Buongiorno,
sono nuovo del forum e spero di trovare una cortese risposta al mio quesito. Mi occupo di storia locale di Villa Cortese, un piccolo paese a nord-ovest di Milano. In uno dei pochi edifici antichi superstiti in paese esiste un camino in pietra che riporta tre stemmi di cui mi piacerebbe sapere l'appartenenza.Ho delle foto che però non riesco ad allegare. La casa è appartenuta nell'800 alle famiglie Bellotti, Frontini e Mazzucchelli. Nel Catasto Teresiano (1722) risulta essere di proprietà del Monastero di Santa Marta di Milano. Per analogie con altri camini della zona (Legnano, Sutermeister 1934) il camino in questione sembra però più antico, del XV o XVI secolo. In quel periodo le famiglie possidenti in paese erano: Casati, Arconati, Lampugnani, Busti, Vismara.
Dei tre stemmi uno sembra quello dei Visconti, uno riporta un'aquila senza corona ed il terzo un animale sdraiato su un cesto (sembra un cervo). Lo stemma centrale (aquila) è portato da due (sembra) arpie. Tra gli stemmi delle famiglie che ho citato solo quello dei Lampugnani ha un animale sdraiato, che però è un agnello.
Ringrazio in anticipo chi potesse aiutarmi nella ricostruzione.