Troncato d'argento e di nero o viceversa?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Troncato d'argento e di nero o viceversa?

Messaggioda bardo » lunedì 21 settembre 2015, 18:56

Ho cercato di farmi una cultura nell'ambito dell'organizzazione dei comuni rurali veneti in epoca medioevale, e ho trovato che la qualifica di decano venne data a chi, in qualche maniera, deteneva il potere esecutivo nell'ambito della villa (e questo non solo in Veneto, ma anche nel vicino Friuli). Termine mutuato dal sistema amministrativo e militare longobardo, il decano aveva funzioni differenti e complementari a quelle del meriga, ma nel tempo le due figure, che operavano nel medesimo contesto delle vicinie, vennero a fondersi in un'unica persona.

Credo che Decani Motoni potrebbe anche essere inteso come del decano [della villa] di Meduna (entità diversa dal castrum Medunae/Methunae?), attuale Meduna di Livenza, un paese del trevigiano che, ho letto, ha spesso avuto a che fare con i da Camino.
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Cawdor » martedì 22 settembre 2015, 21:10

io conoscevo solo questi da Camino (Caminesi):
ImmagineChiaraImmagineRizzardoImmagineImmagineImmagineGaiaImmagineImmagineBiaquinoImmagineImmagineGuecelloImmagine Vescovo AlbertoImmagine
a Oderzo (TV)
ImmagineImmagine

tutto quello che avevo
Cawdor

Messaggioda egometta » mercoledì 23 settembre 2015, 0:25

MAX08 ha scritto:La datazione proposta dai due autori, per la scoperta dei quali rigrazio infinitamente Bardo, risale al XV secolo. Ma a me sinceramente pare ben più antica... voi che ne pensate?

L'aspetto paleografico (M alla greca o con aste divaricate, C quadrate, grafi tendenti alla capitale, ecc.) sembrerebbe confermare il XV sec., direi prima metà, forse 2° quarto. Solo la B caricata sullo scudo resta di tipo gotico, il resto cerca di adeguarsi agli sviluppi in corso, con risultati non brillanti
egometta

Messaggioda MAX08 » domenica 4 ottobre 2015, 14:11

Scusatemi se non mi sono più fatto sentire ma è stato un periodo un po'pieno.
Ringrazio tutti gli utenti intervenuti per i bellissimi contributi.

Sono venuto a capo (diciamo così) della questione... a breve pubblicherò un articolo su questo specifico argomento che sarà anche disponibile online nel mio profilo academia, per chi fosse interessato.

Vi ringrazio.
Massimo
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry