sarebbe roba da Cassazione ma purtroppo credo che passar da tribunali per tale motivo e per motivi più antichi (Sentenza del '66) sia cosa impossibile.
Alla fine è tutto in mano all'Uff. di Stato Civile che unto alla bisogna, concede.........

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Egon von Kaltenbach » martedì 23 agosto 2016, 9:03

Ho visto in rete la carta d'identità e, in maniera palese, Principe è il nome proprio (il primo) del soggetto, segue poi Dimitri. E' quindi evidente il gioco onomastico per ingenerare l'equivoco. Del resto Regina è nome femminile non poi così raro. Assolviamo quindi l'incolpevole ufficiale di stato civile.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Colonel Warden » domenica 28 agosto 2016, 11:06

Il diritto nobiliare in qualunque paese, sia in quelli monarchici dove è attualmente in vigore sia in quelli che lo hanno abolito come in Italia, ha per regola fondamentale che i figli naturali e quelli adottati non assumono né l'eventuale status nobiliare né alcun titolo del genitore naturale o adottante, a meno di specifici provvedimenti autorizzativi emessi dalla "fons honorum".
Esemplare è la ben nota vicenda di Totò, le cui pretese di essere il discendente degli imperatori di Bisanzio sono del tutto risibili e in linea con i suoi fantastici film. Le sentenze dei tribunali della Repubblica Italiana gli hanno semplicemente consentito di aggiungere nomi al suo originario, ma non gli potevano riconoscere alcun titolo, in quanto l'attuale ordinamento giuridico dell'Italia non contempla tale materia abolita dalla Costituzione.
E' vero, invece, che in Germania sono stati cognomizzati anche i titoli ( i molti Ritter, Graf, etc.).
Ho potuto costatare che in Italia c'é un ritorno alla cognomizzazione di predicati e cognomi aggiuntivi che i tribunali oggi riprendono a concedere, e si può ottenerli anche tramite le Prefetture; non conosco però quale sia la prassi e sarebbe interessante saperne di più.
Colonel Warden

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy