Ricostruzione Arma Oggero

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ricostruzione Arma Oggero

Messaggioda mannaman » sabato 21 novembre 2015, 2:47

Buonasera, grazie ai Moderatori del forum per avermi accolto ed a tutti gli utenti che mi tollereranno, spero con simpatia.
Mi chiamo Alessandro Oggero e sono un assoluto neofita degli argomenti che qui si trattano con competenza, per cui mi scuso sin da ora e spero che mi aiuterete a capirne di più.
Qualche giorno fa, guidato dalla mia curiosità ho effettuato una semplice ricerca sul web a proposito del cognome che porto, e mi sono imbattuto in una antica famiglia piemontese - della quale non ho alcuna evidenza di essere discendente - che lega il suo nome alla cittadina di Savigliano, il paese natio di mio padre. Tanto è bastato per appassionarmi all'argomento, navigando attraverso il quale sono approdato alla sconfinata terra dell'araldica. Ho scoperto che gli Oggero di Savigliano furono "Patroni e Signori del Castello e Giurisdizione di Ruffia" (cit. “Prova d’arme di famiglie piemontesi nel 1580”) ed ho trovato la blasonatura dell'arma riportata dal Manno:

"Palato d’argento e di rosso - cimiero: a destra, la mano uscente da una nuvola che tiene, con una guida d’oro attaccata al collare, un cane seduto; a sinistra, due dardi impugnati e legati da un breve scritto col motto: IL N’Y A QUI PASSE, il tutto sormontato da un mezzo sole d’oro, caricato dalla lettera N di nero."

Dunque, forte della mia passione per il disegno grafico e non privo di una certa scelleratezza, mi sono cimentato con la ricostruzione di quanto mi pareva di aver capito, con il seguente risultato:

Immagine

Sono pressoché certo di aver commesso tanti e vari errori, mi piacerebbe individuarli e correggerli e per questo chiedo il gentile contributo degli esperti utenti di questo forum.

Mi scuso per essere stato prolisso e vi ringrazio per l'attenzione e l'aiuto che vorrete concedermi.
mannaman

Re: Ricostruzione Arma Oggero

Messaggioda mcs » sabato 21 novembre 2015, 10:48

Buongiorno Alessandro,

e benvenuto tra noi innanzitutto!
Direi molto romantica la molla che ha fatto scattare la sua curiosità per l'araldica, che sarebbe molto interessante da verificare attraverso i documenti... partendo dai suoi diretti ascendenti.

Passando alla sua passione per la grafica, la prima cosa da "rimediare" è il palato d'argento e di rosso.
In araldica occorre considerare che la destra dello scudo è la sinistra per chi osserva, molto semplicemente perchè imbracciandolo, lo scudo ha effettivamente alla nostra destra ciò che frontalmente osserveremmo alla nostra sinistra...
Augurandomi di essere stata compresa, dovrebbe quindi invertire i colori dei pali.

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda mcs » sabato 21 novembre 2015, 11:10

Come seconda cosa, il Manno parla di un cimiero (non di due elmi): significa che lo scudo con sopra l'elmo, ha sopra di questo a destra, la mano uscente da una nuvola ...ecc.
Esempi di cimieri complessi e non si possono vedere qui: http://badigit.comune.bologna.it/caneto ... x?Cod=c533

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda mannaman » martedì 24 novembre 2015, 0:52

Gentilissima Maria Cristina,
la ringrazio molto per le sue chiare e puntuali spiegazioni.
Mi sarà semplice rimediare all'inversione dei colori, meno studiare una soluzione grafica che raggruppi in un solo cimiero quelle figure così particolari, ma avendo preso questa come una appassionante sfida, ci proverò e non mancherò di aggiornarla!

Quanto alla ricerca genealogica... mi piacerebbe, ma vivo troppo lontano da Savigliano per impegnarmi in una ricerca documentale, e l'unico al quale io possa rivolgere domande è mio padre, che sa pochissimo finanche di suo nonno. Magari con il crescere della passione per l'argomento troverò il modo di intraprendere questo cammino ;)

Un cordiale saluto
mannaman

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 8 dicembre 2015, 0:28

Dopo aver rivolto una parola di caloroso benvenuto al nuovo iscritto, invitandolo a coltivare ancora la scoperta passione araldica, vorrei aggiungere un altro tassello alla migliore rappresentazione grafica dello stemma in cui si è voluto cimentare, con un ulteriore riferimento al cimiero.
Se infatti può risultare alquanto facile la rappresentazione della mano tenente al guinzaglio un cane seduto, più complessa può risultare la decifrazione della rimanente composizione. Infatti il termine impugnato usato per i dardi potrebbe avere diversi significati.
Potrebbe indicare una o più figure effettivamente strette nel pugno di un'altra, il che applicato al nostro caso, farebbe pensare ad un'altra mano rispetto a quella tenente il cane. Ma non possiamo intravedere questa possibilità, perché la mano dovrebbe esser esplicitamente descritta.
Il termine potrebbe esser sinonimo di guarnito, che si dice di figura decorata o dotata di accessori di smalto diverso. Ma neanche questa possibilità potremmo ammettere, non essendo qui citata alcuna diversità cromatica.
Dobbiamo dunque ammettere come corretto il tuo tentativo, intendendo che i due dardi impugnati sono tenuti insieme al breve col motto come se fossero impugnati da una mano. Ma si precisa che i dardi sono legati dal breve, il che comporta che esso, oltre a tenerli insieme, sia annodato attorno ad essi e non (come tu l'hai rappresentato), attraversante su di essi.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry