Famiglia DELIGIA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia DELIGIA

Messaggioda RIBES » lunedì 9 novembre 2015, 18:58

Salve a tutti, sono una neo iscritta e avrei bisogno del Vostro aiuto per proseguire la costruzione dell'albero genealogico da parte paterna.
Sino ad ora, tra ricerche allo Stato Civile, Archivio di Stato, Curia e "frugando" nel libro on line dei Mormoni, sono arrivata al mio trisavolo nato presumibilmente nel 1838.
Ho trovato un VALORE DELIGIA alla corte di Eleonora d'Arborea attorno al 1300 ma per il momento è un traguardo ancora lontano.
Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa a proposito dell'origine di questo cognome o indicarmi altri libri o siti dove poter proseguire le ricerche indietro nel tempo ?
Vi ringrazio sin d'ora per il Vostro aiuto.
Ribes
RIBES

Re: Famiglia DELIGIA

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 9 novembre 2015, 20:19

RIBES ha scritto:Salve a tutti, sono una neo iscritta e avrei bisogno del Vostro aiuto per proseguire la costruzione dell'albero genealogico da parte paterna.
Sino ad ora, tra ricerche allo Stato Civile, Archivio di Stato, Curia e "frugando" nel libro on line dei Mormoni, sono arrivata al mio trisavolo nato presumibilmente nel 1838.
Ho trovato un VALORE DELIGIA alla corte di Eleonora d'Arborea attorno al 1300 ma per il momento è un traguardo ancora lontano.
Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa a proposito dell'origine di questo cognome o indicarmi altri libri o siti dove poter proseguire le ricerche indietro nel tempo ?
Vi ringrazio sin d'ora per il Vostro aiuto.
Ribes

Benvenuta Ribes,
Il nome è sicuramente di origine sarda, confido nell'apporto dei nostri soci ed utenti sardi per ulteriori considerazioni.
Ovviamente la ricerca negli archivi è indispensabile per non seguire, erroneamente, omonimie .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda leone passante » martedì 17 novembre 2015, 18:00

Il cognome è con tutta probabilità originato da un toponimo, come la quasi totalità dei cognomi sardi che principiano con la preposizione de.
Compare nelle fonti tra '200 e '300 e quindi successivamente al cognome de Liios (de Ligios, de Lizzos ), dal quale deve essere probabilmente distinto.
La sua frequenza attualmente è maggiore nella Sardegna centro-occidentale, corrispondente alla provincia di Oristano e alla parte più meridionale di quella di Nuoro.
leone passante

Messaggioda RIBES » mercoledì 18 novembre 2015, 18:28

Grazie Sergio e grazie Leone Passante! anche noi abbiamo pensato ad un "De" segno di provenienza per esempio dalla città dei gigli (quale?...) o ad un "De" che denuncia una provenienza Spagnola. Non abbiamo preso in considerazione il "De" nobiliare ... Mi chiedevo se oltre ad alle fonti che ho citato nel messaggio principale, ce ne sono altre che non conosco. Grazie a tutti Ribes
RIBES

Messaggioda leone passante » mercoledì 25 novembre 2015, 17:00

Escludi la provenienza spagnola, giacché il cognome è attestato prima della conquista dell'isola.
Escludi la nobiltà perché la storia registra solo la concessione feudale a Valore de Ligia, la cui discendenza è estinta. Tieni presente poi che in Sardegna il "de" non costituisce particella nobiliare.
Al limite si può ipotizzare, partendo dal nome personale Valore, estraneo al panorama onomastico sardo, che quel personaggio fosse uno di quegli immigrati di origine corsa avvezzi all'uso delle armi di cui spesso si erano serviti gli aragonesi. Ma è una ipotesi tutta da verificare.
leone passante

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy