![crybaby [crybaby.gif]](./images/smilies/crybaby.gif)
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
![crybaby [crybaby.gif]](./images/smilies/crybaby.gif)
![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)
fama78 ha scritto:Salve, mi hanno mandato copia del testo originale della morte del mio avo, che confrontato con quello riscritto dal parroco del 1857 mi sembra errato nel trascrivere il cognome, da Sebastiano La Marfa a Sebastiano Malfa. Che ne dite? Grazie.
fama78 ha scritto:Salve a tutti gli amici.
La ricerca continua e mi fa piacere mettere a conoscenza i miei ultimi risultati.
Dopo aver consultato i "Riveli dei beni e delle anime" del 1755 di Salice (ME) sono arrivato a scoprire la data ed il luogo di nascita del mio avo più lontano, nato nel 1690 circa a Barcellona (Pozzo di Gotto) tenimento del Castro Reale.
Ora mi resta o di andare sul posto o potrei consultare i "Riveli dei beni e delle anime" di Castro Reale del 1637-1681. Per iniziare consulterò i Riveli e sperando in esiti positivi vi mando un forte ringraziamento per tutti i consigli.
Grazie.
newcastle ha scritto:I Riveli di anime e di beni del regno di Sicilia si trovano tutti presso l'archivio di stato di Palermo. La serie dei riveli di Castroreale e' pressoche' completa a partire dal 1584 fino al 1748. Partendo dai riveli del 1714, quando il tuo antenato aveva all'incirca 24 anni, ed andando a ritroso fino al 1584, e' possibile ricostruire la composizione dei vari nuclei familiari attraverso le generazioni ed i beni da essi posseduti.La famiglia non risulta iscritta nella maestra nobile di Castroreale. Quanto all'origine del cognome Malfa, Marfa, La Malfa, abbastanza diffuso,nelle sue varianti, in Sicilia,credo che l'ipotesi piu probabile sia la derivazione da Amalfi,considerata l'importanza dei commerci, nel periodo d'oro della repubblica, con l'isola,tale da dare il nome(Amalfitania) ad un intero quartiere di Palermo, a causa del gran numero di Amalfitani residenti. Scarterei l'ipotesi Malfa di Salina perché' di non antica fondazione e per l'esiguità' della popolazione. Quanto alla variante Malfa- Marfa il rotacismo della 'L' seguita da consonante e' molto comune nel Siciliano come in altre parlate regionali italiane. Spero di essere stato utile, cordiali saluti
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti