Magnifico

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Magnifico

Messaggioda Contini » domenica 20 settembre 2015, 0:09

Buonasera,

consultando antichi registri parrocchiali ho notato che alcune persone venivano appellate con "Magnifico" davanti al loro nome. Questo comportava una qualifica particolare ?
Contini

Re: Magnifico

Messaggioda Marco da London » domenica 20 settembre 2015, 2:31

In quale regione stai svolgendo le tue ricerche?

Per il Regno di Napoli /due Sicilie, ed in particolare nei Casali di Napoli,l'ho trovato spesso per i Sindaci e qualche eletto, ma ho anche travato e salvato questo estratto tempo fa:

Magnifici: Su questi trattamenti è utile soffermarsi riproponendo la Prof. A. M. Rao: sull’attributo, a volte riferito a nobili, ma più spesso a detentori di incarichi amministrativi e, soprattutto, al mercante, quasi come espressione di ricchezza mobile recente, ai notai e alle professioni liberali, mentre il magnifico don rappresentava qualcosa in più, che va cercato nel decoro, nello stile di vita, che li avvicinava e li mescolava ai viventi more nobilium; Rao A.M., Editoria e cultura a Napoli nel XVIII secolo, Napoli, 1996, nota pag. 182, cfr. Pellizzari M. R., “Ritratto di gruppi in un interno: l’immaginario nel Mezzogiorno urbano del Settecento”, in Il Mezzogiorno settecentesco attraverso i catasti onciari, voll. 2, II, Territorio e Società, Atti del Convegno di Studi, Salerno 10-12 aprile 1984, a cura di M. Mafrici, Napoli, 1986, pagg. 645 a 656
Marco da London

Messaggioda Contini » domenica 20 settembre 2015, 2:36

Marco da London ha scritto:In quale regione stai svolgendo le tue ricerche?

Grazie per il suo intervento. Le ricerche effettuate si sono svolte nei territori che un tempo erano del ducato di Modena e del ducato di Parma e Piacenza.
Contini

Messaggioda VictorIII » domenica 20 settembre 2015, 13:30

ciao, una rapida ricerca su forum, troverete molti riferimenti all'uso di magnifico ed è significato
VictorIII

Messaggioda Contini » mercoledì 23 settembre 2015, 23:35

VictorIII ha scritto:ciao, una rapida ricerca su forum, troverete molti riferimenti all'uso di magnifico ed è significato

Ho provato a usare la funziona cerca, ma non ho trovato indicazioni che trattano in maniera esaustiva il tema, ma forse accade data la mia poca praticità con il forum. Potrebbe indicarmi i link (o gli estratti) del caso ?
Contini

Torna a Piazza Principale / Main Square