da Torre von Minenfeld » martedì 10 novembre 2015, 19:27
Penso che molti possano annoverare uno "Zio Prete" in famiglia. In alcune famiglie è una lontana storia, per altre invece è una realtà quotidiana.
Per me è una riscoperta. Mio nonno mi ha sempre raccontato dello Zio Prete che lo ha cresciuto dopo la morte del padre, ma di lui non avevo mai trovato riscontri oltre le memorie del nonno. Però, da quando ho intrapreso la mia ricerca genealogica, ho trovato delle tangibili informazioni riguardo lo Zio Prete.
E' stata una soddisfazione poter tornare dal nonno a raccontargli qualcosa che lui stesso non sapeva del suo Zio preferito. E alla domanda "come hai fatto a scoprire queste cose?" ho risposto mostrandogli l'atto di nascita dello Zio Prete trovato in parrocchia.
Adesso però le domande. L'unica fonte che ho trovato su internet, e che in parte conferma la storia raccontata del nonno, è che lo Zio Prete fosse parroco. Monsignor Giuseppe Torre è stato parroco di San Giuseppe a Chaia a Napoli sicuramente tra il 1949 e il 1950. Un documento del Lawn Tennis Club di Napoli lo cita come colui il quale ha benedetto i locali del club appena restaurato in occasione della nuova riapertura la notte del 31.12.1949.
- che titolo è quello di Monsignore? Bisogna avere qualche merito particolare? Esiste una documentazione al riguardo, per la nomina (se sì, a chi posso richiederla)?
- il Monsignore, e Monsignor Giuseppe Torre in particolare, aveva una stemma personale (anche in questo caso, come posso scoprirlo)?
Intanto queste domande rispondono ai miei più impellenti quesiti, magari dalla discussione ne verranno fuori altre.
Cordiali saluti,
Alessandro