Famiglia Di Mari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Di Mari

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 10 settembre 2005, 0:35

Come sapete sto completando uno studio genealogico su alcune famiglie della locride.. in particolare mi hanno incuriosito alcune famiglie di Siderno già citate in altri topic e sto cercando di ricostruire ove possibile le loro genealogie .. la famiglia Di Mari poi stando ad alcuni studiosi locali non è nemmeno autoctona ma di origine Genovese (come del resto molte altre nella zona) .. dunque pensavo: "Sarà lo stesso ceppo dei De Mari Genovesi, divenuti in seguito principi d’Acquaviva e marchesi di Assigliano?"

.. l'avvocato Domenico Romeo nel suo libro "Siderno nel Settecento" scrive: "La famiglia Di Mari o Mari aveva il suo capostipite in Federico, gentiluomo genovese che intorno al 1540 si recò a Napoli e di li a Gerace, luogo nel quale prese moglie ed ebbe come Figlio il dottor Francesco. Da Gerace si trasferì a Siderno nella qualità di razionale dello stato della Roccella. Francesco Di Mari sposò Francesca Calauti, figlia del dott. Orazio ed ebbe tre figli Giulia, Domenico e Ignazio; Giulia sposo Girolamo Correale, Ignazio si sposo in Castelvetere (odierna Caulonia) ed uno dei suoi figli fu segretario di stato del principe della Roccella Carlo Maria Carafa. Domenico Di Mari sposo Virginia Glioti ed ebbe come figlio Leonardo che fu sindaco di Siderno nel 1701 e nel 1708 e piu volte erario."

Questa linea potrebbe essere ricostruita cosi:

Federico (* Genova ca. 1510 - + Siderno ca. 1570)
= Gerace ca. 1545 ?

---- A1. Francesco (* Gerace ca. 1550 - + Siderno ca. 1610)
---- = Siderno ca. 1590 Calauti Francesca

-------- B1. Giulia (* Siderno ca. 1595 - + Siderno ca. 1660)
-------- = Siderno ca. 1620 Correale Girolamo

-------- B2. Ignazio (* Siderno ca. 1600 - + Siderno ca. 1670)
-------- = Castelvetere ca. 1635 ?

-------- B3. Domenico (* Siderno ca. 1610 - + Siderno ca. 1680)
-------- = Siderno ca. 1645 Glioti Virginia

------------C1. Leonardo (* Siderno ca. 1650 - + Siderno ca. 1715)

Ho visto lo studio di Davide Shamà in http://www.sardimpex.com/Files%206/DE%20MARI.htm ed effettivamente manca questa linea. Che ne pensate?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Davide Shamà » sabato 10 settembre 2005, 2:45

in teoria è possibile che sia una linea dei de Mari genovesi. Però per esserne sicuri bisognerebbe:

1. rintracciare un documento coevo in cui si dice specificatamente che Federico, il capostipite, era patrizio genovese (ricordo che i de Mari nobili erano aggregati a quel patriziato) o di origine genovese. In caso contrario ci sarebbe molto da dubitare. Esistono numerose famiglie nel meridione (Cigala, Adorno, Giustiniani, Doria ecc.) che si sono ricollegate a casate genovesi senza averne prove certe ma basandosi solo sulla semplice omonimia o su prove labili;

2. conoscere i motivi certi del trasferimento a Napoli e poi nella Locride. Attraverso una indagine dei motivi si potrebbe capire se la storia sia vera o meno;

3. cercare di stabilire il motivo del mutamento della particella "de" in "di" (cosa che trovo quanto meno sospetta), cioè se sia casuale negligenza oppure nasconda qualche altra intenzione....;

4. individuare il "tipo" di nobiltà a cui questa famiglia calabrese diceva di far parte. E stabilire se la famiglia è sempre stata considerata tale fin dall'inizio. Se ciò non è avvenuto, allora inizierei a dubitare seriamente sulle origini (ricordo che i de Mari furono molto illustri e ricchi a Genova: ebbero 4 dogi, feudi in Corsica con misto e mero impero e appartenevano all'Albergo Usodimare - uno dei maggiori della nobiltà genovese);

5. individuare il criterio storico (e relative fonti se esistono)che spingono il sig. Romeo ad affermare che i di Mari erano discendenti dei de Mari genovesi. Se era cioè per sentito dire (o per tradizione) o se esiste (o si esistito) un documento da qualche parte;

Si potrebbe anche ipotizzare, come extrema ratio, la discendenza illegittima dalla casata genovese. In questo caso è molto difficile stabilire un filo genealogico se non salta fuori qualche documento che confermi l'ipotesi.

Da quanto ho potuto vedere nelle genealogie ancora da pubblicare in sito, non ci sono collegamenti tra le due linee mancanti e un Federico di Mari. La casata genovese era una linea della gens Visconti che diede origine ai Serra (anch'essi finiti a Napoli) e agli Usodimare.

Il fondatore Ottone Visconti, vivente agli inizi del XII secolo e forse Console di Genova negli anni 1125-1126-1127, ebbe tre figli e dal terzogenito Gionata sarebbero discesi i de Mari. La successione riportata, con qualche dubbio, da varie fonti appare in questa maniera:

Gionata, pare vivente attorno al 1120, ebbe:

Oggerio, Console di Genova nel 1142/1143 (altri lo danno come figlio di Ottone)

Guglielmo

Angelerio

Ansaldo

Ansaldino

Luchetto

Cosimo vivente nel 1343, sposato con una Doria

Cosimo, sposato con Teodora Gentile, genitori di:

a1. Niccolò Bernardo
a2. Galeotto

Nicola Bernardo fu padre di:

Giuliano, a sua volta padre del Giovanni Battista con cui inizia la genealogia presentata nel mio sito.

Se i dati genealogici riportati dal collega Bedini sono esatti non ci sono molti spazi di manovra, almeno in apparenza, per collocare Federico tra i discendenti di Niccolò Bernardo (sempre che non sia esistita un'altra linea sconosciuta). Per quanto riguarda i discendenti mancanti di Giovanni Battista di Giuliano (prima metà del XVI secolo), il figlio minore Andrea sposò Maria Grillo da cui ebbe tre figli:

1. Ansaldo, sposato con ignota da cui: Ansaldo (* 1597) e Marietta, moglie dal 1613 del cugino Agostino quondam Francesco de Mari. I discendenti di Ansaldo (* 1597) rimasero a Genova mantenendo alte cariche statali e si estinsero dopo il 1764 con un senatore Ansaldo (* 1710).
2. Giovanni Geronimo, morto improle e scapolo
3. Giuliano, morto improle e scapolo.

Le altre linee della genealogia da me stilata non sono collegabili, per motivi cronologici, a Federico.
Davide Shamà

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 11 ottobre 2005, 10:25

Appena posso faro delle indagini piu approfondite .. quello che so ora è che:

1. Documenti coevi (ossia del XVI secolo) attualmente non ne conosco. Certo se tale Federico di Mari fu effettivamente razionale dello stato della Roccella qualcosa esisterà (magari negli archivi Carafa). So dell'esistenza di un documento settecentesco che affermerebbe tale ipotesi ..

2. Il trasferimento a Napoli e nella Locride potrebbe essere plausibile in quel periodo storico. Numerose furono in particolari le famiglie genovesi al seguito dei Grimaldi prima e dei Serra poi che si trasferirono a Gerace e a Siderno.

3. La famiglia è chiamata indistintamente "de Mari" e "di Mari" anche se quest'ultimo caso è certamente il piu frequente

4. effettivamente almeno nelle cariche civiche sia di Siderno che di Grotteria la famiglia comincia a mettersi in evidenza a partire dagli ultimi 30 anni del '600 ..

Bisognerebbe cercare negli atti notarili (cosa che faro al piu presto) ...
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Davide Shamà » martedì 11 ottobre 2005, 12:10

a proposito del cognome "di Mari", ho trovato un notaio Agostino di Mari vivente a Napoli nel XVII secolo. E non è parente della dinastia genovese. Per cui inizio a pensare che il cognome sia solo fonte di omonimia.
Davide Shamà

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 15 ottobre 2005, 17:06

Cari amici,
arrivati a questo punto della discussione non so se la seguente notizia può essere utile: Franz von Lobstein ha scritto, nella Rivista Araldica di luglio 190, pag. 172 (in un'addenda ad un suo precedente contributo sulle famiglie calabresi), nota n° 16, che i de Mari sono un ramo dell'omonima famiglia genovese, nota nel Reggino dal XVII secolo ove godettero nobiltà, oltre che a Napoli e Messina.

Tale notizia egli la preleva da P. Catanoso Genoese, Cavalieri Gerosolimitani di Reggio e del reggino fino al 1968, in Historica, anno 1969, n° 4, ove pare che siano contenute in relazione ai quarti presentati dalla famiglia Laboccetta nel processo d'ammissione allo SMOM.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » sabato 15 ottobre 2005, 23:04

grazie !!! Notizia importante. Se si riesce a trovare copia della pubblicazione del 1969 forse si svelerà il mistero dei di Mari/de Mari calabro-genovesi
Davide Shamà

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 17 ottobre 2005, 16:05

Caro Davide,
ciò che leggi l'ho visto con questi occhi da una copia di tale numero della rivista, e ti assicuro che esso non conteneva altro (se non un riferimento a precedente contributo dello stesso Von Lobstein).

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda StefanoM » giovedì 27 ottobre 2005, 10:40

Salve a tutti, credo che l'argomento sia molto interessante per entrambi.
Un Cognome due ricerche :D. Cosa ne pensa di unire le forze? Più cervelli ragionano meglio di uno non crede? Se accetta l'aspetto sul forum sui Mari Toscani o Pisani :wink:
Distinti saluti
StefanoM
StefanoM

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 27 ottobre 2005, 11:10

StefanoM ha scritto:Salve a tutti, credo che l'argomento sia molto interessante per entrambi.
Un Cognome due ricerche :D. Cosa ne pensa di unire le forze? Più cervelli ragionano meglio di uno non crede? Se accetta l'aspetto sul forum sui Mari Toscani o Pisani :wink:
Distinti saluti
StefanoM

Io penso che sia meglio non confondere le acque .. ci sono alcune testimonianze del '700 e (stando a quanto dice il Von Lobstein) alcuni processi nobiliari di cavalieri di Malta che potrebbero testimoniare la presunta discendenza dei "Di (o De) Mari" calabresi da quelli genovesi ..

.. però fin quando non abbiamo prove certe li terrei separati [nei topic e nelle genealogie] .. tra qualche giorno andro a fare ricerche in Calabria .. vedremo se scopriro qualcosa di piu..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 27 ottobre 2005, 12:32

esatto, caro Alessio, finchè non si trovano prove certe che ci colleghino alla famiglia genovese sarei cauto. Non è detto che i processi melitensi siano poi risolutivi. Magari risaliamo ad un antenato veramente ligure ma che non si capisce dove inserire in una genealogia! A mio giudizio, poi, le casate liguri non c'entrano proprio nulla con la Toscana. Come mi pare sia stato anche dimostrato con l'etimologia del cognome.
Davide Shamà

Messaggioda StefanoM » mercoledì 4 gennaio 2006, 17:25

Cari Signori,
vorrei chiedervi alcune delucidazioni riguardo al casato De Mari.

Siete proprio sicuri che questo casato non ebbe ha nulla a che fare con l'omonimo Toscano?
Un collegamento forse storicamente ci sarebbe ed è quello che passa per la Sardegna.

Ci furono mai De Mari in Toscana? 8)

A prestissimo
StefanoM

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 4 gennaio 2006, 19:48

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Cari amici,
arrivati a questo punto della discussione non so se la seguente notizia può essere utile: Franz von Lobstein ha scritto, nella Rivista Araldica di luglio 190, pag. 172 (in un'addenda ad un suo precedente contributo sulle famiglie calabresi), nota n° 16, che i de Mari sono un ramo dell'omonima famiglia genovese, nota nel Reggino dal XVII secolo ove godettero nobiltà, oltre che a Napoli e Messina.

Tale notizia egli la preleva da P. Catanoso Genoese, Cavalieri Gerosolimitani di Reggio e del reggino fino al 1968, in Historica, anno 1969, n° 4, ove pare che siano contenute in relazione ai quarti presentati dalla famiglia Laboccetta nel processo d'ammissione allo SMOM.

Bene :D valete

Proprio oggi consultando "'700 calabrese" del von lobstein mi sono ricordato di questo topic, ed effettivamente anche in quest'opera sottolinea il fatto che i DE MARI sidernesi siano discendenti dei patrizi genovesi ..

A riprova di tale fatto nei giorni passati spulciando l'archivio di Stato di Locri ho trovato alcuni indizi:

1) Negli atti notarili del tardo '500 e tutto il 1600 i mebri di tale famiglia sono chiamati "DE MARI" e non come saranno appellati un paio di secoli dopo (DI MARI)

2) Negli atti notarili del tardo '500 e tutto il 1600 tale famiglia risulta nobile ed è imparentata con altri nobili della zona

3) Negli atti notarili del tardo '500 e tutto il 1600 tale famiglia risulta notevolmente ricca

Vedremo ... nel frattempo ho trovato alcuni atti di FEDERICO DE MARI nobile di Gerace stipulati tra il 1619 e il 1630 ... potrebbe essere il nipote del primo "Federico De Mari" .. controllerò..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda FP » mercoledì 4 gennaio 2006, 21:14

La madre di mia nonna paterna era una Mari di Trevi nel Lazio (FR), ma so che non erano originari del luogo... Se trovate qualcosa di interessante fatemelo sapere :wink: .
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 5 gennaio 2006, 22:34

A proposito .. un altro indizio per verificare se la famiglia sidernese è imparentata con quella genovese potrebbe essere lo stemma ..

.. quello dei De Mari sidernesi è un bandato ondato (non ricordo i bene colori ma mi sembra c'era il nero) .. quello dei De Mari genovesi?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 5 gennaio 2006, 23:10

quelli napoletani, principi di Acquaviva, avevano secondo il Bonazzi:

bandato ondato innestato di oro e di nero
Davide Shamà

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy