Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Titolabieno ha scritto:( ...) Venendo ai miei antenati fin dove sono arrivato io, sono sempre stati nel comune di Cingoli e fino alla metà del 1700 erano agricoltori,attualmente residenti nella zona centromeridionale del comune di Cingoli almeno dai primi del 1800, mentre prima abitavano nella parte settentrionale del territorio cingolano al confine con quello di Jesi.(...)
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)
Morello ha scritto:Il cognome Marchesani è diffuso, storicamente, anche a Chieti e Ripa Teatina (Ch). Anni addietro, consultando dei documenti delle Corti Locali presso l'Archivio di Stato di Chieti, ho trovato questo cognome (nelle varie forme: Marchesani, Marchisciano...) già presente a Chieti e contado nella seconda metà del XVI secolo.
Cordialmente.
Morello
La costruzione dell'albero genealogico al momento è arrivata alla fine del 1600. Attualmente io e mio padre come pure la maggior parte dei suoi fratelli siamo residenti nel comune di Cingoli in provincia di Macerata. Dalle ricerche finora è emerso che i miei antenati fossero braccianti, coloni, contadini, e che si spostarono di frequente in passato, in sostanza migravano in base a dove ci fosse lavoro da svolgere, infatti diciamo che fino alla seconda metà del 1800 risiedevano nel comune di Cingoli, ma prima ancora, venivano dal confinante comune di Filottrano, e prima ancora dal comune di Staffolo nell'Anconetano.
Il più antico antenato individuato finora, dovrebbe essere Marchegiani Alessandro, residente a Staffolo a fine del 1600. Ma la ricerca continua. Era molto frequente l'uso degli stessi nomi di padre in figlio. Attualmente i Marchegiani residenti nel comune di Cingoli sono distinti dai seguenti soprannomi
ROCCO
MAPO'
PIZZICHI'
MUJAROLI
CONTE
PULITA
Solo per il ramo dei Mujaroli, sappiamo che uno di loro a fine 1800 sposò una tal MUIAROLI ed il soprannome venne dal cognome della moglie.
Stanti anche le ricerche in campo genetico che sto facendo su Family Three e dalle quali è emerso che il mio aplogruppo è G formatosi circa 20000 anni fà in un area tra India, Pakistan, Afghanistan, con derivazione U1 e infine L13/L78 e qui ci fermiamo in quanto sono negativo per tutti i sottogruppi ma con ben 30 mutazioni esclusive in attesa di essere validate per dare vita ad un nuovo ramo, sappiamo che una parte dei popoli di questo aplogruppo, migrò dalla Siria, Turchia, lungo i balcani e attraversò l'Austria per discendere alcuni sulla costa Adriatica e altri verso la Germania, non è escluso che visto il cognome MARCHEGIANI da abitanti della MARCA o TERRA DI CONFINE, infatti il nome della regione Marche deriva dal termine tedesco MARK. Vedendo che i miei antenati si stanno dirigendo andando a ritroso verso il comune di Staffolo tra Cingoli e Jesi nell'Anconetano, sapendo che Jesi diede i natali a Federico II di Svevia, e che quindi nelle zone tra Jesi e Staffolo e Cingoli, non è escluso ci fossero insediati soldati Svevi ai quali furono assegnati terreni, e che in quei terreni lavorassero dei servi tedeschi scesi in Italia al seguito dei Feudatari e delle truppe Sveve, e che quindi questi Marchegiani fossero proprio all'inizio dei servi o dei fanti ai quali furono dati in dono degli appezzamenti in quelle aree e che poi si sono insediati definitivamente li, migrando poi verso Cingoli. Vedremo ora dove riusciamo ad arrivare, speriamo più indietro possibile, così da capirci qualcosa in più. Intanto ecco il ramo diretto :
Marchegiani Simone (io)
Marchegiani Olderico (mio padre) nato nel 1935
Marchegiani Giuseppe (mio nonno) nato nel 1896 cavaliere di Vittorio Veneto
Marchegiani Luigi (mio bisnonno) nato nel 1860
Marchegiani Adamo (mio trisnonno) nato nel 1825
Marchegiani Giuseppe(Maria) nato nel 1787
Marchegiani Giuseppe Maria nato nel 1741
Marchegiani Giovanni Domenico nato probabilmente nel 1705/1710
Marchegiani Alessandro nato a Staffolo probabilmente nel 1660/1670
Morello ha scritto:Personalmente ritengo che la seconda ipotesi da Lei prospettata sia quella più plausibile. A mio modesto avviso Marchegiani o Marchesani che sia, sono cognomi di origine toponomastica, come quelli da Lei citati. Ritengo quindi che i Marchesani abruzzesi discendano da capostipiti non imparentati tra loro, arrivati in Abruzzo in varie epoche.
Cordialmente.
Morello
oppure alla effettiva conferma che i rami non hanno un origine comune, ma fosse un appellativo elargito con una certa facilità. Questa è la teoria più probabile al momento anche se la meno affascinante. Sono curioso di ricevere la ricerca definitiva poichè da li inizierò poi con i collaterali ad allargare da solo la ricerca per vedere almeno sul piano locale quanti dei 5 rami cingolani siano poi effettivamente imparentati tra loro e quando si sono divisi. Sarà credo un lavoro lungo ma affascinante, peccato che on line gli archivi siano limitati al sito Antenati ed al sito dei Mormoni, quindi abbiamo coperto un periodo limitato che va dal 1808 al 1814 e dal 1860 agli inizi del 1900. Per cui dovrò armarmi di pazienza e tempo libero e andare anche direttamente nelle parrocchie
bibliotanfani ha scritto:Perchè commissionare una ricerca storica a aziende specializzate? Non è più bello provare a cercare in proprio.
Oggi giorno si riesce, se si è fortunati, a fare una ricerca storica comodamente seduti sul proprio divano. Le risorse in rete sono tante ed anche gratuite. Sul sito antenati.san.beniculturali.it si possono trovare i registri della provincia di macerata, anche addirittura gli atti del periodo napoleonico.
Molti archivi storici comunali conservano il censimento napoleonico che permette di disegnare il proprio albero genealogico spesso fino alla metà del 1700.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti