Distintà Civiltà e More Nobilium

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Distintà Civiltà e More Nobilium

Messaggioda Torre von Minenfeld » martedì 27 ottobre 2015, 18:49

Buon giorno,

forse il tema è gia stato trattato, ma non ho trovato risposta precisa alla seguente domanda.

Come certificare oggi il more nobilium per accedere alla distintà civiltà? Esiste un organo ufficiale al quale rivolgersi?

Ho notato su internet vari siti che si occupano, sotto pagamento, di controllare i requisiti ed in seguito iscrivere i richiedenti in "registri" di distintà civiltà. Ma non è "L'Annuario della Nobiltà Italiana" ad occuparsi della registrazione delle famiglia di distintà civiltà nella Parte V dell'Annuario della Nobiltà Italiana?

Ho letto sul sito dell'Annobit che l'inserimento dei nomi e l'aggiornamento è assolutamente gratuito, ma come fanno loro ad avere conferma della reale appartenenza alla distintà civiltà? Sono solo a certificarla?

Grazie per l'aiuto,
Alessandro
Ultima modifica di Torre von Minenfeld il martedì 10 novembre 2015, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Torre von Minenfeld

Re: Distintà Civiltà, More Nobilium e fantomatici studi...

Messaggioda Messanensis » martedì 27 ottobre 2015, 19:34

Alessandro Torre ha scritto:
Come certificare oggi il more nobilium per accedere alla distintà civiltà? Esiste un organo ufficiale al quale rivolgersi?

Non esiste un organo statale al quale rivolgersi per certificare la nobiltà, il more nobilium o la distinta civiltà.

Ho notato su internet vari siti che si occupano, sotto pagamento, di controllare i requisiti ed in seguito iscrivere i richiedenti in "registri" di distintà civiltà. Ma non è "L'Annuario della Nobiltà Italiana" ad occuparsi della registrazione delle famiglia di distintà civiltà nella Parte V dell'Annuario della Nobiltà Italiana?

Ho letto sul sito dell'Annobit che l'inserimento dei nomi e l'aggiornamento è assolutamente gratuito, ma come fanno loro ad avere conferma della reale appartenenza alla distintà civiltà? Sono solo a certificarla?

L'inserimento di famiglie "notabili" all'interno dell'Annuario o in altre pubblicazioni avviene a discrezione dell'editore, secondo i criteri adottati da quest'ultimo. E' ovvio che non essendoci in vigore alcuna regolamentazione sulla materia né alcun riconoscimento statale di famiglie notabili, l'inserimento o l'esclusione di una famiglia ha carattere del tutto privato e riflette il punto di vista dell'editore.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Re: Distintà Civiltà, More Nobilium e fantomatici studi...

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 27 ottobre 2015, 19:38

Alessandro Torre ha scritto:Buon giorno,

forse il tema è gia stato trattato, ma non ho trovato risposta precisa alla seguente domanda.

Grazie per l'aiuto,
Alessandro

Gentile amico,
una doverosa premessa:
la Repubblica italiana non riconosce e non tutela la nobiltà in Italia, quindi tutte le famiglie nobili italiane, oggi non godano più valenza giuridico-funzionale ma solo storico-culturale , accomunate senza distinzione dal medesimo destino, sia quelle un tempo riconosciute e concesse dai sovrani italiani, sia quelli che ebbero ricognizione da parte di stati appartenenti al territorio italico non nazionale, stati preunitari oppure ordini cavallereschi sovrani e/o dinastici.
Quella storico-culturale è parte del patrimonio ereditario immateriale che non può essere negato da alcuno.

La " distinta civiltà " anche se chiamata in vari modi da parte di stati preunitari , era una specie "classe" sociale, se mi si permette il termine, confermata dalle leggi nobiliari del Regno unitario, dove " trovavano posto " le famiglie che possedevano uno stemma ed una tradizione di distinzione nella società, ma non certamente nobili.
Va da sé che essa non è oggi non è più riconosciuta né tutelata ma soprattutto sarebbe estremamente difficile o impossibile comparare il " more nobilium" passato con quello attuale.
Ogni "riconoscimento" da parte di associazioni, studi o almanacchi nobiliari è del tutto basato su dati soggettivi, personalissimi e spesso commerciali.

Un' unica eccezione :
Direi che oggi, in Italia solo l'ingresso in classe nobiliari di Ordini cavallereschi sovrani o in Ordini dinastici retti da Capi di Casa dotati di una sorta di "sovranità affievolita" può essere considerata una distinzione , e come tale, seppur indirettamente, essere riconosciuta dalla Repubblica Italiana.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA

Re: Distintà Civiltà e More Nobilium

Messaggioda Torre von Minenfeld » martedì 10 novembre 2015, 16:03

Ho una curiosità:

ho trovato su internt un ELENCO DELLE FAMIGLIE NOTABILI ITALIANE (cfr. parte V, volume IV dell'Annuario della Nobiltà Italiana, ed. XXXI, pubblicato dalla S.A.G.I.).
Ho trovato: "18864. Torre, vol. IV, parte V".

Qualcuno può darmi notizie riguardo questa famiglia Torre? Sono miei omonimi e sono curioso di sapere qualcosa di più su di loro. Potreste dirmi dove trovare informazioni?

Cordiali saluti,
Alessandro
Torre von Minenfeld

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 11 novembre 2015, 16:19

Alessandro Torre ha scritto:Ho una curiosità:

ho trovato su internt un ELENCO DELLE FAMIGLIE NOTABILI ITALIANE (cfr. parte V, volume IV dell'Annuario della Nobiltà Italiana, ed. XXXI, pubblicato dalla S.A.G.I.).
Ho trovato: "18864. Torre, vol. IV, parte V".

Qualcuno può darmi notizie riguardo questa famiglia Torre? Sono miei omonimi e sono curioso di sapere qualcosa di più su di loro. Potreste dirmi dove trovare informazioni?

Cordiali saluti,
Alessandro

Le famiglie omonime o quasi, Torre e ( della )Torre nobili o notabili sono più di trenta sparse per tutto lo Stivale ed Isole, nell'ultima edizione non sono presenti nella V parte . Non posseggo il IV Volume di quella precedente quindi, purtroppo, non riesco ad accontentarti.

GENS VALERIA

Messaggioda Torre von Minenfeld » mercoledì 11 novembre 2015, 17:11

Granzie intanto per l'aiuto, magari qualcuno potrà svelare le mie curiosità. Esiste un modo per vedere gli laberi genealogici di queste famiglie per cercare corrispondenze?
Torre von Minenfeld

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 12 novembre 2015, 15:02

Alessandro Torre ha scritto:Granzie intanto per l'aiuto, magari qualcuno potrà svelare le mie curiosità. Esiste un modo per vedere gli alberi genealogici di queste famiglie per cercare corrispondenze?

Credo sia ormai chiaro che l'unico modo per "svelare le tue curiosità" sia fare una seria ricerca genealogica sulla tua famiglia , partendo dai dati certi più vicini a te es. data di nascita di tuo nonno paterno, indietro nel tempo , con l'aiuto degli atti di archivio ( comunali , religiosi , notarili, ecc.) solo dopo questo percorso potrai trovare eventuali corrispondenze.
leggi :
viewtopic.php?f=3&t=17493
prendilo come un hobby istruttivo ed appassionante , quale è in realtà.
[clover.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Torre von Minenfeld » giovedì 12 novembre 2015, 15:23

La mia curiosità nasce proprio perché sto facendo la mia ricerca genealogica (cercando di seguire un progetto scientifico). Sto risalendo tutti i rami della mia famiglia e sono arrivato alla fine del 1600 (1698) e ho trovato molti collaterali che non ho ulteriormente indagato. La curiosità era di sapere dove trovare non il mio albero, ma quello di altre famiglie omonime, almeno una delle quali registrate come di Distinta Civiltà.
Torre von Minenfeld

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 12 novembre 2015, 15:57

Cognome troppo diffuso: per personale esperienza è come cercare un ago in pagliaio , l'unica soluzione certa sarebbe individuare un discendente maschio e convincerlo a confrontare le affinità del vostro DNA .

GENS VALERIA

Messaggioda VictorIII » venerdì 13 novembre 2015, 20:40

GENS VALERIA ha scritto:l'unica soluzione certa sarebbe individuare un discendente maschio e convincerlo a confrontare le affinità del vostro DNA .

.. e poi sperare che non c'erano adozioni nella storia paterna!
VictorIII

Messaggioda Torre von Minenfeld » venerdì 13 novembre 2015, 20:51

Dall'ultimo decennio del 1600 nessuna adozione. Per quanto riguarda la genetica è una idea "scientifica" ma nella quale attualmente rispongo poche aspettative.

Spero qualche Torre nel forum legga e si faccia vivo. Oppure se qualcuno ha altre notizie o consigli è il benvenuto.

Alessandro
Torre von Minenfeld

Messaggioda VictorIII » venerdì 13 novembre 2015, 21:03

Alessandro Torre ha scritto:Dall'ultimo decennio del 1600 nessuna adozione.

Sì, ma per quanto riguarda l'affermazione di un test del DNA, "nessuna adozione" deve essere vero per la tua famiglia, * e * la famiglia che si sta testando con che condivide lo stesso cognome.

Il mio punto è che, naturalmente, è infinitamente più facile e più gratificante per continuare la ricerca negli archivi. Buona fortuna!
VictorIII

Messaggioda Messanensis » sabato 14 novembre 2015, 19:13

VictorIII ha scritto:
Alessandro Torre ha scritto:Dall'ultimo decennio del 1600 nessuna adozione.

Sì, ma per quanto riguarda l'affermazione di un test del DNA, "nessuna adozione" deve essere vero per la tua famiglia, * e * la famiglia che si sta testando con che condivide lo stesso cognome.
!

Non solo! In entrambe le linee non deve nemmeno esserci stato un not-paternity event (NPE), cioè una nascita in cui il vero padre biologico non coincide con il padre legittimo.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy