Sigillio da identificare regione Pistoia/Prato

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Sigillio da identificare regione Pistoia/Prato

Messaggioda basilio-magno » venerdì 27 maggio 2016, 21:03

Ciao a tutti!
Mi chiedevo se qualcuno ha visto questo sigillo prima. È stato trovato su una reliquia dal 1700. Presumibilmente dalla regione di Pistoia / Prato, o almeno dalla regione Toscana. Ha un design molto interessante che non ho visto prima.
Grazie!http://imgur.com/X1yCFuF
basilio-magno

Re: Sigillio da identificare regione Pistoia/Prato

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 1 giugno 2016, 19:24

Salve! Non ho mai incontrato lo stemma in questione, che mi pare presenti una branca d'orso... O sbaglio?
Se raffigura effettivamente una zampa d'orso, potrebbe essere in relazione proprio con la città di Pistoia, che innalza l'orso come animale araldico.

Felice di avervi ritrovati dopo tanto tempo, bentornato forum! [clapping.gif]
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda basilio-magno » mercoledì 1 giugno 2016, 22:20

Sì, stavo pensando la stessa cosa. Anch'io credo che sia una zampa d'orso. Forse la reliquia è stata emessa quando c'era "sede vacante"? Non so...
basilio-magno

Messaggioda Cawdor » venerdì 3 giugno 2016, 0:12

tale zampa posta in palo
la si nota in lunigiana (eccetto la torta/bisante che mi sembra tenuto in zampa) come i comuni di: Casola in Lunigiana, Fivizzano.

altri stemmi di fam. con la branca/zampa Simile ma non uguali
Branca (Della), Grillenzoni, Borgogelli-Bambini, Sera (Del), Villano

per l'orso, c'è anche in Germania, Svizzera ... ed in Spagna

curiosità come si fa a distinguere la branca di leone e la branca d'orso in qualsiasi loro posizione?
Cawdor

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 6 giugno 2016, 22:06

Cawdor ha scritto:tale zampa posta in palo...
curiosità come si fa a distinguere la branca di leone e la branca d'orso in qualsiasi loro posizione?

Se l'immagine è ben realizzata, come in questo caso, l'identificazione non crea molte difficoltà.
Piuttosto ne possiamo fare una questione di terminologia araldica. Ritengo preferibile usare il termine branca per indicare gli arti del leone e degli animali feroci consimili. Per l'orso è forse più opportuno utilizzare il generico zampa, come hai fatto all'inizio del tuo intervento.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Cawdor » giovedì 9 giugno 2016, 11:10

Antonio Pompili ha scritto:[...] Ritengo preferibile usare il termine branca per indicare gli arti del leone e degli animali feroci consimili. Per l'orso è forse più opportuno utilizzare il generico zampa, [...]

ed all'icontrario come distinguerle da un disegno da un'altro, in alcuni casi sembrano simili, c'è un criterio grafico per disegnarli?
Cawdor

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 9 giugno 2016, 13:18

Qui entriamo nel campo delle capacità artistiche di chi disegna, che vanno al di là di criteri grafici di tipo strettamente tecnico.

In modo molto generale, pensando a buone rappresentazioni araldiche, possiamo dire che la zampa di un orso, rispetto a quella del leone e animali consimili, si presenta negli stemmi più tozza e con gli artigli più ravvicinati tra loro (oltre che diversamente posizionati sull'estremità dell'arto).
Inoltre la zampa dell'orso si presenta - laddove questo particolare viene evidenziato - solitamente più irsuta.
Ma soprattutto una buona realizzazione araldica metterà in evidenza la caratteristica più propria dei plantigradi, e cioè quella di poggiar nel loro camminare tutta la pianta del piede e non solo le dita (come ad esempio per i felini), per cui la pianta dovrebbe esser rappresentata preferibilmente di dimensioni piuttosto grandi e in posizione tesa.

Questo stemma, nello Schloss Wildenberg di Zernez (Svizzera), non lascerebbe spazio a molti dubbi, circa la natura dell'animale di cui innalza la zampa.
Come non molti dubbi si potrebbero avere sul valore dello stemma come arma parlante, trattandosi della famiglia Planta Von Wildenberg.
zampa orso.jpg
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry