Circolo della Caccia - Roma

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Circolo della Caccia - Roma

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 8 aprile 2009, 13:02

Qohelet ha scritto: Per il panorama milanese posso confermare che ci sono tre circoli ...

Gentile Sig.Andrea,
sa per caso se esiste ancora "la Patriottica"? (se ricordo bene il nome completo era Società Artisti e Patriottica). Credo sia (o è stato) il club più antico di Milano (1777 o giù di lì, fondato da Parini e Beccaria!)
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Qohelet » mercoledì 8 aprile 2009, 14:54

Complimenti, la conoscono proprio in pochini....Allora, l' ultima circostanza in cui ne sentii parlare fu alcuni anni fa, in occasione di un' asta nella quale venne disperso l' ingentissimo patrimonio artistico della Società. Sentendomi un verme, partecipai tuttavia all' asta ed acquistai un paio di oggetti che ancora mi deliziano nel mio soggiorno. Purtroppo da allora non ho più notizie della Società. Mi informo e ragguaglierò.

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 8 aprile 2009, 16:00

Che belli questi circoli, con il loro odore di legni pregiati ed antichi, le loro poltrone di cuoio (dove ahimè la Legge Sirchia impedisce di sprofondarsi con un bel sigaro od una radica fumigante), i loro sontuosi saloni. Da piccolo frequentavo lo splendido Circolo del Misoduli (gli odiatori della schiavitù, o gli schiavi dell'odio per il PCI allora imperante) a Prato nello storico Palazzo Vaj della Società dell'Arte della Lana, che ora ospita la Monash University. Di circoli ve ne sono sempre meno e molti chiudono sotto la pressione dei vari club del tennis e del golf. Bisognerebbe tutelarli. Segnalo che a Roma v'era e credo vi sia ancora un bellissimo circolo della pipa, legato al negozio Fincato, che credo si trovasse e si trovi in un annesso della Villa Borghese. Presidente era l'On. Oscar Mammì.
Cristiano Ciani

Messaggioda linus » mercoledì 8 aprile 2009, 17:03

Anche a Marsala esiste un circolo che possiamo definire "esclusivo", il Circolo Culturale e Ricreativo Lilibeo, conosciuto dalla maggior parte dei cittadini come "Circolo Nobili", tale sodalizio fondato nel 1890 ha sede in locali di proprietà dello stesso circolo siti nella piazza antistante la Chiesa Madre (piazza loggia), per poter entrare a far parte di tale sodalizio, oltre che a dover essere presentati dai soci, si devono possedere determinati requisiti.
La pazienza è la virtù dei forti
linus

Messaggioda Qohelet » mercoledì 8 aprile 2009, 17:34

Fortunatissimamente i circoli milanesi godono di eccellente salute. Al di là di uno scherzoso antagonismo al quale alludevo dianzi, sono sempre in prima fila per la tutela del patrimonio culturale meneghino, sono circoli attivi o "militanti" per usare una terminologia cavalleresca. Anche per questo la selezione all' ingresso è assai seria: oltre ad uso di mondo (parlo per il Giardino, non si diventa semplici associati ma comproprietari, ed è ovvio che nella casa di un gentiluomo possa entrare solo un altro gentiluomo) è richiesto un certo censo, perchè si è spesso chiamati a far fronte a necessità finanziarie per salvaguardare qualche pezzo di storia che inevitabilmente se ne va. A titolo di esempio amo ricordare l' acquisto in blocco di tuto il materiale della Famglia Meneghina, materiale così copioso che a distanza di anni si sta ancora esperendo una catalogazione ed archiviazione efficace, al fine di renderlo fruibile al pubblico. Le risorse di pochi per il beneficio di tutti, che altro è la nobiltà? Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda cassinelli » mercoledì 8 aprile 2009, 22:25

Mi ricordo una "Patriottica" un po' decadente... parlo di qualche anno orsono... mentre il "Circolo della Stampa" di Milano, con il suo grandioso Salone Napoleonico, gode di ottima salute.
Ultima modifica di cassinelli il sabato 27 marzo 2010, 9:41, modificato 1 volta in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

"La patriottica" - was: Circolo della Caccia - Roma

Messaggioda arturolorioli » giovedì 9 aprile 2009, 14:00

Qohelet ha scritto: .. in occasione di un' asta nella quale venne disperso l' ingentissimo patrimonio artistico della Società.

Ahi! Se hanno messo all'asta i beni, dubito sia sopravvissuta (o, se sopravvissuta, sia quella di una volta). Se ha notizie, le sarò grato.

Qohelet ha scritto: ... acquistai un paio di oggetti che ancora mi deliziano nel mio soggiorno...

Allora i nostri soggiorni hanno qualcosa in comune ... anche se le mie "delizie" arrivano da tempi più remoti e circostanze più felici!

Chissà che fine a fatto la bandiera delle Cinque Giornate (quella che sventolò sul Duomo): speriamo si sia avuta la decenza di non venderla all'asta, ma sia stata donata al Museo del Risorgimento. Mi ricordo ancora quando - ancora bambino - il nonno me la fece vedere ... e si commosse anche lui ... altri tempi, altra gente.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda cassinelli » giovedì 16 aprile 2009, 21:59

Senza dimenticare il Clubino Dadi in Via degli Omenoni a Milano... [thumb_yello.gif]
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Circolo della Caccia - Roma

Messaggioda lauras » sabato 8 agosto 2015, 7:44

Buongiorno, vorrei sapere se il Circolo della Caccia di Roma esisteva già nel 1912 e se esisteva, come si fa a sapere l'elenco dei soci che ne facevano parte. Grazie. [hmm.gif]
lauras

Messaggioda Furio » venerdì 14 agosto 2015, 14:30

Molta gente titolata non é stata accettata alla Caccia, si valuta il nome ma anche il prestigio personale, il curriculum e soprattutto le amicizie, si scoraggiavano i non romani per non intasare la foresteria...
Comunque uno dei soci più rappresentativi fu Gianni Agnelli, che provvisto di madre e nonna nobili, nobile non era.
Conclusione: la nobiltà non é un criterio di selezione o esclusione, come dappertutto oggi é un buon inizio na non basta più
Furio

Messaggioda Valerio » giovedì 20 agosto 2015, 9:25

Buon giorno,
tra queste tipologie di Circoli segnalerei quello che è (forse) uno dei più antichi d'Italia.
Il Circolo della Borsa di Messina fondato nel 1805.
Cordiali saluti

Valerio A.D.D.R.
Valerio

Messaggioda Guido5 » giovedì 20 agosto 2015, 13:52

Cara "lauras",
il "Circolo della caccia" di Roma è sulle "Pagine bianche". L'indirizzo è:

Largo della Fontanella di Borghese 19
00186 Roma RM

Il telefono è 06.6810681. Immaginando lo scopo, forse più che chiedere l'elenco dei soci nel 1912 conviene chiedere se fra i soci c'era una determinata persona...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Filippo Maria » domenica 23 agosto 2015, 0:17

Buonasera a tutti,

direi che, alla lista, vada aggiunto senza dubbio quello che risulta essere il più antico club, ovvero il Circolo degli Uniti di Siena.
http://theitalianeyemagazine.com/il-circolo-degli-uniti-a-siena/

Un cordiale saluto,

Filippo
Filippo Maria

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square