Medaglia della Liberazione (2015)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda Luigi Guttri » domenica 13 dicembre 2015, 16:12

la foto della "portativa" (per i LABARI delle Associazioni... è meglio RIPETERLO!!!) non rappresenta i 2 lati della medaglia... ma il solo verso... il rectro è ancora "sconosciuto"...
Luigi Guttri
 
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2015, 22:04

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda nicolad72 » domenica 13 dicembre 2015, 16:25

Ma chi ha istituito questa medaglia?
E' onorificenza pubblica o no?
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda Luigi Guttri » domenica 13 dicembre 2015, 16:32

sul diploma c'è scritto "ministero della difesa" e c'è la firma del ministro pro tempore.
la prima cerimonia è stata fatta da autorità pubbliche, le altre nelle prefetture.
i lanci di stampa parlano tutti di medaglia voluta dal ministro della difesa.
nei siti delle associazioni partigianbe ed similia si riafferma la paternità della medaglia al Ministero della Difesa.

evvero, però, che NON c'è (o meglio: in rete web non c'è) un atto pubblico di creazione del segno commemorativo.

dire che non sia un segno pubblico, comunque, sembrerebbe una forzatura.
Luigi Guttri
 
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2015, 22:04

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 13 dicembre 2015, 17:04

Luigi Guttri ha scritto:dire che non sia un segno pubblico, comunque, sembrerebbe una forzatura.


Il problema è che per far sì che un segno d'onore sia pubblico e istituzionale deve essere creato con un provvedimento specifico da parte, per l'appunto, dell'Istituzione (Parlamento, Ministero...).
Quindi nell'eventualità che il segno sia stato creato da un'associazione, per quanto meritoria, e che sia semplicemente consegnato da parte del Ministro o del Prefetto, non fa di esso un segno d'onore ufficiale della Repubblica (ed è alquanto strano che la consegna sia appunto demandata alle Prefetture che sono, appunto, rappresentanze dello Stato sul territorio locale).
Per questo il "mistero" è interessante e dobbiamo svelarlo :)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 13 dicembre 2015, 17:12

Anche l'Avis fa consegnare le proprie benemerenze ai donatori da parte di Sindaco, Presidente della Regione, del Prefetto, del Generale della Regione Militare... però sull'attestato c'è scritto che è un segno dell'Avis e non del Comune o della Regione. Quindi la cerimonia è sì pubblica, ma è organizzata dall'Avis!
In questo caso, invece, la cerimonia è organizzata dal Ministero e dalle Prefetture, sull'attestato c'è scritto che il conferimento è del Ministro.... quindi ci dovrebbe essere un pezzo di carta del Ministero o del Parlamento che istituisce tale segno d'onore, che ne specifica i destinatari, le modalità di richiesta, chi deve valutare le domande, redigerne gli elenchi...
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda Luigi Guttri » domenica 13 dicembre 2015, 17:17

c'è comunque un Diploma di conferimento intestato "Ministero della Difesa" e firmato "Ministro della Difesa"...

il fatto che nel web NON sia reperibile l'atto istitutivo non significa che esso NON esista. ;-)

nulla poi induce a pensare che sia un segno "privato" di qualche Associazione, visto che nei siti delle singole Associazioni si parla sempre di Medaglia del Ministero e mai si fa cenno ad una propria filiazione! certo potrebbe far parte della strategia dell'imbonizione collettiva, ma, pensando ad Occam, visti gli elementi (pochi a dir vero! ma significativi) a disposizione la cosa più verosimile è che sia un signum pubblico-ministeriale e non privato-associazionistico... poi tutto può essere. comunque vista la fumosità è sempre meglio aver dubbi!
Luigi Guttri
 
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2015, 22:04

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda nicolad72 » domenica 13 dicembre 2015, 17:33

Nulla di più errato. L'atto di conferimento riportato non è e non può essere un atto amministrativo (nonostante ci sia scritto Ministero della Difesa e sia firmato dal Ministro della Difesa). Come ho già scritto... ma che di tutta evidenza non è stato preso in considerazione, il conferimento di una onorificenza è un atto amministrativo e deve essere motivato (altrimenti è nullo) e quel diploma non è motivato.
Anche nell'ipotesi che quello non fosse un atto amministrativo di conferimento ma una mera certificazione di un conferimento avvenuto con altro provvedimento, la certificazione deve riportare gli estremi dell'atto di conferimento, onde consentire a chiunque di poter risalire e verificare la correttezza della procedura di concessione e la sua conformità al paradigma legale stabilito dalle norme che lo hanno istituito e che comunque le regolano.
Da quel diploma tutto ciò non si può evincere... se non posso controllare l'iter istruttorio e concessorio... o è un atto inesistente o voglio nascondere qualcosa.

Poi l'istruttoria che porta al conferimento di un segno d'onore non può essere svolta da una associazione privata... è inconcepibile per il vigente diritto amministrativo che l'attività istruttoria sia svolta da un ente privato privo delle opportune qualifiche. Ogni istruttoria amministrativa deve avere per legge un responsabile del procedimento che deve essere un pubblico ufficiale o almeno un incaricato di pubblico servizio.... un'associazione non può essere né l'uno né l'altro.

La quantità di falle che emergono analizzando quel poco materiale che abbiamo a disposizione è tale da suffragare sempre di più la mia tesi.

Da questo (che è tutto tranne che un dettaglio) continuo a sottolineare che non si tratta di un segno pubblico. Il fatto che sull'intestazione vi sia riportato Ministero della Difesa e che il foglio sia sottoscritto dal Ministro per la difesa nella migliore delle ipotesi non vuol dire nulla... nella peggiore si tratta di una frode perpetrata da una istituzione che fa credere al pubblico ciò che in realtà non è.

Resto - con buona ragione e a buon diritto - dell'idea che quello sia un segno privato che con callida astuzia qualcuno ha voluto far conferire da un Ministro della Repubblica (che incredibilmente si è prestato a questo gioco poco cristallino).
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda Tilius » domenica 13 dicembre 2015, 17:42

Trovo altresì apprezzabile la scelta di concederla solo ai viventi .

e perché di grazia? forse che la longevità costituisce fattore di merito?
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 13 dicembre 2015, 17:48

No, ci mancherebbe, però ritengo che concedere segni d'onore, per di più commemorativi come questo caso, a defunti, se non ovviamente nell'immediato (come le medaglie al valore), abbia poco senso. A questo punto, se si vogliono commemorare coloro che si batterono per la nostra liberazione dalla dittatura nazi-fascista, basterebbe una cerimonia pubblica (come del resto già si fa nelle date e sedi opportune). Ma la consegna di una medaglia commemorativa la ritengo più sensata se fatta ai viventi.
Questo non significa sminuire coloro che sono andati avanti o esaltare chi ha avuto la grazia di vivere più a lungo: i primi godranno dei pubblici onori durante le opportune cerimonie di ricordo, i secondi potranno ricevere in mano la medaglia commemorativa.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda Luigi Guttri » domenica 13 dicembre 2015, 20:04

Pe quanto possa valere il mio pensiero, non certo nè giuridico nè "da fonte primaria", i dubbi, forti, che solleva il Dott. Nicolad72, sono quantomeno interessanti e fondatissimi!

Seppur questo signum si scoprisse legittimo è stato orribilmente gestito in fumosità ed in manchevolezze!!!

il fatto che l'ANRP abbia una funzione "preminente" in questo signum, potrebbe venire dal fatto che essa sedette nel Comitato per la Medaglia "Internati":

LEGGE 27 dicembre 2006, n. 296 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)"
Articolo 1 - Comma 1274. E istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri un comitato, presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri o da un suo delegato, costituito da un rappresentante dei Ministeri della difesa, degli affari esteri, dell'interno e dell'economia e delle finanze, nominati dai rispettivi Ministri, nonchè da un rappresentante dell'Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall'internamento e dalla guerra di liberazione (ANRP) e da un rappresentante dell'Associazione nazionale ex internati (ANSI), nonche' da un rappresentante dell'OIM.
Articolo 1 - Comma 1275. Il comitato provvede alla individuazione degli aventi diritto.


e che quindi poteva "possedere" (con quale titolo e diritto???) un database primario per gli aventi diritti del nuovo signum...

Tutti i nostri dubbi e congetture potranno essere fugati SOLO da una nota ufficiale del Ministero che sbrogli e dirami le fumiosità finqui allargatesi.
Luigi Guttri
 
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2015, 22:04

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda Tilius » lunedì 14 dicembre 2015, 8:12

Luigi Guttri ha scritto:Questo invece sembrerebbe essere il bozzetto della medaglia:
Immagine

No. É semplicemente il "logo" impresso sulla cartelletta (contenente il diploma) consegnata agli insigniti.

https://anpicatania.files.wordpress.com ... g_2635.jpg
http://www.bresciaoggi.it/image/policy: ... /image.jpg
http://www.sassuolo2000.it/img/2015/11/ ... 611x45.jpg

E il verso della medaglia continua a rimanere missing in action... [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda Luigi Guttri » lunedì 14 dicembre 2015, 10:16

"bozzetto" della medaglia impresso sulla cartelletta (contenente il diploma) consegnata agli insigniti ???????? [dev.gif]
Luigi Guttri
 
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2015, 22:04

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda Tilius » lunedì 14 dicembre 2015, 12:22

Il bozzetto deve avere crismi di manualità e unicità (cioé il disegno - o uno dei disegni - originale), ovvero di riproduzione fotografica del suddetto.
;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 14 dicembre 2015, 19:36

Dal punto di vista tecnico/amministrativo, temo sia l'ennesimo pasticcio nella faleristica italiana...

Interessante almeno che il disegno caratterizzante la medaglia sia tratto da un'opera d'arte significativa per la Resistenza.
Anche se purtroppo vien da pensare che nessun artista sia stato interpellato per realizzare ad hoc qualcosa di degno.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 13 gennaio 2016, 17:28

io avrei trovato questo.
http://www.16giugno1944.it/doc/modulo%2 ... omanda.pdf

Però di atto istitutivo non se ne vede l'ombra!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti