Medaglia SMOM ostensione Sindone

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia SMOM ostensione Sindone

Messaggioda nicolad72 » martedì 2 agosto 2016, 18:47

Per quanto possa conoscere la società britannica della metà del '900 mi sa che siam più vicini alla prima piuttosto che alla seconda interpretazione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » martedì 2 agosto 2016, 18:48

nicolad72 ha scritto:eccole
Immagine
Immagine

La medaglia comunque è brutta assai... per essere una onorificenza...

Sarebbe comunque stata una buona medaglietta devozionale.
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 2 agosto 2016, 19:08

Andrew Martin Garvey ha scritto:Non sono sicuro se WSC intendesse "poor man" come "uomo povero di mezzi" (quindi di una classe sociale meno abbiente) o "uomo povero di spirito".
AMG

nicolad72 ha scritto:Per quanto possa conoscere la società britannica della metà del '900 mi sa che siam più vicini alla prima piuttosto che alla seconda interpretazione.

Personalmente ritengo che Sir Winston intedesse la seconda.

nicolad72 ha scritto:eccole

Mi sanguinano gli occhi.
Lungi da me l'essere blasfemo, ma forma e fattura ricordano violentemente una medaglietta identificativa... Magari ricordasse una medaglietta devozionale!
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 2 agosto 2016, 20:25

Elmar Lang ha scritto:Personalmente, credo che questo genere di medaglie commemorative (e di benemerenza) dovrebbe essere di tipo non portativo; in forma di medaglione, insomma.

Si eviterebbe così la consueta "caccia" al nastrino-trascrizione-a-matricola e la conseguente, interminabile discussione in merito su queste pagine.

Infatti questa medaglia non è portativa né trascrivibile a matricola per i militari. Non si indossa sul frac accanto al Toson d'oro, se ne indossa il solo nastrino sulle uniformi da pellegrinaggio dell'Ordine, accanto al nastrino per il giubileo di Lourdes o i 900 anni dell'Ordine...[sweatdrop.gif] . Quindi...
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 2 agosto 2016, 20:54

Allora perché è stata fatta appesa ad un nastro con tanto di attacco... non potevate,ad esempio, dare la stessa che avete dato ai Signori Malati... con in più il nastrino da mettere solo sulla divisa da pellegrinaggio...
Scommettiamo che a breve la vedremo su qualche uniforme... alla faccia della non trascrivibilità?!?!
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 2 agosto 2016, 21:53

Lo stesso discorso lo si potrebbe fare per quella dei 900 anni dell'Ordine o per quella di Lourdes o per quella per l'assistenza al giubileo...
Quindi o chiudiamo la porta a tutte le medaglie commemorative (decisione che non mi troverebbe contrario, anzi!) che non mi pare siano rilasciate per aver passato mesi in terra ostile , ma per normali pellegrinaggi o pochi giorni di assistenza, oppure manteniamo le commemorative, ma allora non capisco perché i 900 anni dell'Ordine sì e l'ostensione della Sindone no.

Riguardo la non portabilità sulle uniformi militari, nel momento in cui il militare consegnerà il decreto all'ufficio competente, per altro senza nome, spero che chi di dovere legga l'articolo che specifica l'uso solo ed esclusivamente sulle uniformi da pellegrinaggio. Più chiaro ed esplicito di così!
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 2 agosto 2016, 21:55

Tom davvero ora esageri. ..
sfioriamo il ridicolo
nicolad72

Messaggioda Romegas » martedì 2 agosto 2016, 22:20

Prescindendo la medaglia, che sinceramente non è bella, concordo con Tomaso. Riguardo ai creduloni circa la Sindone, forse Tilius segue programmi stile Mistero, dimenticandosi di fior fiore di scienziati che attestano la sua origine e sconfessano gli esami fatti al C14 falsati da vari fattori, a meno che lui non possegga prove sicure di cui non siamo a conoscenza.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » martedì 2 agosto 2016, 22:33

Non andiamo ot. La sindone non è un dogma! Ognuno è libero di pensare e credere in base alle proprie valutazioni.
Oggetto della discussione è ben altro.
nicolad72

Messaggioda Lucano » martedì 2 agosto 2016, 23:22

Resto esterrefatto circa le affermazioni sulla presunta "ambiguità" della Sacra Sindone.
Una cosa è il giusto dibattito scientifico, peraltro di stragran lunga a favore dell'autenticità, altra è usare termini quale quello citato.
Se non si vogliono leggere i testi scientifici, i migliori dei quali sono a cura di Pierluigi Baima Bollone, suggerisco uno scritto da Maria Grazia Siliato qualche anno fa, e che si legge tutto d'un fiato.
Absit iniuria verbis, ma parliamo comunque sempre di un'immagine riferita a NSGC.
Cordialità
Lucano

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » martedì 2 agosto 2016, 23:46

"[i]il nostro forum non tratta di teologia": esattamente, esso dovrebbe trattare di scienza. E la scienza, in merito al telo sindonico, si é già espressa in termini che solo creduloni e ciarlatani possono/vogliono ignorare.[/i]

Inevitabilmente, pur interessando la scienza, la questione si riflette sulla fede. Trovo altamente ineducato rivolgersi in tal modo e definire "creduloni" coloro che hanno rispetto per ciò che rappresenta l'uomo della Sindone, tenuto conto che ai fini della Fede non è necessaria la Sindone. La scienza in tal senso ha pareri favorevoli e contrari e la Chiesa per prima si interroga. Il professor Pier Luigi Baima Bollone(e non mi sembra l'ultimo arrivato) solo per citare un esempio, è di parere opposto. Io cercherei di meno offensivo.
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 3 agosto 2016, 12:46

Un altro studioso è il Prof. Nello Balossino dell'Università di Torino. Più recentemente Alberto Carpinteri del Politecnico di Torino, ha citato che onde ad alta frequenza causate da un terremoto avrebbero potuto generare delle emissioni di neutroni che a loro volta hanno modificato la S. Sindone. Resta anche il dubbio sul perché altri reperti dell'epoca della zona non hanno subito modifiche. Il dibattito continua.
La mia domanda riguardante il "poor man" e le sue medaglie era retorica. WSC fece questo commento in Parlamento, nel maggio del 1945, a riguardo il "Defence Medal" (che egli stesso aveva e portava sia in uniforme sia su abiti civili).
Off topic: Churchill aveva 20 ordini, decorazioni e medaglie britanniche per i suoi servigi e quasi altri 20 da altri nazioni (cfr. anche: http://www.winstonchurchill.org/the-life-of-churchill/young-soldier/7-orders-decorations-and-medals e soprattutto il libro di D.S. Russell, The orders decorations and medals of Sir Winston Churchill).
AMG
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Tilius » mercoledì 3 agosto 2016, 13:11

A quelli che pensano che vi siano "fior fiore di scienziati che sconfessano gli esami fatti al C14" [sic]...
A quelli che rimangono esterrefatti e ritengono che il "dibattito scientifico [sia] di stragran lunga a favore dell'autenticità" [sic]...
A quelli che, travisando completamente e intenzionalmente le mie parole (infatti io mi riferivo solo a coloro che credono nella autenticità archologica dell'oggetto Sindone), "trovano altamente ineducato rivolgersi in tal modo e definire "creduloni" coloro che hanno rispetto per ciò che rappresenta l'uomo della Sindone" [sic], citando Pier Luigi Baima Bollone come esempio di scientificità...

...consiglio qualche lettura qui.
Questa é scienza.
Ipotesi fantasiose volte a dimostrare tesi preconcette, quelle non sono scienza, semplicemente perché il metodo scientifico (aka l'evidenza sperimentale) non funziona così.

Poi, se ci si vuole accanire a considerare aperto il dibattito contro ogni autentica evidenza scientifica, ognuno é liberissimo di farlo.

Al solito, se ho urtato la suscettibilità di qualcuno, me ne scuso di vero cuore.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » mercoledì 3 agosto 2016, 13:55

Caro Tilius, quel giornale e gli scienziati citati sono risaputi essere apertamente anticristiani qyindi faziosi e con preconcetti quindi kasciano il tempo che trovano per i creduloni ai quali piacciono.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 4 agosto 2016, 11:56

Io mi trovo pressoché sempre in sintonia con le opinioni espresse dall'ottimo Tilius.

Nel caso della Sindone però, personalmente, nei momenti nei quali mi sorgono incertezze, ripenso a Giovanni, 20,29: "...beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!".

E poi, in questi distracted times, un po' di fede, credo serva almeno un po'.

Mi scuso per aver contribuito all'off-topic...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours