Famiglia Tricomi di Messina

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Tricomi di Messina

Messaggioda eurich » lunedì 17 ottobre 2005, 11:38

Supplico ai colleghi siciliani di aiutarmi
Sapete qualcosa sulla famiglia Tricomi di Messina?
eurich

Messaggioda Elassar » sabato 22 ottobre 2005, 19:10

Spiacente, ma nonostante le mie ricerche non ho trovato nulla sui Tricomi :cry: .
Spero che altri frequentatori del forum, certo più bravi di me, trovino qualche informazione.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 22 ottobre 2005, 19:12

Ahimè, caro amico, se il vecchio frate tace non lo fa per scortesia, o per distrazione da senescenza...

...ma perchè anche lui non ha trovato nulla sui Tricomi!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eurich » domenica 23 ottobre 2005, 12:34

Grazie a tutti i colleghi sicialiani per i tentativi comunque graditissimi.
ed un grazie a Messanensis che cmq mi ha fatto sapere qualche informazione in più che vi rendo nota:
Certamente appartenevano alla borghesia messinese di fine '800.
Nel 1902 gli eredi del notaio Gaetano Tricomi Chemi fu Antonino nella successione ereditaria dichiararono beni per 194.000 lire (tratto dal libro di L. Chiara "Messina nell'800. Famiglie, patrimoni, attività").
Io,come informazione in più, so che a Messina gli alleati stabilirono il loro posto di comando proprio a palazzo Tricomi. Ma non so né dove né quale.
Un grazie ancora a tutti.
eurich

Messaggioda ilvicerè » lunedì 24 ottobre 2005, 20:16

Un famoso Tricomi messinese di fine ottocento fu un grande architetto.L'attuale villino Filippina Tricomi ,forse il palazzo del quale parla Lei, si trova in viale della Libertà,esattamente di fronte all'ingresso secondario della fiera campionaria ed appartiene agli eredi,non diretti, baroni Sergio.
ilvicerè

Messaggioda eurich » lunedì 24 ottobre 2005, 21:18

ilvicerè ha scritto:Un famoso Tricomi messinese di fine ottocento fu un grande architetto.L'attuale villino Filippina Tricomi ,forse il palazzo del quale parla Lei, si trova in viale della Libertà,esattamente di fronte all'ingresso secondario della fiera campionaria ed appartiene agli eredi,non diretti, baroni Sergio.

Grazie per il suo intervento.
Sono esattamente loro infatti la persona da me indagata si chiamava Filippina Tricomi.
eurich

Messaggioda arename » venerdì 28 luglio 2006, 0:06

Caro eurich,

Anche se è passato un po' di tempo dalla sua richiesta, le segnalo qualche informazione supplementare, sperando le possa essere ancora utile.

Le informazioni risalgono all'anno 1902, data di pubblicazione dell'"Annuario Guida della città di Messina", istantanea dell'allora amministrazione civile e dell'imprenditoria a pochi anni dal terremoto del 1908.

Giuseppe Chemi Tricomi era cassiere della tesoreria comunale nel 1902, e un tale M. G. Tricomi Chemi (lo stesso?) era tesoriere della deputazione che amministrava della Casa Pia (o Pia Casa per i Poveri), un istituto di beneficenza abbastanza noto all'epoca. Questo G. M. Tricomi Chemi era anche intestario di due linee telefoniche (già rarissimo averne una all'epoca, tenga conto che gli abbonati in elenco a Messina nel 1902 erano meno di 200): la linea numero 93 a "Casa", e la linea numero 1-02 a "Massa" (probabilmente uno dei villaggi del circondario messinese chiamati ancora oggi Masse).

L'ing. prof. Arturo Tricomi era direttore del Regio Ospizio Cappellini, altro istituto di beneficenza. Tale ing. Tricomi è incluso anche nella lista degli ingegneri e architetti (non tantissimi) operanti all'epoca nella città.

Paolo Tricomi esercitava la professione di medico, e Gaetano Tricomi Ciraolo era notaio.

Ovviamente non possiamo dire che tutti i Tricomi che le menziono fossero imparentati, ma il ceto sociale di G. M. Tricomi Chemi (l'intestatario di ben due linee telefoniche), così come le professioni degli altri, fanno pensare che fossero una famiglia ben "piazzata" nella borghesia messinese di inizio 900.

Cordialità
Honor virtutis premium
arename

Messaggioda ilvicerè » venerdì 28 luglio 2006, 10:55

Secondo me, la seconda linea telefonica, (quella di Massa) è da riferirsi alla località Spartà, luogo di villeggiatura della borghesia-nobiltà messinese, dove tutt'ora esiste una villa Ignazio Tricomi.
Ultima modifica di ilvicerè il venerdì 25 maggio 2007, 14:53, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda arename » venerdì 28 luglio 2006, 11:50

Ipotesi interessante
Honor virtutis premium
arename

Messaggioda eurich » venerdì 28 luglio 2006, 12:12

Cari amici
vi ringrazio dei contributi, mi state dando informazioni importanti e che ignoravo.
Dovete sapere che mi interesso di questa famiglia perchè la mia bisnonna si chiamava Filippina Tricomi e come dice mia nonna apparteneva ai Tricomi di Messina.
Purtroppo morì molto giovane ed il mio bisnonno si risposò interrompendo i contatti con la famiglia della moglie.
So che questa Filippina aveva solo un fratello e che o lui o il padre fu poi seppellito nel cimitero di Francavilla di Sicilia.
Inoltre so che a Messina avevano due palazzi di famiglia molto vicini fra loro ma uno veniva considerato la casa in città e l'altra a mare :D.
So che questa Filippina Tricomi si sposò il 8 maggio 1911 con Francesco Silvestro Siracusa di Francavilla di Sicilia, e che portò in dote molti terreni della valle dell'Alcantara.
Spero che in serata vi possa dire qualche nome cognome e data in più, vediamo se la mia nonna stanca ricorda qualcosa oggi.
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Messaggioda ilvicerè » venerdì 28 luglio 2006, 13:02

Conosco sommariamente le vicende che portarono alla acquisizione del villino Filippina Tricomi a Messina degli attuali proprietari.
Ultima modifica di ilvicerè il domenica 22 giugno 2008, 11:27, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda arename » venerdì 28 luglio 2006, 13:50

Altro dettaglio:

- al Gran Camposanto di Messina, nella parte monumentale e più antica denominata Cenobio (fine 800) c'è un monumento elevato al commerciante Francesco Tricomi, costruito da un certo Carmelo Gatto
Honor virtutis premium
arename

Messaggioda eurich » lunedì 31 luglio 2006, 12:35

Come promesso ecco i nomi... per le date mia nonna fa un pò acqua...vi allego il link di un piccolo albero:

http://gw.geneanet.org/index.php3?b=her ... 5&image=on

Questa Gaetana de Salvo o di Salvo era di Motta Camastra e la madre era la figlia di un giudice del posto.
Concetta Tricomi si sposò ma ovviamente con chi non c'è dato di saperlo, i figli maschi furono mandati a vivere in America perchè non vollero studiare (questa è la spiegazione di mia nonna: il padre si vergognava di avere questi figli che non volevano laurearsi e li accompagnò personalmente in america e tornò dopo averli sistemati; siamo fine '800). Se c'era qualche altro figlio maschio a questo punto non lo posso affermare ma non lo escluderei, quale padre dell'800 si priva dell'unico figlio maschio...?
Purtroppo mia nonna non conobbe nessuno perchè il nonno morì 4 anni prima della sua nascita e poi la madre morì molto giovane.

Se scoprirò qualcos'altro lo metterò in comune mi sa che dovrò tornare in Sicilia ma non è un momento per così dire comodo per lasciare il continente e sbarcare in Sicilia, vediamo che posso fare sicuramente nel cimitero di Francavilla ci saranno i genitori del detto Baldassare e poi da lì... vedremo...
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Re: Famiglia Tricomi di Messina

Messaggioda ignaziotricomi » sabato 1 gennaio 2011, 22:51

Ho letto casualmente questo messaggio su famiglia Tricomi di messina io appartengo a quella Famiglia cosa ti serve sapere
ignaziotricomi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy