Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
duemulini ha scritto:Salve.
Per una ricerca storica personale sto cercando di capire se vi sono legami tra la (prima) moglie di Giuseppe Stagno 1° Principe di Montesalso, Donna Angela Saccano, con i Saccano presenti nel sec. XVIII a Barcellona Pozzo di Gotto (ho qualche indizio che me lo fa pensare). Per questo vorrei trovare il loro atto di matrimonio in cui spero di trovare indicati i genitori di lei. Nei registri parrocchiali di San Lorenzo a Messina ho trovato registrati sia la morte di Giuseppe Stagno (1793 - sepolto in Ecclesia Magni Nosocomij) che quella di Angela (1750 - sepolta in Ecclesia Regularis S. Dominici): purtroppo non sono indicati i nomi dei genitori di lei come speravo. Invece non ho trovato nulla nei registri della stessa parrocchia riguardo al loro matrimonio, che presumo sia avvenuto intorno al 1740.
So che la richiesta è un po' ardua, ma qualcuno ha suggerimenti da dare o ha modo di darmi qualche indicazione a proposito?
In ogni caso, ho visto da un anteprima parziale di Google libri che si parla dello stesso Giuseppe Stagno nel libro "Della Sicilia nobile - Volume 5", sia a pagina 44 che a pagina 57 (in quest'ultima sembra che ci sia un albero genealogico): vorrei poterle visionare entrambi. Qualcuno dispone dell'opera e potrebbe inviarmene una scansione?
Grazie anticipatamente!
duemulini ha scritto:Salve.
Per una ricerca storica personale sto cercando di capire se vi sono legami tra la (prima) moglie di Giuseppe Stagno 1° Principe di Montesalso, Donna Angela Saccano, con i Saccano presenti nel sec. XVIII a Barcellona Pozzo di Gotto (ho qualche indizio che me lo fa pensare). Per questo vorrei trovare il loro atto di matrimonio in cui spero di trovare indicati i genitori di lei. Nei registri parrocchiali di San Lorenzo a Messina ho trovato registrati sia la morte di Giuseppe Stagno (1793 - sepolto in Ecclesia Magni Nosocomij) che quella di Angela (1750 - sepolta in Ecclesia Regularis S. Dominici): purtroppo non sono indicati i nomi dei genitori di lei come speravo. Invece non ho trovato nulla nei registri della stessa parrocchia riguardo al loro matrimonio, che presumo sia avvenuto intorno al 1740.
So che la richiesta è un po' ardua, ma qualcuno ha suggerimenti da dare o ha modo di darmi qualche indicazione a proposito?
duemulini ha scritto:Mi sa che devo cercare nei registri parrocchiali di Castroreale quindi. Meglio, molto più vicino a casa mia.
Una domanda: la sepoltura in chiese diverse di marito e moglie a cosa era dovuto?
duemulini ha scritto:Mi sa che devo cercare nei registri parrocchiali di Castroreale quindi. Meglio, molto più vicino a casa mia.
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
Messanensis ha scritto:Castroreale o Pozzo di Gotto?
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)
Messanensis ha scritto:Buona fortuna!
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Messanensis ha scritto:duemulini ha scritto:Salve.
Come ha detto giustamente il caro Sergio, il matrimonio va cercato nei registri della parrocchia della sposa. Le parrocchie a Messina sono (ed erano) tante, quindi occorre perdere un pò di tempo se non si hanno indizi. E bisogna considerare anche che il matrimonio potrebbe essersi celebrato in Pozzo di Gotto se effettivamente la sposa era residente in quel centro.
newcastle ha scritto:Gli Stagno d’Alcontres sono una famiglia molto numerosa e vivono a Palermo, Messina, Roma, Milano. Cerca sui rispettivi elenchi telefonici e ne troverai qualcuno.
Cordiali Saluti
![crybaby [crybaby.gif]](./images/smilies/crybaby.gif)
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti