Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
dedopiero ha scritto:Vorrei precisare che il Generale di Corpo d'Armata FARINA non è Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ma bensì Commendatore con placca. .
pierpu ha scritto:dedopiero ha scritto:Vorrei precisare che il Generale di Corpo d'Armata FARINA non è Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ma bensì Commendatore con placca. .
beh avrebbe potuto indossare le insegne di grado allora..ha perso una bella occasione per onorare chi l'ha onorato.

Tilius ha scritto: da queste parti va per la maggiore la scuola "indossare ciò che é opportuno-&-adeguato alla circostanza".
Forse il generale ha ritenuto (giustamente) inopportuno ostentare ordini dinastici quando si ricava a ricevere una onorificenza della Repubblica (e nel suo caso non sarebbe valsa la giustificazione: ormai-é-montato-nel-pavese).
Esiste anche la scuola "indossare tutto sempre-&-comunque".
Entrambe hanno diritto di cittadinanza, sia ben charo.
dedopiero ha scritto:gli avvenimenti che hanno portato la concessione della prestigiosa onorificenza,..., nel maggio 2014,
pierpu ha scritto: e immagino che la sua commenda con placca sia trascritta a matricola...
Lord Acton ha scritto:dedopiero ha scritto:Non è da escludere che non sia ancora terminato l'iter autorizzativo.
Lord Acton

Elmar Lang ha scritto:Beh, sembra curioso che possano esservi state disposizioni sul "limite" di onorificenze da indossare comprendendovi anche l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Mi spiace che l'Amm. Binelli Mantelli fosse in borghese, nel ricevere le insegne dell'Ordine Militare d'Italia. Anche se ha lasciato il servizio attivo, dovrebbero esservi circostanze -come il conferimento d'un'altissima onorificenza militare- nella quale un ufficiale possa essere autorizzato a rivestire l'uniforme.

Tilius ha scritto:Faccio solo presente che l'unico fatto certo é l'assenza delle insegne costantiniane.
Tilius ha scritto:
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

pierpu ha scritto:Tilius ha scritto:Faccio solo presente che l'unico fatto certo é l'assenza delle insegne costantiniane.Tilius ha scritto:

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti