Fam. Cutigni (Sicilia)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Fam. Cutigni (Sicilia)

Messaggioda diegocompagnoni » giovedì 27 agosto 2015, 23:11

Gentili forumisti,
ne "Il Blasone in Sicilia" di V. Palizzolo Gravina ho letto scarse informazioni circa una famiglia Cutigni siciliana che di seguito riporto:
"Famiglia oriunda portoghese giusta il Villabianca. Arma: campo d'oro, con una croce pomata di verde".
Sarei interessato a sapere se il Marchese di Villabianca riportò qualche informazione in più nella sua opera. Per il XIX secolo non ho trovato matrimoni o nascite a Palermo di persone con questo cognome. Sul web non ho trovato altre informazioni, nemmeno la dimora del casato e il nome di qualche personaggio.
Ringrazio anticipatamente quanti sapranno aiutarmi
D.C.
diegocompagnoni

Re: Fam. Cutigni (Sicilia)

Messaggioda Messanensis » venerdì 28 agosto 2015, 9:04

diegocompagnoni ha scritto:Gentili forumisti,
ne "Il Blasone in Sicilia" di V. Palizzolo Gravina ho letto scarse informazioni circa una famiglia Cutigni siciliana che di seguito riporto:
"Famiglia oriunda portoghese giusta il Villabianca. Arma: campo d'oro, con una croce pomata di verde".
Sarei interessato a sapere se il Marchese di Villabianca riportò qualche informazione in più nella sua opera.

Purtroppo il blasonario del Villabianca, da cui attinse soprattutto il Palizzolo Gravina quando pubblicò la sua opera, rimase manoscritto ed è conservato nella Biblioteca comunale di Palermo (anche se mi sorge qualche dubbio che sia ancora conservato lì e non sia stato sottratto perchè l'anno scorso provai a consultarlo ma il manoscritto mancava inspiegabilmente dalla sua collocazione).
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Romegas » venerdì 28 agosto 2015, 11:11

Una famiglia portoghese di nome Coutinho era molto importante in quel regno. Aveva per stemma: d'oro, alle 5 stelle di rosso poste 2, 1, 2. Probabilmente è questa la famiglia a cui si riferisce il Palizzolo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 28 agosto 2015, 12:12

Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA

Messaggioda Messanensis » venerdì 28 agosto 2015, 12:24

GENS VALERIA ha scritto:Qualcosina sul Crollalanza:
https://archive.org/stream/dizionariost ... 6/mode/2up

Che fa il copiato del Palizzolo Gravina... :wink:
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 28 agosto 2015, 13:09

Messanensis ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto:Qualcosina sul Crollalanza:
https://archive.org/stream/dizionariost ... 6/mode/2up

Che fa il copiato del Palizzolo Gravina... :wink:

ed il cane si morde la coda ! :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 29 agosto 2015, 15:59

Messanensis ha scritto:
Sarei interessato a sapere se il Marchese di Villabianca riportò qualche informazione in più nella sua opera.

Purtroppo il blasonario del Villabianca, da cui attinse soprattutto il Palizzolo Gravina quando pubblicò la sua opera, rimase manoscritto ed è conservato nella Biblioteca comunale di Palermo (anche se mi sorge qualche dubbio che sia ancora conservato lì e non sia stato sottratto perchè l'anno scorso provai a consultarlo ma il manoscritto mancava inspiegabilmente dalla sua collocazione).

Come potrebbe essere stato sottratto?! Sapevo che è sempre rimasto inedito, anche se ne ignoro i motivi. Sarebbe utilissimo a tutti gli studiosi e appassionati possederne una copia a stampa. Non potendomi recare di persona presso la biblioteca (ammesso che si trovi, visto quanto da Lei raccontato) mi affido alla speranza di avere qualche informazione da parte di qualche forumista.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 29 agosto 2015, 16:08

Ringrazio tutti per le gentili risposte.
Per quanto riguarda la famiglia Coutinho ho trovato una parziale genealogia che parte dal XIV secolo con un D. Goncalo Vasques senhor de Couto de Leomil, fatto maresciallo del Portogallo ( ignoro il significato di questo titolo) nel 1385 per il matrimonio con la figlia di Goncalo Vasquez de Azevedo. Il figlio fu investito conte di Marialva nel 1440. Un ramo mantenne il titolo sopracitato, un altro il titolo comitale fino a Donna Guiomar sposa dell'infante di Portogallo Fernando, Duque da Garda, figlio di re Emanuele I. Non capisco però quando e come potrebbe essere avvenuto il passaggio in Sicilia e per quale motivo gli stemmi delle due famiglie sono così diversi. In Sicilia penso che questa famiglia si possa considerare estinta.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda Romegas » sabato 29 agosto 2015, 16:33

Altre notizie su questa famiglia portoghese si trovano nell'Armorial lusitano.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Messanensis » sabato 29 agosto 2015, 21:25

diegocompagnoni ha scritto:
Messanensis ha scritto:

Come potrebbe essere stato sottratto?! Sapevo che è sempre rimasto inedito, anche se ne ignoro i motivi. Sarebbe utilissimo a tutti gli studiosi e appassionati possederne una copia a stampa. Non potendomi recare di persona presso la biblioteca (ammesso che si trovi, visto quanto da Lei raccontato) mi affido alla speranza di avere qualche informazione da parte di qualche forumista.
D.C.

Le ipotesi sono due:
1) Il manoscritto si trova da qualche parte nella biblioteca in collocazione errata
2) Il manoscritto è stato sottratto (magari approfittando dei traslochi del materiale librario durante i recenti lavori di restauro della biblioteca)
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 31 agosto 2015, 23:18

Gentile Messanensis,
mi auguro davvero si trovi in collocazione errata!!
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 31 agosto 2015, 23:19

Romegas ha scritto:Altre notizie su questa famiglia portoghese si trovano nell'Armorial lusitano.

La ringrazio per queste informazioni. C'è per caso in quest'opera qualche riferimento al passaggio in Sicilia?
Cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda Romegas » lunedì 31 agosto 2015, 23:25

Non mi sembra ma ricontrollero'.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 31 agosto 2015, 23:44

La ringrazio!
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda Romegas » martedì 1 settembre 2015, 10:55

Mi ricordavo bene. L'Armorial lusitano non dice nulla circa la Sicilia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy