Famiglia Aliotta o Laliotta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Aliotta o Laliotta

Messaggioda newcastle » lunedì 14 gennaio 2013, 1:27

La risposta è sì. Liborio Alliotta venne decorato del titolo di barone di Recurato il 20 Novembre 1792 ( conservatoria di regie mercedes, vol.589, fog. 88 ret.). Angelo Aliotta decorato del titolo di barone di Camemi il 2 Luglio 1798 (cons. di Reg. Merc. Vol.607, fog.70. Il Mango si chiede se tra queste famiglie vi è nulla di comune, ma correttamente le descrive separatamente mancandogli gli elementi documentari necessari peraffermare che si tratti della stessa famiglia.Personalmente ritengo che si tratti di membri della stessa famiglia discendenti da quella documentata già dal 500 con Guglielmo de Liotta regio cavaliere con privilegio del 21 Aprile 1519 (cons. Reg. Merc.reg. 107 fog.161). Infatti non si poteva acquisire un titolo nobiliare provenendo dal nulla, ma occorrevano almeno 100 anni pregressi di vita da nobile, senza avere esercitato arti o professioni, imparentandosi adeguatamente e vivendo comodamente del proprio.
Buona ricerca Saluti
newcastle

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 14 gennaio 2013, 14:03

Rettifiche necessarie:

Le investiture si trovano presso l'Archivio di Stato di Palermo sede Catena e non all'archivio comunale di Palermo, ove non v'è nulla in merito (Fondo investiture).
Il fondo citato è Conservatoria di Registro - Mercedes e non Conservatoria Regie - Mercedes.

Per i titoli delle famiglie Aliotta:

-Barone di Recurato concesso il 20.11.1792 a Don Liborio Aliotta da Terranova o anche Alliotta. Il De Spucches non indica altre investiture ma non vedo perchè escludere il fatto che la famiglia,potrebbe, essere tutt'ora fiorente. Basterebbe una ricerca genealogica tralaltro piuttosto celere visto il periodo temporale. Il Mango non parla di eventuali collegamenti con gli Aliotta baroni di Camemi ben radicati a Licodia, ma non sono da escludersi.

Il titolo di Barone di Camemi fu concesso nel 1792 a Girolamo Ruffino e Costa il quale lo vendette ad Angelo Aliotta da Licodia che lo ebbe confermato nel 1798. Anche qui occorre una bella ricerca genealogica.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda terranova » lunedì 14 gennaio 2013, 23:59

Gentili amici del forum,
penso che ormai la risposta definitiva ce la darà soltanto l'atto da visionare a Palermo: grazie ai vostri riferimenti così precisi la ricerca non dovrebbe essere difficile. Speriamo in bene.
Un albero genealogico si potrebbe anche abbozzare ma senza una ricerca in loco non sarebbe "scientificamente" corretto.

Ecco una chicca da Gela. Lo stemma sembra proprio essere quello della famiglia nominata dal Mugnos, Crollanza, Mango, De Spucches ecc, a testimonianza che i possessori lo utilizzavano attivamente.
L'ho pubblicato su un altro post (viewtopic.php?f=1&t=16566), risale all'anno 1804.

Cordialità,
G&L&LA&MM
terranova

Messaggioda mezzanotte » domenica 20 gennaio 2013, 16:18

Intervengo per la prima volta su questo interessante forum che seguo da diversi anni. Rivolgo dunque un caloroso saluto a tutti coloro che vi partecipano con serietà e competenza.
Ho contezza untratrentennale sulla storia locale di Adrano, con particolare riferimento alla storia delle famiglie adranite e posso affermare con assoluta certezza che non è mai esistita alcuna famiglia Liotta (o Aliotta-Laliotta-Leotta) che sia iscrivibile al novero delle famiglie nobili o notabili di quella cittadina etnea.
Purtuttavia, già a partire dalla seconda metà del '500, risultano attestati sui registri parrocchiali della Chiesa Matrice di Adrano diversi Liotta.
Poichè sono in possesso in formato digitale degli atti di battesimo, di matrimonio e di morte degli atti parrocchiali contenuti presso la Matrice di Adrano, se il gentile signor Aristarco volesse indicarmi in dettaglio i nominativi dei personaggi su cui sta indagando, potrei
aiutarlo nella ricostruzione del loro albero genealogico.
Distini saluti.
mezzanotte

Messaggioda diegocompagnoni » mercoledì 1 luglio 2015, 11:23

Buongiorno,
non apro un'altro 'argomento' per porre il mio quesito che riguarda alcuni Aliotta, anche se non so se possano essere imparentati coi precedenti. Mi riferisco alla famiglia del noto filosofo palermitano Antonio Aliotta (Palermo, 18 gennaio 1881– Napoli, 1º febbraio 1964), maestro di Abbagnano e docente presso l'università di Napoli. Era figlio, come riportato sull'Enciclopedia Treccani, di Gaetano Aliotta e Antonina La Tona (matrimonio 1860 a Palermo). Gaetano era figlio di Salvatore che aveva sposato nel 1831 a Palermo Grazia Fici? di Antonino e Maria Gentile. Salvatore era a sua volta figlio di Gaetano Aliotta (n.? - m. Palermo 1839) che ha sposato presumibilmente a cavallo fra Settecento e Ottocento Rosa Brunetti. Tutte queste informazioni le ho acquisite consultando gli indici dello Stato Civile di Palermo. Se qualcuno dovesse avere qualche informazione su questa famiglia, lo ringrazio sin d'ora.
Cordiali saluti.
D. C.
diegocompagnoni

Messaggioda terranova » domenica 10 gennaio 2016, 17:47

Gentile Diego
un legame molto antico non mi stupirebbe per niente, tuttavia le mie ricerche genealogiche non si sono estese sino a quella zona.
Ho notizie di matrimoni molto importanti degli Aliotta con famiglie siciliane di riguardo (Orioles, Tagliavia, ecc) in molte zone della Sicilia.
Proprio a Palermo (chiesa San Francesco d'Assisi) ho potuto ammirare la tomba di Giuseppe Bellacera (+1624) sposato Mastiani, con stemma di famiglia inquartato in legno, al terzo quarto raffigurante quello degli Aliotta che ho riscontrato da Marsala a Gela, e riportato nei testi di araldica.
Buona ricerca
terranova

Messaggioda diegocompagnoni » giovedì 14 gennaio 2016, 0:28

terranova ha scritto:Gentile Diego
un legame molto antico non mi stupirebbe per niente, tuttavia le mie ricerche genealogiche non si sono estese sino a quella zona.
Ho notizie di matrimoni molto importanti degli Aliotta con famiglie siciliane di riguardo (Orioles, Tagliavia, ecc) in molte zone della Sicilia.
Proprio a Palermo (chiesa San Francesco d'Assisi) ho potuto ammirare la tomba di Giuseppe Bellacera (+1624) sposato Mastiani, con stemma di famiglia inquartato in legno, al terzo quarto raffigurante quello degli Aliotta che ho riscontrato da Marsala a Gela, e riportato nei testi di araldica.
Buona ricerca

Gentile Terranova,
La ringrazio per la sua risposta. Al momento non ho ancora trovato nulla di nuovo su questi Aliotta palermitani.
Cordialmente.
D.C.
diegocompagnoni

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy