Stemma differente

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma differente

Messaggioda Messanensis » venerdì 4 novembre 2005, 9:13

In un blasonario inedito del Marchese di Villabianca è riportatata per lo stemma della famiglia Basile la seguente blasonatura:
d'argento a tre fasce d'azzurro.
Il Palizzolo Gravina nella sua opera "Il Blasone di Sicilia", che si basa anche sul manoscritto inedito del Villabianca, sullo stemma Basile scrive: "si arma secondo il Villabianca: campo d'argento con tre fasce azzurre".
In realtà - a quanto mi risulta - nessun ramo della nostra famiglia ha mai utilizzato questo stemma. Mi domando allora: il Villabianca, che era palermitano, da dove ha potuto ricavare un simile stemma?
Il Villabianca nacque a Palermo nel 1720 e proprio a Palermo fu Arcivescovo dal 1730 al 1736 Frà Matteo Basile, nato a Parete (Caserta) da famiglia giuglianese.
Io ritengo che lo stemma riportato dal Villabianca nel suo blasonario inedito potesse appartanere proprio all'Arcivescovo Frà Matteo Basile (il quale non aveva niente a che vedere con i Basile di Sicilia, se non il cognome identico).
Qualcuno saprebbe dirmi qual'era lo stemma di questo prelato? Oppure quello dei Basile di Giugliano (ai quali appartenne anche il famoso letterato Giambattista Basile, autore di "Lo cunto de li cunti")?
Ringrazio anticipatamente quanti sapranno venirmi in aiuto.

Cordialmente,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 26 marzo 2006, 12:20

Hai piu saputo nulla dei Basile di Giugliano? Anche io ho degli antenati Basile, ma per ora non so dove ricondurli :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Marcello Cantone » martedì 28 marzo 2006, 10:47

Caro Rosario,
ho trovato notizie di un'altra famiglia Basile a Polizzi che usava un'altra arma. Carlo Borgese nel suo libro. "Delle famiglie siciliane nobili e illustri vissute in Polizzi tra XII e il XIX secolo", la vuole originaria di Rodi e presente a Polizzi già nel 1300.
Lo stemma che riporta è tratto da un manoscritto di fra Gioacchino Di Giovanni, ed è un partito, dove nel primo figura l'arma dei Basile di Polizzi, nel secondo quella dei Cardona; al più presto inserirò l'immagine.
Ho anche notizie (frammentarie) di una famiglia Vasile ad Adrano, credo di origine Messinese.

Cordialmente Marcello

P.S. Tu sei riuscito a visionare questo famoso manoscritto del Villabianca?
Marcello Cantone

Messaggioda Marcello Cantone » martedì 28 marzo 2006, 11:41

Questa è l'arma dei Basile Cardona di Polizzi

Immagine
Marcello Cantone

Messaggioda Messanensis » martedì 28 marzo 2006, 20:11

Grazie Marcello, ne ero già a conoscenza. Si tratta di un ramo della mia famiglia che s'imparentò con i Conti di Collesano.

Il manoscritto del Villabianca non l'ho visionato, ma so che è conservato nella biblioteca comunale di Palermo.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Araldica / Heraldry