Stemma Carlucci di Roma/Camerino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Stemma Carlucci di Roma/Camerino

Messaggioda m.carlucci » sabato 21 novembre 2015, 2:06

Ciao,

Cerco per lo stemma dei miei antenati, i Carlucci di Camerino (e dopo Roma).

L'unico suggerimento che ho è la lapide dei nonni di mio quadrisavolo nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Roma, Pietro Carlucci di Camerino e Teresa Valbonesi di Cesena.

So che la famiglia era ricca e potente. Sapevano il Principe Caetani, erano medici alla famiglia papale, avvocati, professori, e sposato in diverse altre famiglie illustri, come i Valbonesi della Romagna, i Ridolfi Felici, e i Bonelli di Salci. Ma non riesco a trovare alcuna traccia del stemma.

dove posso trovare informazioni sul stemma? Sembra che ci sia qualche residuo sulla lapide, ma la maggior parte è usurato.

Pietro Carlucci:
- nato circa 1768 a Camerino
- professione: medico
- lapide nella Chiesa di Santa Maria Maddalena, vicino principe Caetani
- orfano o trovatello, adottato da Giuseppe Carlucci
- sposato Teresa Valbonesi
- decesso a Roma circa 1852
- figli: Clito (medico), Vittoria, Carlo, Giuseppe, Paolino (avvocato), e altri

Maria Anna Teresa Valvonesi:

- nato circa 1777 a Cesena
- genitori: Domenico Valbonesi e Santa Turci
- decesso a Roma circa 1852

Clito (Cletofonte) Carlucci:
- nato 7/3/1810 a Macerata
- scuola a Roma
- profession: medico
- amico del Principe Caetani
- 1842: venne nominato in seguito a concorso, terzo medico soprannumerario della Limosineria Apostolica.
- 1847: Ufficiale Sanitario del 4º battaglione della Guardia Civica.
- 1849: venne nominato medico soprannumerario della famiglia pontificia.
- 1849: essendo stato incaricato della direzione delle ambulanze durati i moti di liberazione della città di Roma venne incarcerato, successivamente subì la destituzione da ogni incarico, la confisca dei beni e l'esilio. forzato adottò le false generalità di Cajo
- 1857: eletto Presidente del "Pio Istituto di soccorso per i medici chirurghi e farmacisti di Roma e Comarca".
- 1870 Nomina a Rettore dell'università degli Studi di Roma "La Sapienza" su proposta del Conte Terenzio Mamiani della Rovere
- 1870, pubblicazione: Relazione sulla Università Degli Studi di Roma durante l'anno scolastico
- 1871: venne promosso Ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia.
- 1871: venne insignito della Medaglia ai Benemeriti per aver preso parte ai moti di liberazione di Roma del 1849
- 1872: venne promosso Commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia.
- 1873: Nomina a Professore Ordinario da parte del Re Vittorio Emanuele II e controfirmata dal Ministro della Pubblica Istruzione Antonio Scialoja
- 1876: consegnò al Consiglio Provinciale di Sanità di Roma i risultati di una ricerca con il titolo Sulle condizioni fisiche e stato civile della provincia romana e sulle infermità predominanti nella sua popolazione in rapporto alla leva militare.
- data incerta, nominato primo medico della citta di Ancona
- Sposato Paolina Ridolfi Felici, nato a Montopoli in Sabina, ma penso la famiglia era da Roma
- decesso 1879 a Roma: cimitero monumentale del Verano, zona del Pincetto Vecchio

dopo Clito:
Pietro Carlucci -> Giuseppe Carlucci -> Giulio Carlucci -> Mario Carlucci -> Marco Carlucci -> Michael Carlucci

Grazie,
Michael Carlucci

Immagine

Immagine
m.carlucci

Re: Stemma Carlucci di Roma/Camerino

Messaggioda Romegas » sabato 21 novembre 2015, 12:41

Ha provato a consultare il Crollalanza nella versione online?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 21 novembre 2015, 17:03

Romegas ha scritto:Ha provato a consultare il Crollalanza nella versione online?

Non risulta alcuna famiglia Carlucci [confused.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Romegas » sabato 21 novembre 2015, 17:07

Personalmente ho controllato sullo Squarti Perla ma non ho reperito nulla.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda m.carlucci » domenica 22 novembre 2015, 7:28

un ricercatore professionista ha offerto di trovare lo stemma. Ha promesso un 100% di successo, ma vuole almeno 3.000 Euro - troppo per un giovane studente [confused.gif]

Spero ci sia altro modo per trovare senza pagare così tanto.
Ho esperienza con la genealogia, ma non con stemmi. Anche io vivo in Canada che rende più difficile. Apprezzo qualsiasi aiuto o suggerimenti.
m.carlucci

Messaggioda Messanensis » domenica 22 novembre 2015, 8:04

Un suggerimento: ha provato a cercare in qualche vecchio libro in cui sono riportate le iscrizioni della Chiesa S. Maria Maddalena di Roma? Potrebbe esserci anche la descrizione di quello che, a quanto pare dalle immagini che ci ha fornito, potrebbe essere uno stemma (il condizionale è d'obbligo perché la lapide è troppo consumata in quel punto) in cui sembrerebbe essere presente una stella.

Se lo stemma non è riportato nei vari blasonari o in altre pubblicazioni, l'unico modo è quello di trovare un'altra lapide, un palazzo, un monumento, un documento, un dipinto, un qualunque oggetto su cui è raffigurato.

La stragrande maggioranza dei "ricercatori professionisti", soprattutto quelli così sicuri al 100%, sono soltanto alla ricerca di guadagno facile e solitamente si inventano uno stemma di sana pianta o, ancor peggio, ne forniscono uno di famiglia omonima o quasi omonima. Faccia attenzione!
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis

Messaggioda m.carlucci » domenica 22 novembre 2015, 8:49

Messanensis ha scritto:Un suggerimento: ha provato a cercare in qualche vecchio libro in cui sono riportate le iscrizioni della Chiesa S. Maria Maddalena di Roma?

Li ho scritto in passato, senza risposta. Ho appena inviato una email alla parrocchia.

Messanensis ha scritto: La stragrande maggioranza dei "ricercatori professionisti", soprattutto quelli così sicuri al 100%, sono soltanto alla ricerca di guadagno facile e solitamente si inventano uno stemma di sana pianta o, ancor peggio, ne forniscono uno di famiglia omonima o quasi omonima. Faccia attenzione!

Così ho pensato. Questo è esattamente ciò che mi preoccupava. Dovrò continuare con la mia ricerca da solo
m.carlucci

Messaggioda bardo » domenica 22 novembre 2015, 18:08

Buonasera,
le segnalo, se già non ne fosse a conoscenza, che la lapide dei suoi avi viene riportata anche nell'VIII volume delle Iscrizioni delle chiese e d'altri edifici di Roma dal sec. XI fino ai giorni nostri (Roma 1876) di Vincenzo Forcella, p. 433, qui.

Immagine
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 22 novembre 2015, 20:55

Messanensis ha scritto:
La stragrande maggioranza dei "ricercatori professionisti", soprattutto quelli così sicuri al 100%, sono soltanto alla ricerca di guadagno facile e solitamente si inventano uno stemma di sana pianta o, ancor peggio, ne forniscono uno di famiglia omonima o quasi omonima. Faccia attenzione!

Quoto al 101%

GENS VALERIA

Messaggioda m.carlucci » lunedì 23 novembre 2015, 6:34

Ho anche fatto richieste da parte l'Archivio di Stato di Roma. Pensi che la Biblioteca Vaticana o archivi segreti avrebbero avuto qualcosa con la stemma su di esso poiché Clito Carlucci è stato coinvolto con il Vaticano?
m.carlucci

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 23 novembre 2015, 9:57

Può essere !

GENS VALERIA

Messaggioda Romegas » lunedì 23 novembre 2015, 10:31

Può darsi che la famiglia abbia una cappella gentilizia al Cimitero del Verano, e vedere se vi sia uno stemma.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda m.carlucci » lunedì 23 novembre 2015, 10:51

non c'è [confused.gif]

Ma ho inviato un'email a Santa Maddalena, il Vaticano, gli archivi di stato di Roma e Camerino, e l'Università. Forse uno di loro avrà una traccia dello stemma

Immagine
m.carlucci

Messaggioda LVitale » mercoledì 16 dicembre 2015, 16:19

Diciamo che ha scritto a tutti, manca solo il Santo Padre!

Mi sembra di ricordare che il Francesco Bonazzi negli elenchi dei cavalieri dell'Ordine di Malta abbia riportato anche di un membro di casa Carlucci. Non sono sicuro di ricordare bene, Le consiglio di verificare. L'opera é facilmente accessibile on-line.

Le auguro buona fortuna per le Sue ricerche, nel corso delle quali spero che abbia colto l'occasione di visitare Camerino e dintorni. Le colline di quella zona sono magnifiche e a tempo fa furono definite tra le più belle in Italia!

Cordialità.

LVitale
LVitale

Messaggioda MMT » giovedì 17 dicembre 2015, 14:07

m.carlucci ha scritto:Ho anche fatto richieste da parte l'Archivio di Stato di Roma. Pensi che la Biblioteca Vaticana o archivi segreti avrebbero avuto qualcosa con la stemma su di esso poiché Clito Carlucci è stato coinvolto con il Vaticano?

Le richieste fatte sulla prossibile presenza di stemmi sono spesso disattese se non vengono dati elementi utili e collocazioni archivistiche precise. Ho verificato se all'Archivio Centrale dello Stato, che conserva il fondo della Consulta Araldica vi fosse un fascicolo a nome Carlucci ( http://search.acs.beniculturali.it/Opac ... -0000001#n ) ma evidentemente in epoca di Regno nessun membro della famiglia ne fece richiesta. Bisognerebbe verificare se esiste la concessione di un titolo nobiliare da parte del Papa e quindi richiedere all'Archivio Segreto Vaticano la copia del breve ma anche qui serve un arco di tempo ristretto entro il quale ricercare o quanto meno una persona di riferimento; salvo poi considerare che magari si trattava di nobiltà civica per cui non esiste un provvedimento sovrano ma un atto amministrativo locale. Per cui dal punto di vista araldico e della ricerca dello stemma non credo che comunque possa trovare qualcosa presso l'ASV. Idem per la Biblioteca Apostolica Vaticana.
Il mio consiglio è il seguente: può essere che in alcuni documenti qualche Suo avo abbia usato un sigillo (lettere, testamenti ecc.) per cui potrebbe provare con qualche tentativo in questo senso. Per rinvenire copia di documenti pubblici, almeno a Roma, suggerisco di andare all'Archivio Storico Capitolino (piazza dell'Orologio) dove in una sala esiste una rubricella (in realtà si tratta di numerosi volumi divisi per anno) che indicizzano per nome tutte le persone che hanno stipulato atti notarili a Roma. Dovrà poi recarsi all'Archivio di Stato in corso Vittorio per richiedere il faldone con i dati del notaio e della data (gli addetti Le spiegheranno come fare).
Dovrebbe poi verificare se esistano, depositate in qualche archivio, delle lettere o missive che qualche antenato possa aver inviato a qualche personaggio il cui archivio privato è ancora conservato presso qualche ente o dagli eredi. Infine consiglio di andare nel paese d'origine per vedere se qualche traccia raldica si è conservata negli archivi ecclesiastici in qualche fondo particolare (non tanto nei registri di Battesimo, matrimonio e morte) magari qualche parente canonico i cui documenti sono stati conservati nell'Archivio Diocesano, che ha usato il proprio sigillo per autenticare qualche atto. Consulti anche lontani parenti e cugini che magari possono aver ricevuto lettere con carta intestata o altro.
MMT

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy