Araldica e carta intestata

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica e carta intestata

Messaggioda Morello » mercoledì 19 agosto 2015, 7:54

Secondo Voi, amici, qual è la forma più elegante, o quella che a Voi più piace, di carta da lettera (e relative buste) araldicamente intestate? Io metterei solo lo stemma (c'è chi mette solo la corona) con sotto nome e cognome. Sulla busta li metterei sulla linguetta posteriore, mentre sulla carta da lettera sono indeceiso tra: in alto a sinistra o in alto al centro. Sulle tinte non saprei, magari celestino con caratteri blu. Voi che ne pensate? Attendo opinioni, consigli, gusti.
Cordialmente.

Morello

Re: Araldica e carta intestata

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 19 agosto 2015, 8:37

Io opterei per il solo stemma, monocromatico, magari su un beige o grigio. Per la posizione, opterei o in alto a sinistra o in basso a sinistra (nel secondo caso, con a fianco i dati personali (nome cognome e indirizzo).
Sulla busta, o in alto a sinistra sul retro con i dati del mittente, sempre monocromatico, oppure predisporrei un timbro e lo applicherei al centro della chiusura della busta, a mo' di sostituto del timbro in ceralacca usato un tempo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Morello » mercoledì 19 agosto 2015, 12:17

Grazie per l'intervento. Si potrebbe optare per una via di mezzo, ovvero per la busta i dati personali in alto a sinistra e lo stemma dietro sulla linguetta, mentre sulla carta da lettera lo stemma in alto a sinistra e i dati personali in basso a sinistra, oppure in basso a destra (simmetrici allo stemma). Sulle tinte non saprei proprio, ma nell'incertezza resto per il blu o azzurro lucidi su celestino.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda C.Cataldi » mercoledì 19 agosto 2015, 18:47

Non sarebbe male prendere a modello il "Principe".

Immagine
Carmelo Cataldi
"Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere."
C.Cataldi

Messaggioda Morello » giovedì 20 agosto 2015, 8:30

Certo! Ma di Totò ce n'è stato uno solo. Magari potrei scrivere Morello e sotto il mio nome, ma, temo, non sarebbe al stessa cosa. Battute a parte, siamo sicuri che il Principe della risata facesse uso di una sola carta intestata? Magari questa la usava solo per motivi artistici. Credo, anzi, che fosse molto orgoglioso del suo titolo nobiliare e, conseguentemente, della sua arma.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda C.Cataldi » giovedì 20 agosto 2015, 9:05

Morello ha scritto:Certo! Ma di Totò ce n'è stato uno solo. Magari potrei scrivere Morello e sotto il mio nome, ma, temo, non sarebbe al stessa cosa. Battute a parte, siamo sicuri che il Principe della risata facesse uso di una sola carta intestata? Magari questa la usava solo per motivi artistici. Credo, anzi, che fosse molto orgoglioso del suo titolo nobiliare e, conseguentemente, della sua arma.
Cordialmente.

Morello

Nei biglietti da visita si sbilanciava un po' di più.

Immagine
Carmelo Cataldi
"Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere."
C.Cataldi

Torna a Araldica / Heraldry