Dubbi sul contrasto dei colori e stemmi "affrontati"

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Dubbi sul contrasto dei colori e stemmi "affrontati"

Messaggioda Elena69 » mercoledì 6 gennaio 2016, 1:49

Buonasera a Tutti,

ho qualche nuova domanda sulle Regole Araldiche.

Dunque mi è capitato di progettare uno Stemma Personale nel quale il campo dello scudo è blu e poi ci sono caricate sopra figure d'oro, ma c'è anche un grifone e mi hanno chiesto se si può fare lampassato e armato di rosso. Ora secondo la Regola di Contrasto dei Colori io penso di no, però per essere sicura mi sono messa a cercare stemmi con line e ho notato vari casi in cui un lampassato e armato di rosso viene posto su campo blu (soprattutto in quelli civici e non solo italiani) e anche qualche stemma nobiliare ma di dubbia fattura (cioè fatto con i programmi per computer da siti stranieri che vendono pergamene araldiche italiane). Mi chiedevo anche se colorando solamente la lingue (e non le unghie) di rosso si possa aggirare la regola, blasonando però il lampassato con un "al naturale".

Anche se ovviamente di errori è pieno il mondo dell'Araldica già dall'antichità e poi comunque in Italia uno può fare come gli pare, vorrei sapere se ho ragione o no a seguire la Regola di Contrasto dei Colori anche lingue e artigli.

L'altra domanda riguarda la "cortesia araldica" o così l'ho trovata citata. Se ci sono due Stemmi messi vicini, inclinati uno verso l'altro, si devono porre affrontati, ma si possono anche addossare? E se si mettono affrontati si devono voltare anche le figure nello scudo? È obbligatorio o è sbagliato? Anche qui ho trovato informazioni contrastanti e per niente chiare.

Sono certa che Voi che siete Esperti potrete dissipare i miei dubbi ^__^

Buona Serata e Grazie in anticipo!

Elena
Elena69

Re: Dubbi sul contrasto dei colori e stemmi "affrontati"

Messaggioda Romegas » mercoledì 6 gennaio 2016, 6:47

Per quanto riguarda la lingua e le unghie si può fare, basta blasonarlo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 7 gennaio 2016, 1:21

Secondo le vecchie regole araldiche, per i dettagli della figura - quali possono essere, secondo il nostro esempio, unghie e lingua di un leone - il divieto del colore su colore (o metallo su metallo) non è vincolante. Ma tocca sempre tener presente che le 'regole' del blasone non sono da considerarsi, come invece avveniva soprattutto nella trattatistica del periodo barocco e fino a neanche un secolo fa, un corpus di rigide norme al quale è obbligatorio attenersi sempre e in ogni caso.

Quanto alla cortesia araldica, fuori del blasone (e parliamo limitatamente del caso di inquartati), sta ad indicare l'associazione di due stemmi l'uno speculare all'altro.
Non riesco tuttavia a capire e a figurarmi il caso qui proposto di due stemmi 'inclinati' e 'affrontati'.
Forse qui il riferimento è a scudi inclinati per alleanza matrimoniale?
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Elena69 » venerdì 8 gennaio 2016, 1:02

Ringrazio entrambi per avermi dedicato del tempo. ^__^

Come dicevo, cerco sempre di seguire le regole, anche se so che a volte non sono chiare e ovviamente, oggi giorno, in Italia, possiamo essere più liberi, però sono contenta di sapere che il divieto non sia vincolante per dettagli come unghie e leone. Mi renderà la vita più semplice. ^__^

Dato che Don Pompili (di cui possiedo il bellissimo libro sull'Araldica Ecclesiastica) è stato così gentile da rispondermi anche sugli scudi cercherò di chiarire la mia domanda, perché temo che la mia confusione si sia espressa anche nelle parole, rendendole poco chiare.

1) Si mi riferivo a stemmi inclinati per alleanza matrimoniali, ma ho trovato immagini di scudi non solo si alleanze matrimoniali, cambia qualcosa?

2) Sul discorso inclinati addossati, mi paiono tutti inclinati, ma non so perchè faccio confusione a capire se sono alcuni addossati o alcuni sono invece affrontati.
Forse semplicemente la mia sensazione che siano affrontati è che sono messi uno davanti all'altro, ma sono da considerarsi tutti addossati quando si toccano di lato?

Li allego con la descrizione con cui erano presentati.

Questi sono dati come Scudi Addossati
Immagine

Anche questi sono addossati, giusto?
Immagine
Stemma di Genova XVIII sec.

Questi non capisco se sono affrontati o addossati.
Immagine
Comune di Melilli

Anche questi non lo capisco.
Immagine
Nella pagina dove l'ho preso si legge "il blasone finemente disegnato presenta due scudi accollati ed inclinati,quello di destra è della Citta' di Bene Vagienna mentre l'altro è impartito dagli emblemi delle famiglie Gazzera e Magliano"

3) Tornando al discorso delle figure interne allo scudo, non ho capito se si possono o no girare "per non dare la schiena" ("cortesia araldica") alle figure dell'altro Scudo.

Non ho capito neanche il discorso degli inquartati. In che senso parliamo limitatamente del caso di inquartati?

Mi scusi per le tante domande e se non riesco a essere chiara.

Ringrazio anticipatamente e auguro a Tutti una Buona Serata,

Elena
Elena69

Messaggioda Romegas » venerdì 8 gennaio 2016, 9:53

Il primo e secondo stemma sono addossati, l'ultimo stemma è accollato. Il terzo si avvicina più ad un accollato anche se è addossato.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elena69 » giovedì 14 gennaio 2016, 19:57

Grazie per la risposta Romegas,

purtroppo un disservizio internet che dura da sabato, mi ha permesso di ringraziarla solo ora.
Elena69

Torna a Araldica / Heraldry