Real Casa delle Due Sicilie posizione di I NOSTRI AVI

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Real Casa delle Due Sicilie posizione di I NOSTRI AVI

Messaggioda pierfe » sabato 28 maggio 2016, 20:32

Il 12 maggio 2016 SAR il principe Carlo di Borbone Due Sicilie, duca di Castro ha deciso di modificare per il ramo ranierista la successione nel titolo di Capo della Real Casa e Famiglia dicendo di adottare la primogenitura assoluta.
Il 25 maggio 2016 SAR il principe Pedro di Borbone Due Sicilie, duca di Calabria ha voluto precisare che il cugino duca di Castro non ha il potere di modificare la legge successoria tradizionale del regno delle Due Sicilie.
Sono seguiti altri comunicati delle parti (o di loro partigiani), questo significa che il Patto di Famiglia del 2014 è divenuto inefficace.
Il forum e tutte le nostre organizzazioni seguono alla lettere i chiari principi dell'International Commission for Orders of Chivalry - ICOC ed ad essi si adeguano, ricordo che sono alla base dell'autorizzazione all'uso degli ordini degli antichi stati preunitari in base alla legge 3 marzo 1951, n. 178.
Le nostre associazioni si dichiarano sopra le parti e permettono a tutti educatamente di esporre le proprie idee in merito, non sono permesse offese o mancanza di rispetto verso i discendenti della Real Casa delle Due Sicilie, o verso i loro sostenitori.
Sto pensando di realizzare un numero di Nobiltà interamente dedicato al "problema" che è fiorito nel mese delle rose, invitando tutti gli studiosi ad esprimere il loro pensiero, faccio pure presente che i 2 rami della Real Casa delle Due Sicilie sono rappresentani all'interno dell'ICOC, da una parte abbiamo Guy Stair Sainty (linea carlista ovvero discesa dall'infante don Carlos Tancredi) e dall'altra Alberto Lembo (linea ranierista).
Nel prossimo futuro gli studiosi dei 2 rami non potranno dire di non aver avuto la possibilità di esprimere il loro pensiero perché verranno contattati personalmente e l'invito sarà posto sui nostri siti.
Concludo dicendo che mi metto sopra le parti (per le mie cariche), ma ho le mie idee ben chiare sull'argomento, auspico però che vinca la saggezza e si arrivi ad un serio accordo fra le parti (anche se so bene che sono parole al vento).

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Re: Real Casa delle Due Sicilie posizione di I NOSTRI AVI

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 6 giugno 2016, 14:49

Siamo tutti cavalieri cristiani. Dunque preghiamo con fede per l'ordine e per la pacificazione.
Cristiano Ciani

Re: Real Casa delle Due Sicilie posizione di I NOSTRI AVI

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 22 luglio 2016, 15:58

Ho letto ora l'editoriale del presente Numero 132-133 di Nobiltà, dedicato proprio al tema del post. Complimenti, concordo in pieno con le idee espresse in esso dal nostro Presidente.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Torna a Piazza Principale / Main Square