da Andrew Martin Garvey » domenica 13 settembre 2015, 11:43
Se vogliamo essere pignoli in fatto di discendenza mascolina, i Grimaldi poi non sono tali.
Da uno sguardo veloce alla genealogia dei principi di Monaco vediamo che il primo principe sovrano di Monaco fu Onorato II (1597-1662) e che la linea maschile dei Grimaldi finì con Antonio I (1661-1731).
Antonio I ebbe una figlia Luisa Ippolita (1697-1731) che sposò Jacques Goyon de Matignon dal 1731 al 1732 di cui figlio Onorato III (1720–1795), prese il nome e lo stemma Grimaldi secondo il volere testamentario di Giovanni Grimaldi di Monaco (morto nel 1454). Poi, il loro discendente, Luigi II (1870-1949) ebbe una figlia, Charlotte (1898-1977) che si unì in matrimonio con Pierre de Polignac. Da questa copia nacque Ranieri III (1923-2005), che a sua volta prese nome e arme dei Griumaldi e fu padre dell’attuale Principe di Monaco, Alberto. Quindi, in linea maschile, i Grimaldi di Monaco non esistono più.
La situazione di altri paesi non è tanto diverso. Il Regno Unito è un esempio tipico. Sul trono britannico sono saliti, tra gli altri, Tudor, Stuart, Hannover, Sassonia-Coborgo e Gotha e, al decesso di SM la Regina Elisabetta (sempre di Casa Sassonia Coborgo e Gotha [con il nome cambiato in Windsor da Giorgio V]), ma che Dio conservi, sarà il figlio SAR Il Principe Carlo al salire sul trono. Propriamente parlando in linea maschile egli è della casa tedesco di Lerigau, cui capo stipite fu il Conte Elgimar I (1040c-110c), conte di Lerigau e, maritali nomini, conte di Oldemburgo. Da Elgimar discendono anche i reali di Danimarca (cui linea passerà in un'altra casata) e di Grecia (non più regnante) e anche, attraverso sua madre, Re Filippo di Spagna.
Per ulteriori notizie genealogici, se posso, rimando i frequentatori del Forum alla genealogia del erede maschile al trono britannico che ho delineato, al 31° Convivio della Società Italiana di Studi Araldici tenutosi a Palazzo Verità Poeta a Verona, nel 2013.
Lascio i frequentatori del Forum con una domanda: qual'è quindi la dinastia in linea maschile (anche se penso non abbia nessuna importanza oggigiorno e sia giusto ignorare il genere del sovrano e la legge salica) attualmente regnante?
Grazie.
Andrew Martin Garvey