Riflessioni su SMOM & Cavalleria in generale...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Riflessioni su SMOM & Cavalleria in generale...

Messaggioda nicolad72 » domenica 21 agosto 2016, 14:58

Romegas ha scritto:Mi ricordo che qualche anno fa la delegazione romana superava i mille iscritti.

In tutta la Francia non arrivano a 200 membri... solo a Roma si superano i 1000. Dov'è che c'è qualcosa che non va?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Delegazioni SMOM

Messaggioda Romegas » domenica 21 agosto 2016, 17:46

La Francia ha meno membri dell'Italia. Poi basta vedere il numeto progressivo che compare sulle lettere di convocazione per le assermblee della delegazione. Forse il numero si riferiva all'intero gran priorato.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » domenica 21 agosto 2016, 22:22

Romegas ha scritto:La Francia ha meno membri dell'Italia. .

Sei ottimista. 200 in una intera nazione. 1000 in una sola provincia.
I numeri sono impietosi e noi siamo italiani: riusciamo a rovinare le cose migliori
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » domenica 21 agosto 2016, 22:58

I Francesi sono più degli italiani.. quindi per ogni cavaliere francese solo in quattro regioni italiane ci sono 5 membri...
Ribadisco il mio concetto... Riusciamo (noi italiani) a rovinare le cose migliori... e nonostante questi numeri, nessun italiano nel sovrano consiglio... oltre che troppi evidentemente siamo anche troppo poco bravi.
nicolad72

Messaggioda Romegas » domenica 21 agosto 2016, 23:58

Beh, per anni nel passato il Sovrano Consiglio ha visto spesso una grossa componente di italiani.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 agosto 2016, 5:02

Tutti a casa...
ilSMOM è ordine militante non una croce da ostentare quando fa comodo.
Anche se penso che ci siano altri problemi di qualità censuaria di molti altri membri.
nicolad72

Messaggioda giulianop » lunedì 22 agosto 2016, 7:46

Anche se penso che ci siano altri problemi di qualità censuaria di molti altri membri.

Non pochi!
giulianop

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 agosto 2016, 9:04

giulianop ha scritto:

Non pochi!

Già essere (davvero) Cavaliere vuol dire godere di un certo status sociale... per ciò è anche importante il ruolo che l'aspirante ha nella società. Per quanto possano essere degne persone, solo chi raggiunge la vetta può realmente aspirare a divenire un Cavaliere. Nel Regno Unito, che ammiro per la serietà ed il rigore che mantiene nell'attribuire titoli, se sei un militare e non sei un Generale o grado equiparato, te lo sogni di divenire Cavaliere, se sei un impiegato in un ufficio pubblico o privato, non diverrai mai Cavaliere, anche nel mondo della mia professione, essere Barrister (avvocato abilitato a difendere dinnanzi le giurisdizioni superiori - quelli con la parrucca per intenderci, che possono divenire giudici) non basta per divenire Cavaliere, neppure raggiungere la "seta" ossia avere il titolo di Queen's Consuel (in media un Barrister su 20 raggiunge questa qualifica tutt'altro che onorifica visto che un QC ha un tariffario più che doppio rispetto ad un Barrister- che già non è economico) è titolo sufficiente per essere investito cavaliere... ma bisogna essere "principi" nel foro, docenti nei corsi di formazione, presidenti (o chairs) di Chambers (gli studi di Barrister) o di Organizzazioni professionali... solo così hai i titoli per poter sperare a farti chiamare "Sir".

Da noi invece il titolo è ampiamente squalificato... per la bassa levatura sociale delle persone chiamate nei ruoli...
Altra differenza... che è evocativa della considerazione che la cavalleria ha: in italia la gente sorride (ironicamente) nel sapere che sei cavaliere.... nel UK invece sei un esempio da seguire.
nicolad72

Messaggioda Romegas » lunedì 22 agosto 2016, 9:26

Io penso che una persona sia da seguire più per quello che è che per il censo. Poi se ha entrambi ben venga. Solo il censo non fa la persona degna di essere un esempio. Certo bisogna essere selettivi ma badando all'insieme delle cose e non solo al censo. Ho conosciuto sottufficiali migliori di tanti generali.
Ultima modifica di Romegas il lunedì 22 agosto 2016, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Dantes » lunedì 22 agosto 2016, 9:31

nicolad72 ha scritto:I Francesi sono più degli italiani.. quindi per ogni cavaliere francese solo in quattro regioni italiane ci sono 5 membri...
Ribadisco il mio concetto... Riusciamo (noi italiani) a rovinare le cose migliori... e nonostante questi numeri, nessun italiano nel sovrano consiglio... oltre che troppi evidentemente siamo anche troppo poco bravi.

Usando una nota citazione cinematografica "novanta minuti di applausi!" [clapping.gif]
Dantes

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 agosto 2016, 9:43

Romegas ha scritto:Io penso che una persona sia da seguire più per quello che è che per il censo. Poi se ha entrambi ben venga. Solo il censo non fa la persona degna di essere un esempio. Certo bisogna essere selettivi ma badando all'insieme delle cose e non solo al censo. Ho conosciuto sottufficiali migliori di tanti generali.

Per essere Cavaliere ci vogliono NECESSARIAMENTE entrambe le condizioni... Il Censo da solo non è sufficiente... così come non è sufficiente per essere cavaliere la Nobiltà Generosa... ma anche il retto agire senza censo non è sufficiente per divenire cavaliere... l'una condizione non esclude l'altra. Servono entrambe. Altrimenti ne perde solo la Cavalleria ed in Italia siamo sulla buona strada... ed in fase avanzata di cammino. C'è solo da sperare che il punto di non ritorno sia stato superato.
nicolad72

Messaggioda Romegas » lunedì 22 agosto 2016, 10:19

Il censo si può anche raggiungere, le qualità personali più difficilmente.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 agosto 2016, 10:46

Servono entrambi lo stesso... anche perché dubito che un Maresciallo o un Brigadiere o il Droghiere o l'impiegato di Banca possano raggiungere posizioni censuarie accettabili, che non vuol solo dire avere adeguate disponibilità di denaro ma anche una indiscusso rilievo nella realtà sociale in cui si vive (quello che verrebbe definito il more nobilium)
nicolad72

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 22 agosto 2016, 11:29

Beh dai Nicola...consideriamo che la Francia è comunque "meno cattolica" dell'Italia e che da loro (come in realtà il resto del mondo, Italia esclusa) ignora i donati facendo solo grazie magistrali.

Ricordi bene anche tu quando a Lourdes, circa 20 anni fa, dei cavalieri americani ci chiesero se ci si era staccato un braccio della croce della cocolla....e non erano ironici!

Sarebbe interessante sapere nel GP Roma quanti sono i membri ecclesiastici...secondo me non pochi che potrebbero fare alzare di molto il numero dei membri
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda mareCP » lunedì 22 agosto 2016, 11:39

nicolad72 ha scritto:
Da noi invece il titolo è ampiamente squalificato... per la bassa levatura sociale delle persone chiamate nei ruoli...

e per quella, altrettanto bassa, di chi chiama.
mareCP

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours