In un blasonario inedito del Marchese di Villabianca è riportatata per lo stemma della famiglia Basile la seguente blasonatura:
d'argento a tre fasce d'azzurro.
Il Palizzolo Gravina nella sua opera "Il Blasone di Sicilia", che si basa anche sul manoscritto inedito del Villabianca, sullo stemma Basile scrive: "si arma secondo il Villabianca: campo d'argento con tre fasce azzurre".
In realtà - a quanto mi risulta - nessun ramo della nostra famiglia ha mai utilizzato questo stemma. Mi domando allora: il Villabianca, che era palermitano, da dove ha potuto ricavare un simile stemma?
Il Villabianca nacque a Palermo nel 1720 e proprio a Palermo fu Arcivescovo dal 1730 al 1736 Frà Matteo Basile, nato a Parete (Caserta) da famiglia giuglianese.
Io ritengo che lo stemma riportato dal Villabianca nel suo blasonario inedito potesse appartanere proprio all'Arcivescovo Frà Matteo Basile (il quale non aveva niente a che vedere con i Basile di Sicilia, se non il cognome identico).
Qualcuno saprebbe dirmi qual'era lo stemma di questo prelato? Oppure quello dei Basile di Giugliano (ai quali appartenne anche il famoso letterato Giambattista Basile, autore di "Lo cunto de li cunti")?
Ringrazio anticipatamente quanti sapranno venirmi in aiuto.
Cordialmente,
Rosario