Posizione Ordinaria

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Posizione Ordinaria

Messaggioda Torre von Minenfeld » mercoledì 14 ottobre 2015, 19:47

Qualcuno potrebbe gentimente indicarmi come rappresentare (magari con un'immagine) in posizione ordinaria una TORRE e una BISCIA?

La mia intenzione sarebbe di creare uno Stemma ex novo e vorrei inserire queste figure. La speranza è quella di creare uno stemma semplice sia visivamente che da blasonare, per questo ho bisogno di una TORRE e una BISCIA che non siano da blasonare ulteriormente.

Questa è una passione relativamente recente e spero di essermi spiegato, ho molto da imparare. Accetto consigli e suggerimenti (...e critiche).

Cordiali saluti,
Alessandro Torre
Torre von Minenfeld

Re: Posizione Ordinaria

Messaggioda contegufo » mercoledì 14 ottobre 2015, 20:15

Salve

Blasonare uno stemma vuol dire descriverlo in modo così preciso da poterlo illustrare senza errore.
Quindi non c'è una prima o una seconda blasonata ovvero descrizione, ma una sola ed unica.
La scelta delle figure con il loro conseguente significato ha perso il valore di un tempo lasciando però inalterate quelle di carattere ancestrale comuni all'umanità.
Ovviamente il bisturi dell'analisi al di là delle proprie motivazioni svela la ragione delle scelte più profonde tuttavia non siamo qui ad indagare nell'intimo delle persone.
Le figure della torre e della biscia al di là dei paraventi che spiazzano le tracce più remote, hanno per chi le sceglie significati ben precisi e pure la loro disposizione nello scudo racconta ancora altre cose.
La torre può essere intatta come diroccata avere finestre oppure essere merlata e recante uno sventolante vessillo. Come pure la biscia che il nome denota come rettile innocuo, nell'immaginario ha altre valenze e potrebbe essere acciambellata oppure attorcigliata alla torre oppure eretta con atteggiamento aggressivo.
La cosa si complica se poi decidessimo di fare uno stemma semplice oppure bipartito oppure troncato.....
E i colori ovvero gli smalti ed i metalli?
Se si vuole fare una cosa ortodossa la scelta è quella se invece modernamente parlando si vuole attingere ad una gamma più estesa di coloriture allora è altro discorso.
Mi fermo qui lasciando ad altri di integrare o confutare quanto scritto.......

Cordialità
Ultima modifica di contegufo il venerdì 16 ottobre 2015, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Torre von Minenfeld » mercoledì 14 ottobre 2015, 20:26

Gentile Contegufo,

ringrazio per la risposta e per le informazioni. Sto creando uno scudo che vorrei essere Tagliato di verde e d'argento. La torre e la biscia vorrei che fossero nei colori, nella posizione e nella forma tali da non doverne blasonare gli attributi. Quindi cercavo di capire come fossero una torre ed una biscia tali da blasonarli solo come "torre" e "biscia".

Ad esempio so che una torre se ha finestre e porte di colore differente delle mura e linee di demarcazione delle pietre, allora questi attributi vanno blasonati. Se una biscia è acciambellata va pure blasonata la posizione, che se non sbaglio dovrebbe essere "ondeggiante in palo".

Grazie ancora Contegufo
Torre von Minenfeld

Messaggioda mcs » giovedì 15 ottobre 2015, 12:24

Gentile Alessandro Torre,

direi che restando sul classico, la torre che "non si blasona" è quella rotonda, merlata di tre pezzi alla guelfa, ma ne va indicato lo smalto o il colore, pure se è al naturale; la biscia che "non si blasona" è quella ondeggiante in palo http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... biscia.jpg , ma per smalti o colore vale sempre la precedente indicazione.

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 15 ottobre 2015, 22:57

Anche per la biscia ondeggiante in palo non ometterei di precisare la posizione.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Torre von Minenfeld » giovedì 15 ottobre 2015, 23:29

Grazie a tutti per le preziose informazioni, mi sto avvicinando alla compresnione. Grazie anche per l'immagine della biscia, ne eiste anche una per la Torre?
Torre von Minenfeld

Messaggioda contegufo » venerdì 16 ottobre 2015, 1:26

Salve

Biscia = serpente posto ondeggiante, generalmente in palo, con il capo volto a destra. Se passa intorno al collo di un altro animale si dice «accollante», se esce con la parte superiore del corpo da una partizione o da una pezza si dice «nascente». Può essere presente la sola testa di profilo.

Torre = edificio fortificato e merlato.

Cfr. http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... age=Figure

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Tilius » venerdì 16 ottobre 2015, 11:24

Il dizionarietto araldico illustrato a corredo della Ceramelli Papiani sul sito dell'archivio di Stato di Firenze é certamente utile.
Non prenderei però quelle figure a modello estetico-araldico, perché sono di un "basic" da far sanguinare gli occhi...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda mcs » martedì 20 ottobre 2015, 12:22

Certo Tilius,

come per tutte le cose nuove, al nostro amico Alessandro in questo momento serve l'abbecedario dell'araldica: è importante indirizzarlo nella giusta direzione, poi sarà lui ad elaborare le figure "corrette" in base ai suoi gusti e/o necessità... quindi, cerchiamogli l'immagine di una semplice torre che non è una cosa così facile da trovare!

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda Torre von Minenfeld » domenica 25 ottobre 2015, 16:00

Grazie Maria Cristina. Ho cercato di creare un'immagine Basic di una Torre su sfondo verde

http://s24.postimg.org/iihluxbed/Torre_Semplice.jpg

Mi rendo conto che questa sia molto semplice, ma "chi meno ha, più ha". Partendo da un soggetto semplice e pulito, tutto ciò che viene aggiunto deve essere fatto per un motivo specifico (oltre che per il gusto soggettivo). Spero possiate commentare e dare suggerimenti su quest'ultima Torre, che penso sia semplice e non abbia nulla da blasonare ulteriormente.
Torre von Minenfeld

Messaggioda mcs » domenica 25 ottobre 2015, 17:25

Gentile Alessandro,

la prima cosa che le direi è che nella sua torre "manca" il campo: se anche si preferiscono le figure "grandi", occorrerebbe lasciare un pò più di margine tra la figura e la linea della partizione...
Andrebbero poi resi evidenti i mattoni con linee sottili, eventualmente alleggerendo la resa prospettica della torre o eliminandola del tutto.

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Torna a Araldica / Heraldry